18 marzo 2009

Fascismo del XXI secolo

Definizione di fascismo: Il fascismo fu un movimento politico italiano del XX secolo, rivoluzionario e reazionario, di carattere nazionalista e totalitario, che sorse in Italia per iniziativa di Benito Mussolini alla fine della prima guerra mondiale.
Purtroppo non possiamo parlare di un movimento che fu, ma di un movimento che ancora oggi, nel 2009, vive in Italia, sotto altri nomi, con militanti che si rifanno ad ideologie che al solo pensiero fanno rabbrividire.
Baste pensare che c'è chi inneggia ancora al Duce (alcuni addirittura ad Hilter), chi approvà la politica ed il regime di quegli anni. Basta pensare che c'è chi ancora oggi non crede ai campi di concentramento.
Tra questa gente ci sono persone già avanti negli anni, che portano avanti queste idee da tempo, ma cosa ancora più grave e preoccupante è vedere dei ragazzini di 18/20 anni ed anche meno che si rifanno al fascismo ed alle sue ideologie.
Per spiegare cosa sia oggi il fascismo La Repubblica ha realizzato un bellissimo servizio che parla del neofascismo, in particolare del neofascismo di Roma.
Ecco qua il Video.

2 commenti:

duhangst ha detto...

Anche qui nella mia zona molti ragazzini stanno entrando in FN
Il che è tutto dire.

Anonimo ha detto...

La Sua definizione del Fascismo mi pare alquanto riduttiva. Peraltro anche il termine "reazionario" applicato ad un fenomeno politico apparentato al socialismo mi sembra fuorviante... ovvio che con tali premesse l'adesione di molti giovani agli ideali del Fascismo non potrà che apparirLe incomprensibile.