10 novembre 2009

Forza Kareem!!!

Kareem Abdul-Jabbar ed il suo Gancio Cielo
Ho letto oggi una brutta notizia che riguarda Kareem Abdul-Jabbar, uno dei più forti centri della storia del basket, nonchè il primo realizzatore nella storia dell'NBA.
E' notizia di oggi che Kareem è da tampo malato di una rara forma di leucemia contro la quale sta lottando dallo scorso dicembre. Per fortuna sembra che i medici lo abbiano rassicurato giudicando alte le probabilità di guarigione di Kareem.
Per chi non sapesse chi è Kareem Abdul-Jabbar ecco un piccolo riassunto sulla sua formidabile carriera: dopo tre anni di college a UCLA (con coach John Wooden) nei quali vince altrettanti titoli NCAA perdendo complessivamente solo due partite. Kareem viene scelto nel 1969 dai Milwaukee Bucks dove al secondo anno vince il titolo NBA. Dopo 6 anni ai Bucks Kareem nel 1975 passa ai Lakers, squadra con la qualche chiuderà la carriera nel 1989 dopo aver portato a casa altri 5 titoli NBA nel corso degli anni '80.
A livello personale Kareem vanta, oltre al record assoluto di punti segnati nella NBA, 6 titoli di MVP della stagione, 2 titoli di MVP delle finali, il titolo di rookie of the year 1970, 19 partecipazioni all'Alls Star Game NBA, ed altri svariati riconoscimenti. Come non ricordare poi il suo mitico Sky Hook, il Gancio Cielo, che è stato per Kareem un vero e proprio marchio di fabbrica e definito da Pat Riley come "La singola arma più devastante nella storia della pallacanestro".
Ora Kareem con la sua forza e la sua classe cercherà ancora una volta un Gancio Cielo con il quale sconfiggere anche la leucemia. Forza Kareem!!!

04 novembre 2009

Italia informatizzata e a Banda Larga?


Siamo un Paese informatizzato? Siamo un Paese a Banda larga? A molti di noi magari sembra di sì, ma purtroppo non è così.
Guardando tutte le classifiche europee di settore, si vede come oggi l'Italia sia molto indietro dal punto di vista informatico e la situazione rischia di diventare ancora peggiore.
Basta pensare che il 50% degli italiani non ha mai messo le mani su un computer (sono quindi degli analfabeti informatici), mentre l'80% è senza banda larga dando così vita al fenomeno del digital divide.
In Italia gli abbonati alla banda larga sono pochi rispetto alla media europea, ma soprattutto fruiscono di un servizio più scadente. Infatti le Adsl 20 Megabit hanno una velocità reale di circa un quarto (5 Megabit al secondo), mentre va molto peggio per le connessioni degli operatori mobili (Umts/Hspa) che vanno a meno di 2 Megabit, ma sul contratto ne promettono 7. Gli operatori infatti dichiarano solo la velocità massima raggiungibile, mentre quella che interessa agli utilizzatori è la velocità media reale che in realtà è molto più bassa.
Oggi come oggi siamo ancora un Paese informaticamente analfabeta ed a Banda stretta.....

Bisogna essere proattivi


L'altro giorno è arrivata a me ed a tutti i miei colleghi questa mail inviata dal responsabile dell'ufficio.
Visto che a qualcuno ancora non è chiaro, quando il materiale di consumo sanitari o il materiale in genere stà per esaurirsi, si avvisa la Segretaria che si occuperà di riordinarlo.
Affiggere cartelli in bagno (degli uomini poi) per farci sapere che la carta è finita è un'azione semplicemente inutile.
Vediamo di essere tutti un pò più proattivi, grazie

Sinceramente, nella mia ignoranza, non avevo mai sentito il termine proattivo del quale ignoravo l'esistenza ed il significato.
Il fatto è che in ufficio la carta per le stampanti, per le mani, per il c... ops, la carta igienica, finisce sempre prima che sia arrivata da parte del fornitore quella nuova. A volte anche prima che sia ordinata!
Quindi ogni volta ci sono le solite polemiche sulla gestione dell'ufficio da parte del responsabile o comunque da parte di chi si dovrebeb occupare di queste cose. Dalla scorsa settimana siamo alle solite, con la carta per le mani che è finita per cui ci vediamo obbligati ad utilizzare al suo posto la carta igienica che ormai è giunta quasi al termine.
Fatto sta che per giustificare la situazione il capo ufficio ha detto che noi impiegati dobbiamo essere più proattivi, comunicando a chi di dovere con un certo anticipo che il materiale in oggetto sta per finire. A parte il fatto che lo facciamo, ma colui che ci dice di essere più proattivi sarà anche lui proattivo? E colei che deve fare gli ordini? Penso che entrambi utilizzino come tutti gli impiegati i vari tipi di carta.....