10 novembre 2009

Forza Kareem!!!

Kareem Abdul-Jabbar ed il suo Gancio Cielo
Ho letto oggi una brutta notizia che riguarda Kareem Abdul-Jabbar, uno dei più forti centri della storia del basket, nonchè il primo realizzatore nella storia dell'NBA.
E' notizia di oggi che Kareem è da tampo malato di una rara forma di leucemia contro la quale sta lottando dallo scorso dicembre. Per fortuna sembra che i medici lo abbiano rassicurato giudicando alte le probabilità di guarigione di Kareem.
Per chi non sapesse chi è Kareem Abdul-Jabbar ecco un piccolo riassunto sulla sua formidabile carriera: dopo tre anni di college a UCLA (con coach John Wooden) nei quali vince altrettanti titoli NCAA perdendo complessivamente solo due partite. Kareem viene scelto nel 1969 dai Milwaukee Bucks dove al secondo anno vince il titolo NBA. Dopo 6 anni ai Bucks Kareem nel 1975 passa ai Lakers, squadra con la qualche chiuderà la carriera nel 1989 dopo aver portato a casa altri 5 titoli NBA nel corso degli anni '80.
A livello personale Kareem vanta, oltre al record assoluto di punti segnati nella NBA, 6 titoli di MVP della stagione, 2 titoli di MVP delle finali, il titolo di rookie of the year 1970, 19 partecipazioni all'Alls Star Game NBA, ed altri svariati riconoscimenti. Come non ricordare poi il suo mitico Sky Hook, il Gancio Cielo, che è stato per Kareem un vero e proprio marchio di fabbrica e definito da Pat Riley come "La singola arma più devastante nella storia della pallacanestro".
Ora Kareem con la sua forza e la sua classe cercherà ancora una volta un Gancio Cielo con il quale sconfiggere anche la leucemia. Forza Kareem!!!

1 commento:

duhangst ha detto...

Mi aggiungo al tuo incoraggiamento.