23 febbraio 2009

Ciao Candido

Mando un saluto al grande Candido Cannavò, in assoluto il giornalista sportivo che più ho apprezzato, del quale ho sempre ascoltato con piacere le opinioni, che si è spento all'età di 78 anni a seguto di un malore.
Cannavò è stato Direttore della Gazzetta dello Sport per ben 19 anni, fino al 2002. Nel giornale sportivo più letto in Italia ed in Europa Cannavò era approdato nel lontano 1955 come corrispondente, dopo di chè aveva ricoperto anche il ruolo di inviato speciale, capo redattore e vicedirettore della testata rosa.
La grandezza di Cannavò stava nella passione e nell'intelligenza con la quale raccontava lo sport.
Ciao Candido.

20 febbraio 2009

Marco Sanguettoli: la gioia di difendere

Riporto qua di seguito la conclusione di una lezione tecnica tenuta da Marco Sanguettoli, allenatore delle giovanili delle Virtus Bologna, uno dei più prepati coach a livello nazionale.
Vorrei riuscire a trasmettere la gioia che provo quando la mia squadra riesce recuperare una palla o a costringere l’avversario a commettere un’infrazione o a forzare un tiro; quando ciò accade i giocatori si guardano e si scambiano un sentimento di forza e di compattezza che difficilmente emerge dopo una buona azione d’attacco e la fatica fatta durante gli allenamenti diventa più sopportabile.
Non proverei invece alcuna soddisfazione nel vincere una partita di under 13 solo per aver obbligato la mia squadra, andando contro la propria innata voglia di sfidare l’avversario, a rintanarsi dentro l’area dei 3 secondi aspettando che gli avversari sbaglino. Invece succede che questi “maghi” della panchina esprimano tutta la loro fierezza auto compiacendosi della propria sagacia tattica.
Purtroppo queste tristi conduzioni tattiche sono riscontrabili sia nelle società minori che nelle società che hanno da sempre settori giovanili importanti, non fosse altro per gli investimenti destinati ai giovani.
D’altronde è un po’ tutto il sistema che, a mio avviso, è sbagliato se è vero che, di solito, la prima domanda che ti fa un giornalista informandosi della tua squadra giovanile riguarda la previsione del piazzamento di classifica a fine campionato e la seconda riguarda i campionati giovanili vinti in carriera; così come generalmente, salvo rare eccezioni, il criterio prevalente con cui i dirigenti scelgono gli allenatori del settore giovanile è ancora legato ai campionati vinti.
In conclusione credo che noi allenatori del settore giovanile dobbiamo scegliere fra un bell’articolo sulla cronaca locale per una partita vinta speculando tatticamente, inibendo contemporaneamente la crescita dei nostri giocatori, o uno sguardo compiaciuto e riconoscente di un nostro ragazzo che, dopo una buona prestazione in cui ha evidenziato miglioramenti tecnici, esprime tutta la sua riconoscenza nei nostri confronti sentendosi ripagato della fatica fisica e mentale sopportata durante gli allenamenti: se vorremo optare per la prima ipotesi diremo, citando Nanni Moretti, “continuiamo a farci del male”.
Un gran bell'intervento, condivisibile in pieno, ma che purtroppo molto spesso non viene messo in pratica da molti allenatori.
Logicamente poi tutto dipende anche dal contesto in cui uno lavora, dalla struttura della Società e dai ragazzi che vengono messi a disposizione del coach, e quindi dal modo in cui ha la possibilità di lavorare.

19 febbraio 2009

L'Italia vista dall'Estero

C'è un Sito Web interessante che racconta l'Italia vista dall'Estero.
Mi sembra inutile dire che in questo momento la notizia più commentata e più raccontata è la situazione del Presidente del Consiglio italiano che sta godendo per la Legge sull'immunità (voluta da lui in tempi record, of course!) grazie alla quale può sfuggire alla condanna per corruzione nei confronti di David Mills.
Stavo pensando proprio ora alle dichiarazioni di questi anni del Pinocchio Silvio Berlusconi secondo cui la gran parte degli organi di informazione italiani sono guidati e pilotati dalla sinistra e dai comunisti che non perdono tempo per metterlo in cattiva luce.
Mi chiedo quindi perchè nessuno faccia notare che in un Paese normale Berlusconi oggi come oggi avrebbe subito una condanna per corruzione.
Mi chiedo perchè nessuno faccia notare come, nonostante questa immunità che si è procurato, nessuno faccia notare che una persona onesta avrebbe dovuto avere almeno la bontà di riconsegnare il proprio mandato.
Invece di tutto questo in Italia non si parla, ma all'Estero invece sì. E potete solo immaginare che visione hanno di noi.
Il fatto è che se qualcuno ne parlasse con forza anche in Italia, probabilmente non farebbe altro che rafforzare la posizione del ladrone, che ne verrebbe fuori come vittima di fronte agli occhi di molti coglioni che ancora oggi continuano a dargli fiducia dopo 15 anni di insuccessi.
Il fatto è che purtroppo queste critiche e queste accuse mosse a Berlusconi vengono lette da molti come un antiberlusconismo, mentre invece logicamente si tratta solo di raccontare le cose come stanno, si tratta solo di essere nel giusto.
Ecco uno degli articoli estratto dal sito.

18 febbraio 2009

Una speranza chiamata Matteo Renzi

Il Partito Democratico perde il suo Segretario, quel Walter Veltroni che l'aveva voluto con forza e che lo immaginava da oltre un decennio, anche se quando si è trovato dentro a questo nuovo e grande partito politico si è accorto che non era come lo voleva.
La politica italiana è in un periodo molto difficile, prima di tutto perchè c'è un distacco generale e generalizzato dalla politica, ma soprattutto perchè in molti si vedono costretti ad affidarsi ancora a Berlusconi ed in generale ad un vecchio che continua a fare la solita mediocre politica da ormai 15 anni.
Io non perdo la speranza che il nostro Paese possa cambiare, anche se la cosa oggi come oggi è molto difficile. Un nome su cui nutro questa mia speranza è quello di Matteo Renzi, candidato sindaco di Firenze per il PD che lo scorso fine settimana ha vinto le primarie con otlre il 40% dei consensi nel capoluogo toscano.
Spero davvero che Matteo Renzi a Giugno possa diventare il Sindaco di Firenze, per vedere poi come lavorerà e cosa riuscirà a fare. Per vedere se è veramente diverso dalla vecchia politica che ci viene propinata ogni giorni da ogni schieramento.
Oggi come oggi spero in Matteo Renzi, perchè se riuscirà (come spero) a guidare una delle città più belle del Mondo quale è Firenze, penso che nel futuro possa spingersi oltre dando questa speranza a molte altre persone e soprattutto a livello nazionale.

Alfano: guarda te che caso

David MillsCome volevasi dimostrare la "Legge truffa" denominata Lodo Alfano è subito servita. Questa infatti prevede l'immunità penale alle quattro più alte cariche dello Stato (il Presidente della Repubblica, il Presidente del Senato, il Presidente della Camera dei Deputati, il Presidente del Consiglio dei Ministri) tra le quali figura anche l'imperatore Silvio Berlusconi.
Ieri l’avvocato inglese David Mills è stato condannato a 4 anni e sei mesi per corruzione in atti giudiziari dai giudici del Tribunale di Milano. Viene confermata l’accusa secondo cui Mills fu corrotto «con almeno 600mila dollari» da Silvio Berlusconi per testimoniare il falso in due processi al fondatore della Fininvest.
Guarda caso Berlusconi avrebbe dovuto essere processato e condannato visto che figura come "corruttore" di Mills, ma grazie al provvedimento che ha varato lui stesso in fretta e furia appena è tornato al Governo. Chissà perchè?
Come volevasi dimostrare, "la Legge non è uguale per tutti". Magari Berlusconi capirà cosa è successo e con intelligenza, coraggio e senso civico stupirà tutti rimettendo il proprio mandato visto la posizione in cui si trova.

David Mills e Berlusconi

17 febbraio 2009

Il boom di Facebook

Gli utenti attivi di Facebook passano da 150 milioni a 175 milioni nel giro di un mese. Ormai Facebook è diventato un vero e proprio colosso del Social Network, visto che conta oltre il 22% degli internauti mondiali.
Ovviamente il popolo della rete si divide già tra i pro-facebook ed i contro-facebook. Penso che come tutte le risorse tecnologiche che abbiamo a disposizione anche Facebook possa essere molto utile, basta sfruttarlo con intelligenza, un'pò come vale per tutte le cose.

16 febbraio 2009

All Star Game 2009 - Phoenix

Nate Robinson salta Howard e schiaccia a canestro. All Star Game NBA 2009Spettacolo senza fine per l'All Star Game NBA 2009 che si è svolto a Phoenix nell'ultimo week-end.
Il sabato serale gare più attese erano ovviamente quella del tiro da 3 punti e quella delle schiacciate. Nel tiro da 3 punti ha trionfato Daequan Cook che in finale ha vinto contro Rashard Lewis all'Overtime. La finale infatti è finita in pareggio con Cook che ha pareggiato infilando gli ultimi 4 tiri, poi nell'Overtime non c'è stata storia.
Lo "Slam Dunk Contest" è stato invece vinto dal newyorkese Nate Robinson. Nelle semifinali viene snobbato lo spagnolo Rudy Fernandez, autore di due belle schiacciate, così in finale vanno "Superman" Howard e Nate Robinson. Il piccoletto dei Knicks vince la gara con due schiacciate formidabili, l'ultima delle quali potete vedere qua sopra: Robinson (alto 1,65) supera in salto Howard (2,11) e schiaccia a canestro.
Nell'All Star Game ha trionfato la squadra Ovest (146-119), guidata da un inarrestabile Kobe Bryant che alla fine della serata verrà nominato MVP della gara insieme a Shaq.

Continuano a chiamarli tifosi....

Ho ascoltato qualche telegiornale ieri sera (sportivo e non) così come ho letto qualche giornale questa mattina, per poi leggere infine un'pò di news su internet.
Beh, ogni volta ho sentito parlare di Gabriele Amato come di un tifoso genoano fatalmente investito dal pullman dei giocatori della Fiorentina.
La mia domanda è questa? Perchè si parla di tifoso quando ci si riferisce ad una persona che, diverse ore dopo la partita della sua squadra, non trova di meglio da fare che assaltere il pullman della squadra avversaria insieme ad altri 150 "tifosi"? Ci sarebbero molti altri termini per definirlo, ed invece è sempre stata utilizzata la parola tifoso.
Il tifo sportivo è un fenomeno sociale per cui un individuo o un gruppo di individui si impegnano a sostenere con vivo entusiasmo la vittoria di un concorrente o di una squadra in una disciplina sportiva. (fonte Wikipedia)
Non mi sembra che sia stato un comportamento da tifoso sportivo quello dei 150 tifosi genoani, ma nonostante questo non mi pare di aver sentito nessun commento che condannava fermamente quello che hanno fatto i 150 genoani, incluso Gabriele Amato.
Le condizioni del 37enne genoano sono stabili ma gravi, c'è la possibilità che riesca a cavarsela, ma è fuori di dubbio che lui ed i suoi colleghi se la sono andata a cercare.
Però in Italia fa molto rumore e scalpore un evento come questo, legato a quello che dovrebbe essere solo ed esclusivamente un gioco, mentre magari gli infortuni e le morti sul lavoro passano sempre come notizie secondarie. Ma dove sta la logica???

13 febbraio 2009

Il Cervello

Interessante studio dell'Università di Cambridge....

C'è crisi.....

Luigi Berlusconi e la crisi economicaIn Italia c'è crisi, ma per fortuna che ci sono persone "molto sagge" che riescono a superarla con agilità e prudenza. E bravo Luigi..... o bravo Silvio???
Speriamo che tutti prendano esempio, così l'Italia ripartirà!

11 febbraio 2009

"Pensami per sempre" di Piero Vuono

"Pensami per sempre" è un nuovo singolo italiano scritto da Piero Vuono, arrangiato e prodotto da Roberto Calonaci e da Remakeit.
Da domani sarà possibile ascoltarlo su tutte le radio della Toscana e non solo. Ma per chi volesse ascoltare la demo ufficiale della durata di 90" può già farlo in anteprima sullo "spaces" di Piero: www.myspace.com/pieroproject

03 febbraio 2009

Kobe Bryant segna 61 punti a NY

Prestazione "monstre" di Kobe Bryant che al Madison Squadre Garden di New York guida i suoi Lakers alla vittoria sui Knicks di Gallinari e D'Antoni. Punteggio finale 117-126, con lo score di Kobe che dice 61 punti! Il tutto in 36' di gioco con un discreto 20/20 dalla linea della carità.
Nessuno era mai riuscito a segnare tanto sul parquet del Madison Squadre Garden, ma Kobe ha dimostrato ancora una volta di essere il miglior giocatore della Lega e soprattuto che quando ha una serata del genere è impossibile portare a casa la vittoria contro i gialloviola. La prestazione è ancora più importante perchè in questo periodo i Knicks sono una della squadre più "in palla" della NBA.
Le brutte notizie per i Lakers arrivano dall'infermeria. Andrew Bynum, centro titolare dei losangelini, dovrà star fermo dalle 8 alle 12 settimane a causa dello stiramento ai legamenti del ginocchio subito due giorni fa.
Tra le fila di New York ancora una buona prestazione per Danilo Gallinari che partendo dalla panchina sta dando un buon contributo alla causa dei Knicks. Ieri notte il Gallo ha chiuso la propria gara con 10 punti in 19' ed un plus/minus di +10.

02 febbraio 2009

Rubik 360

Il nuovo Rubik 360
Nel 1980 il Cubo di Rubik invase il mercato dei giochi. È il giocattolo più venduto della storia, con circa 300 milioni di pezzi venduti, considerando anche le imitazioni.
Dopo quasi 30 anni Rubik torna sulla scena, ed all'età di 64 anni presenta il Rubik 360. Il nuovo rompicapo ha perso gli spigoli, è diventato trasparente e le palline hanno rimpiazzato i quadratini.
Il debutto ufficiale? Rubik 360 sarà presentato il 5 febbraio quando verrà mostrato al pubblico alla Fiera internazionale del giocattolo a Norimberga.

Il Cubo di Rubik

La nuova Edicola

Alessandro ha comprato un'Edicola! Quindi dal 16 Febbraio tutti i cecinesi (e non solo) sono invitati a servirsi da lui!!!
Logicamente anche io, quando sarò a Cecina, comprerò i miei giornali da Ale!!!