29 febbraio 2008

In attesa dell'opuscolo

Silvio BerlusconiIn attesa dell'opuscolo illustrativo che come al solito spedirà a tutte le famiglie italiane, Berlusconi ha presentato il programma con il quale cercherà di rialzare l'Italia nei prossimi 5 anni.
Come al solito il leader del Pdl fa politica parlando degli altri, probabilmente è la cosa più che gli rimane più congeniale, visti i risultati ottenuti negli anni in cui si è trovato a governare.
Questa volta Silvio parla di "Sette missioni per rilanciare l'Italia", proponendo parte del programma che aveva già presentato nel 2001 e nel 2006, chiarendo a tutti una cosa: nel 2001 ha presentato un programma che non è riuscito a portare a termine (lui parla di un 80%, qualcuno del 50%) nonostante una larghissima maggioranza, nel 2006 invece lo stesso programma è stato bocciato dali elettori. Ora ci riprova, per la terza volta. La speranza è che se dovesse davvero riuscire nell'intento di tornare a governare riesca a farlo in maniera adeguata, senza fare troppi danni soprattutto dal punto di vista economico.
La cosa che salta all'occhio è che Berlusconi mette le mani avanti, chiarendo subito che "non promettiamo ne facciamo miracoli", tanto per far capire che un'eventuale debacle non sarebbe colpa loro. Come al solito.
Berlusconi nel programma promette tagli alle tasse abolendo anche l'ICI, proponendo poi molti investimenti in infrastrutture, nel nucleare, nella sicurezza. E naturalmente farà tutto lasciando invariato il debito pubblico. Sarebbe una cosa nuova, perchè di solito con lui il debito saliva. Tutto questo lo farà nel momento in cui il Mondo attraversa una fase economica delicatissima. Ed io, da non elettore di Berlusconi, sarei contentissimo se riuscisse davvero a farlo, ma dubito che riesca in quello in cui non è mai riuscito. Poi ha detto anche che non farà miracoli, proprio lui, il Messia, quello del "miracolo italiano".

Ecco qua qualche dato di Bankitalia, 5 anni di centrosinistra e poi 5 anni di Berlusconi ed infine i dati dell'ultimo anno.
DEFICIT IN % SUL PIL:
1996 - 7,1%
1997 - 2,7%
1998 - 2,8%
1999 - 1,7%
2000 - 1,9%
2001 - 3,1%
2002 - 2,9%
2003 - 3,4%
2004 - 3,4%
2005 - 4,1%
2007 - 1,9%
CRESCITA ANNUALE % DEL PIL REALE:
1996 - 0,7%
1997 - 1,9%
1998 - 1,4%
1999 - 1,9%
2000 - 3,6%
2001 - 1,8%
2002 - 0,3%
2003 - 0,0%
2004 - 1,1%
2005 - 0,0%
2007 - 1,5%

28 febbraio 2008

Wi-Max: ci siamo, ma a che prezzo?

Si è praticamente conclusa la gara che assegnava le licenze WiMax in Italia per la quale abbiamo assistito ad un'asta record. Con gli oltre 130 milioni di Euro incassati dallo Stato per la concessione delle licenze, l'Italia si piazza al primo posto in Europa, arrivando a coprire economicamente addirittura al 176% della base d'asta.
Saranno sufficienti questi investimenti a colmare il gap che fino ad oggi ha separato l'Italia dal resto d'Europa sulla banda larga?
A farla da padrone è stata Ariadsl che da sola ha investito ben 46 milioni di Euro per acquisire il diritto di fornire il servizio di questa nuova tecnologia su ognuna delle sette macroaree previste in Italia.
La domanda da porsi ora è questa: verranno investiti altrettanti soldi per rendere efficiente il servizio? Ma soprattutto, non è che gli ingenti investimenti porteranno i futuri gestori ad imporre dei prezzi troppo alti? Il rischio è che alla fine il WiMax faccia la fine dell'UMTS, diventando un servizio costoso e quindi solo per pochi.

Impressionante Mensana

Continua ad impressionare anche in Eurolega la MPS Siena, che batte i campioni d'Europa in carica del Panathinaikos, restando imbattuta nelle Top16.
La squadra di Pianigiani assomiglia ad una macchina perfetta, affronta a viso aperto i campionissimi della squadra greca e rimanda a casa a mani vuote la truppa di Obradovic. Il tutto avviene nella bellissima cornice di un "bollente" Palasclavo.
Siena può così continuare a sognare le Final Four, giocando un basket spettacolare e concreto mettendo in campo diversi debuttanti sul palcoscenico europeo. Naturalmente per la vittoria finale sarà difficile superare come lo stesso Panathinaikos, il CSKA e via dicendo che hanno budget 4-5 volte superiori a quello della MPS, che hanno nel roster giocatori che da soli guadagnano più dell'intero roster della maggior parte delle squadre italiane, gente del calibro di Jasikevicius, Spaniulis, Smodis, Papaloukas.
Spero che la stagione senese porti con se due messaggi. Il primo per Recalcati, per fargli capire quanta fortuna ha buttato via nei suoi anni senesi, per fargli capire come avrebbe potuto sfruttare e valorizzare diversi giocatori passati anche sotto la sua gestione. Il secondo per le altre Società italiane, che dovrebbero prendere esempio dallo staff dirigenziale senese, dalla struttura societaria, che è al top in Europa sia a livello senior che giovanile.

Pesci rossi

A casa ho due pesci rossi che mi sono stati regalati quasi un anno e mezzo fa. Non so se anche loro sanno contare come i Gambusia holbrooki, ma di sicuro son dei grandi mangiatori.
Sono passato dal negozio di animali per prendere un liquido per l'acquario, e tra un discorso e l'altro il negoziante mi ha chiesto quante volte davo da mangiare ai pesci: "due volte al giorno" ho risposto io. E naturalmente non andava bene, perchè dovrebbero mangiare una sola volta saltando un giorno ogni tre. Sarà per questo che mi è sempre sembrato di avere due pesci grassottelli?

27 febbraio 2008

L'importanza dei sondaggi

Qualcuno dovrebbe proteggere il buon nome dei sondaggi, soprattutto quelli politici pre-elettorali. Bisogna far si che non vengano usati a proprio piacimento, devono essere veritieri e riportati nel modo corretto.
Ci pensa Berlusconi a far chiarezza, attaccando l'avversario Walter Veltroni che secondo il cavaliere ha "iniziato a usare le armi di sempre in campagna elettorale e diffondono sondaggi artefatti e non veritieri, per i quali il Pdl avrebbe solo 6 punti di vantaggio".
Euromedia Search, società controllata dal gruppo Mediaset, è quella che da il maggior vantaggio al Pdl, ed è proprio ai loro sondaggi che fa riferimento Berlusconi. La direttrice della società fa sapere che c'è "un distacco compreso tra gli 8 e i 10 punti percentuali, in quanto è tra il 44 e il 46% la coalizione che indica Berlusconi Premier e tra il 36 e il 38% quella che indica Veltroni". Nessuno dovrebbe vietare di essere ottimisti, quindi il distacco di 6 punti ipotizzato da Veltroni (44% contro il 36%) non sarebbe proprio un artefatto.
Comunque sia, qualunque sia la verità (la differenza media è di 8 punti), sembra che i dati dei sondaggi siano interessanti, anche per chi ha già la vittoria in tasca. In molti si chiederanno perchè questi dati stiano a cuore ai leader delle varie formazioni politiche?. Semplicemente perchè gli indecisi molto spesso vanno dietro ai sondaggi, e notoriamente c'è sempre un 15% di indecisi che sceglierà chi votare solo all'ultimo momento. Vedere che il Pdl mantiene un cospicuo vantaggio (comunque in diminuzione rispetto a un paio di mesi fa) indurrebbe gli elettori a votare per loro, mentre vedere il PD in forte recupero potrebbe portare gli stessi elettori a votare per Veltroni.

Basket: la situazione in serie A

Avellino trionfa in Coppa ItaliaTorno a parlare del campionato di serie A dopo un'pò di tempo, con una bellissima sorpresa che è arrivata nelle Final Eight di Coppa Italia: meritatamente l'Air Avellino ha portato in Irpinia la Coppa superando la Virtus Bologna in finale.
E proprio la squadra di Matteo Bonicciolli, in tandem con la Premiata Montegranaro, sta rendendo appassionante il campionato di serie A dominato fino ad oggi dalla MPS Siena.
I toscani guidano la classifica con largo margine, e dopo un periodo di appannamento sono tornati ad essere la "macchina perfetta" di inizio stagione, con Drake Diener che sembra aver preso possesso del "ruolo" dell'infortunato Kaukenas dopo l'esperimento (fallito) di McLeod.
Avellino e Montegranaro contunuano la loro marcia trionfale, con un posto ia play-off ormai in tasca, ottenuto giocando una basket spettacolare e concreto al pari di Siena. Ed il merito è anche dei loro coach.
Roma continua a sembrare l'eterna incompiuta del campionato, con un roster di primo livello, con un coach vincente e preparato, ma nella capitale per il momento sembra mancare quel qualcosa che ti porta a vincere. Vediamo se nel finire della stagione riusciranno a trovarlo.
Biella, Capo D'Orlando (orfana di Diener) e Pesaro stanno attraversando una fase calante, e soprattutto i piemontesi di Luca Bechi sembrano in netta difficoltà con 7 sconfitte nelle ultime 9 partite.
Provano in tutti i modi ad uscire dalla crisi Milano e la Fortitudo Bologna, tornate ai margini della zona play-off, mentre continuano ad essere in difficoltà sia Treviso che la Virtus Bologna. Quattro squadre che nel corso dell'anno cambiato allenatore e giocatori, squadra nate male e cresciute peggio, frutto di errori di valutazione e di mercato fatti in estate.
In fondo alla classifica manca solo la matematica per condannare definitivamente in LegaDue la Legea Scafati e Varese. Ormai la distanza dalla terzultima posizione appare incolmabile, soprattutto perchè entrambe le squadre non stanno mostrando nessun segno di miglioramento.
Domenica all'ora di pranzo si gioca il derby delle due torri, si gioca la partita che fino a qualche anno fa era la più importante della stagione, quando Fortitudo e Virtus si giocavano la testa della classifica. Ora è solo il derby di Basket City, una tappa importante per la stagione delle due bolognesi, che continuano ad avere ambizioni di play-off, ma che rischiano seriamente di vederseli sfuggire di mano a favore di chi sta facendo vedere di meritarseli di più. La Virtus ci arriva con l'ennesima esclusione di un americano (Spencer) per motivi comportamentali e con tre giocatori ancora da recuperare. La Fortitudo invece ha trovato in Forte la guida offensiva che le mancava, ma la squadra di Sakota manca ancora di continuità.
Un'ultima nota per il mercato sempre aperto: da questo punto di vista bisognerebbe fare un passo indietro, cercando di ridurre le finestre di mercato, perchè il vai e vieni dei giocatori non è certo un bene per il pubblico e per l'appassionato che troppo spesso non riesce a stare dietro agli stravolgimenti che le squadre operano nel corso dell'anno.

Ricerche universitarie

All'Università di Padova sono state svolte delle importanti ricerche universitarie grazie alle quali oggi sappiamo che i Gambusia holbrooki, pesciolini di circa cinque centimetri, sanno contare. Ora siamo tutti più tranquilli, soprattutto se pensiamo a come vengono spesi i limitati finanziamenti di cui godono le nostre Università.
Ma tornando ai Gambusia holbrooki, il dottorando Christian Agrillo fa sapere che: "Le nostre ricerche ci portano a considerare che i pesci utilizzano una sorta di "accumulatore" interno per individuare il gruppo più numeroso, ovvero stimano la quantità di area che il gruppo occupa".

26 febbraio 2008

5GB di spazio su Skydrive


Microsoft Skydrive è un servizio gratuito che permette agli utenti registrati di caricare file in un disco rigido virtuale al quale si accede tramite browser. Basterà avere un collegamento ad internet per poter usufruire di questo hard disk virtuale.
Fino a poco tempo fa Skydrive offriva uno spazio massimo di 1GB, ma da Febbraio 2008 è passato a ben 5GB.
Con questo servizio Live di Microsoft sarà possibile archiviare sul disco remoto qualsiasi tipo di contenuto, inclusi video, foto, musica e documenti, con una sola limitazione: il singolo file non deve superare i 50 MB.
Attualmente Skydrive è disponibile in 38 paesi, tra i quali figura anche l'Italia.

25 febbraio 2008

1000 chilometri di XEvo

Piaggio XEvoHo toccato proprio oggi i primi 1000 chilometri percorsi con il mio nuovo scooter 250, il Piaggio XEvo.
Devo dire che per il momento sono molto soddisfatto dell'acquisto fatto. Lo scooter va alla grande, senza problemi, si guida molto bene nel trafficio cittadino, facendomi risparmiare tempo ed euro (fa quasi 30 km con un litro).
E ieri, vista la bella giornata "primaverile", ho fatto un bel giro per le colline fino a Barberino del Mugello con mia moglie.

La guerra dei browser

Internet Explorer 8Continua ad andare avanti la "guerra dei browser", che vede coinvolti Microsfot (con IE) e Mozilla (con Firefox).
Ultimamente Microsoft si sta dando molto da fare, ed entro la fine di Marzo dovrebbe rilasciare la prima versione Beta di Internet Explorer 8. La multinazionale statunitense ha già inviato la nuova versione del suo browser ad un selezionato gruppo di beta tester, ai quali hanno confermato che "siamo vicini al lancio di Windows Internet Explorer 8 Beta 1, una versione che renderemo disponibile al pubblico per il download e il test".
Nonostante gli sforzi ed i miglioramenti introdotti da IE7, Microsoft non è riuscita a frenare la crescita di Firefox e Opera, che stanno guadagnando quote di mercato.
Intanto sta per vedere la luce Firefox 3, il browser di Mozilla, del quale è stata da poco rilasciata la Beta n°3. Che Firefox vada benone non è una novità, e sul Blog ufficiale della Mozilla community hanno appena annunciato che Firefox ha raggiunto i 500 milioni di download, un dato impressionante se si pensa che la prima versione del browser è stata rilasciata nel Novembre del 2004.

The Connected Bus

The Connected BusMentre da noi è sempre aperta la gara per l'assegnazione delle licenze per le frequenze Wi-Max, nel resto del mondo lo sviluppo tecnologico va davvero avanti.
A San Francisco infatti è nato il progetto dei Connected Bus, che ha lo scopo di migliorare il servizio dei mezzi pubblici cittadini con l'ausilio della tecnologia Wi-Fi.
The Connected Bus saranno 800 autobus cittadini dotati di una connessione Wi-Fi gratuita della quale potranno usufruire tutti coloro che saliranno sull'autobus. Inoltre i nuovi autobus saranno dotati di schermi touch-screen dai quali si potrà accedere alle più svariate informazioni sulla tratta urbana, le fermate, i tempi di percorrenza, le emissioni, la qualità dell'aria.
In passato San Francisco si era già distinta nel campo del Wi-Fi, visto che la città era stata dotata di una rete Wi-Fi gratuita.

22 febbraio 2008

Sorpasso LCD


La "quota" mondiale di vendite dei televisori LCD ha superato quella del vecchio tubo catodico. I televisori a cristalli liquidi infatti nell'ultimo trimestre del 2007 sono arrivati fino al 47% delle vendite, contro il 46% del tubo catodico.
L'innovazione tecnologica è sempre in forte crescita, ed il sorpasso era nell'aria, forte delle quote giapponesi (86%) e dell'Europa occidentale (84%).

Candidi candidati......

Aida Yespica e Clemente MastellaSembra che in vista delle prossime elezioni i partiti cercheranno di presentare della candide liste di candidati. La volontà è quella di non candidare i condannati in via definitiva, qualcuno ha addirittura ipotizzato di escludere dalle liste tutti coloro che risultino coinvolti in "procedimenti penali" ad esclusioni dei "procedimenti per motivi politici".
Ad occhio, se dalle parole si dovesse passare ai fatti, di esclusioni ce ne dovrebbero essere diverse, soprattutto nella sponda di FI che sul numero dei condannati in parlamento ha sempre avuto il record, come rimarcato da Casini quando in merito ad alcune dichiarazioni di Fini dice: "Forse ce l'aveva con Dell'Utri e con molti eletti in Fi".
Chi non vedremo in parlamento è Aida Yespica, che dice di non prendere nemmeno in considerazione l'eventuale candidatura che le avrebbe offerto il Pdl, dichiarando di non essere interessata alla politica. Per Berlusconi quindi rimarrà solo un'amica. Sull'argomento non si è fatto attendere il commento del "picconatore" Cossiga: "La signora Yespica è da lungo tempo una delle più care amiche di Berlusconi, e lui notoriamente ne apprezza molto le doti di intelligenza, nonchè quelle artistiche: l'avvenenza delle donne, come è noto, non lo ha mai interessato".

21 febbraio 2008

Kobe batte Shaq

Kobe e Shaq prima della partitaNella notte NBA si giocava la prima partita di Shaq con la maglia dei Suns, dopo che una delle trade più interessanti dell'anno aveva portato a Phoenix l'ex centro dei Lakers ed a Miami Shawn Marion.
Il calendario sembrava scritto proprio per loro, Shaq e Kobe, gli ex amici dei trionfi losangelini, che si trovavano di fronte per il debutto di "Diesel" agli ordini di D'Antoni.
La partita si è giocata all'US Airways Center di Phoenix, Shaq ha bagnato il suo debutto con una buona prestazione, ma si è trovato di fronte il miglior giocatore della Lega, uno dei pochi giocatori che si avvicina al n°1 di tutti i tempi.
Kobe Bryant ha chiuso la partita a quota 41 punti arrivati con un 16/25 al tiro dal campo, sostenuto a dovere da Pau Gasol e Lamar Odom, dimostrando di meritarsi ampiamente il titolo di MVP della stagione che fino ad oggi non gli è ancora stato assegnato.
La strada per i play-off è ancora lunga, ma sarà interessante il duello ad Ovest che da oggi si arricchisce ancor di più con la sfida Kobe-Shaq. Lo spettacolo è assicurato!

20 febbraio 2008

Firenze e la Tramvia

Nello scorso week-end a Firenze c'è stato il referendum sulla Tramvia con il quale si intendeva bloccare le linee 2 e 3, ed una parte della linea 1, quella che dovrà passare da Piazza Duomo e lungo il Battistero di San Giovanni.
L'affluenza è stata scarsa, visto che si sono recati alle urne meno del 40% degli aventi diritto, tra i quali circa il 53% voleva fermare i lavori per la Tramvia. In pratica appena il 20% dei cittadini fiorentini ha votato per il blocco.
Qundi si va avanti, con un risultato scarso per i promotori del referendum che è costato al comune 1.200.000 euro.
Dal mio punto di vista è una cosa positiva, perchè Firenze ne ha bisogno. E vista l'impossibilità di realizzare una metropolitana a causa dei beni archeologici (chissà chi ne usufruirà) custoditi nel sottosuolo, la Tramvia era l'unica strada possibile.

Ci sono!


Ci sono ancora...... lo so che molti di voi erano preoccupati, ma non temete, tornerò a scrivere quanto e più di prima!!!
Le fatiche lavorative sembrano interminabili, ma un'pò di tempo per il Blog lo troverò......

09 febbraio 2008

Tempo.....

Ultimamente mi è mancato un'pò di tempo da poter dedicare al mio Blog, che in questi giorni ho lasciato a se stesso...... non che sia un dramma per i pochi lettori che lo frequentano, ma un'pò mi dispiace.
Purtroppo (o per fortuna si potrebbe anche dire) sono pieno di lavoro fin sopra la testa, ed infatti mi trovo in ufficio anche di sabato...... ma spero di poter tornare a dedicare qualche minuto al Blog già dalla prossima settimana. Buon week-end a tutti.