28 novembre 2007

Partenza per il Palasclavo

Tra poco partenza per il Palasclavo di Siena, dove con la mia squadra affronterò la MPS.
Partita difficilissima, contro la squadra della categoria Under13 di quello che oggi è il miglior settore giovanile italiano nel Basket.
Sarò senza dubbio un bell'impatto con il nuovo campionato per i ragazzi che si troveranno a giocare nel palazzetto senese dove di solito scende in campo la serie A.
Speriamo di non tornare a casa troppo "caldi"......

Password e codici

Ormai la nostra vita è piena di password, codici, combinazioni, pin, tanto che in molti ormai fanno fatica a ricordarsi tutti questi "codici segreti".
Iniziamo con il semplice PIN del cellulare, per passare poi a quello del nostro bancomat, arrivando fino al mondo di internet, dove la maggior parte dei serivizi (a partire dalla casella di posta) ci richiede un nome utente ed una password.
Diventa quindi difficile ricordarsi tutte queste password...... ma molte di queste sono indispensabili per la sicurezza dei servizi che ci offrono. E tu che tecnica utilizzi per ricordarti tutte le tue password???

27 novembre 2007

Figli sportivi

A quanto pare le madri che fanno sport durante la gravidanza partoriranno dei figli sportivi. E nel caso in cui i piccoli nascono in autunno, lo saranno ancora di più.
Ad affermarlo è l'Università di Bristol, che ha pubblicato sul British Medical Journal, uno studio secondo cui più che i fattori biologici, sarebbero gli stili di vita dei genitori a influenzare le attitudini dei bambini, fin da quando si trovano nel pancione. A quanto pare anche la stagione di nascita avrebbe un certo effetto.
Secondo Calum Mattocks, autore della ricerca, anche "gli anni prima della scuola sono importanti se i genitori hanno l'abitudine a svolgere regolarmente esercizio fisico, i vantaggi ricadono anche sul comportamento dei figli".

23 novembre 2007

One Laptop Per Child

Interessante iniziativa di One Laptop Per Child (OLPC), un'organizzazione che (come dice il nome) vorrebbe far si che tutti i bambini avessero un computer. In particolare l'obbiettivo di One Laptop Per Child è quello di far arrivare i computer ai bambini dei paesi in via di sviluppo.
La proposta iniziale partì dal Mit di Boston, dove Nicholas Negroponte con il suo staff propose di produrre un computer (chimato XO) che, costando solo 100 dollari, poteva essere distribuito nei paesi in via di sviluppo. Ma l'iniziativa non aveva riscosso il successo che Negroponte si aspettava.
La scorsa settimana One Laptop Per Child ha proposto una nuova iniziativa, che durerà (per un totale di due settimane) fino al 26 Novembre e che sarà valida in America e in Canada. Praticamente si potranno acquistare con 399 dollari due computer XO, uno per se stessi e uno per un bambino di un paese in via di sviluppo.
Queste sono le particolarità dell'XO: consuma poca energia, ha una piccola fotocamera incorporata, funziona con software di libera circolazione, ha uno schermo ad alta definizione che è leggibile anche alla luce del sole e ha un sistema wireless che consente di creare una rete di diversi XO senza necessità di un collegamento a Internet. E in caso di mancanza di elettricità può essere ricaricato con una manovella. Ecco la scheda.
Un'iniziativa molto interessante. Per saperne di più andate sul Sito Ufficiale di One Laptop Per Child.

22 novembre 2007

Ci manca solo lui

Nella classe politica italiana Emanuele Filiberto sarebbe la cosiddetta ciliegina sulla torta.
Lui che si sente italiano, che ha a cuore il nostro Paese dove da Gennaio verrà a vivere con la moglie lasciano definitivamente la città di Ginevra.
Emanuele Filiberto fa sapere che in futuro potrebbe lanciarsi in politica, lui che saprebbe in che modo spendere i soldi dello Stato, lui ceh saprebbe spendergli meglio del Governo.
Ci mancava infatti il salvatore della patria, il paladino dei più deboli, anche noi avremo il nostro Superman.
Tanto per iniziare, solo come antipasto, insieme a quella brava persona di suo padre ha chiesto allo Stato un risarcimento di 260 milioni di euro a causa di un esilio ingiusto. Per i danni morali...... infatti si vede com'è moralmente provato. Ma quei soldi (se riuscirà ad averli) andranno tutti ad una fondazione che farà si che i fondi tornino agli italiani sotto forma di case popolari, borse di studio, ed aiuti per chi ne ha bisogno.
Che dire..... io non ne sentivo il bisogno.

21 novembre 2007

Google vuole anche Skype?

Ci sono delle voci secondo le quali ci sarebbe un possibile interessamento a Skype da parte di Google. Il celebre servizio VoIP è controllato da eBay che a quanto pare non è molto soddisfatta dell'andamento di Skype a seguito della sua acquisizione.
Ed ecco quindi che (si dice) Google si è fatta avanti, cercando di ampliare ulterioremente la sua potenza in campo informatico. L'ultimo colpo dell'Azienda californiana era stato messo a segno il 10 Ottobre 2006 con l'acquisizione di Youtube per la "modica" cifra di 1,65 miliardi di dollari.

Firefox 3 Beta

Nella giornata di ieri Mozzilla ha rilasciato la versione Beta di Firefox 3, già conosciuto in fase di sviluppo come Gran Paradiso.
Arrivare al release della prima versione Beta di Firefox 3 è stato molto faticoso, viste le tantissime novità che presenterà il nuovo browser, e ci sono volute ben 8 versioni Alpha in fase di sviluppo.
Dalla versione di partenza erano molti i bug da correggere, ma il community coordinator di Firefox ha fatto sapere che "abbiamo già corretto oltre 11mila bug, ed ora stiamo semplicemente valutando come gestire i restanti 700 bug".
Con molte probabilità all'inizio del 2008, con alcuni mesi di ritardo rispetto alla data stabilita, dovrebbe quindi essere rilasciata la versione definitiva di Firefox 3.

20 novembre 2007

Un calcio al pallone

In seguito alla morte di Gabriele Sandri si sono dette tante cose intorno al mondo del calcio. Ma tutte le parole che sono state dette e scritte sono sempre le stesse che sentiamo e che leggiamo dopo un episodio di violenza legato al calcio. Come al solito si urla allo scandalo, come al solito si stringe la cinghia per un piccolo periodo, per poi far si che tutto torni alla normalità. Anzi, sarebbe giusto dire che tutto torna ad essere anormale.
Perchè è anormale che ogni fine settimana negli stadi italiani debba essere presente un Esercito a garantire la sicurezza degli spetattori di un evento sportivo.
Perchè è anormale andare allo stadio armati di pietre, spranghe, fumogeni, coltelli, machete e con in testa un cappuccio per non farsi riconoscere.
Perchè è anormale andare allo stadio ed offendere i giocatori ed i tifosi avversari, od esporre degli striscioni razzisti.
Perchè è anormale che ogni fine settimana i gestori degli Autogril presenti sulle strade italiane debbano subire il saccheggio dei tifosi.
Perchè è anormale che una partita di calcio sia alla mercè dei tifosi, che hanno il potere di fermare una partita di calcio.
La morte di un tifoso, di un ragazzo che va a vedere una partita di calcio, è sempre una cosa tremenda. Ma come tale non va strumentalizzata, non bisogna far si che sia un giusto pretesto per permettere ai delinquenti di saccheggiare Roma, di avere potere all'interno del sistema sportivo italiano.
Ieri si è pronunciato il Giudice Sportivo si è pronunciato in merito all'ultima giornata di campionato ed a quella precedente dove c'erano stati degli episodi di razzismo.
La curva dell'Atalanta sarà chiusa fino al 31 Marzo 2008 in seguito alla sospensione della partita contro il Milan. Mi sembra il minimo, visto che hanno sfondato il vetro di contenimento con un tombino (si, un tombino!!!) riuscendo a fermare la partita.
La Juventus invece è stata multata a causa di alcuni striscioni offensivi nei confronti di Ibrahimovic.
Come al solito invece la passano liscia le romane. La Lazio infatti non subirà nessun provvedimento a seguito degli insulti razzisti rivolti dai suoi tifosi (fascisti) nei confronti di Adrian Mutu.
Idealmente per il calcio una possibile cura poteva essere la sospensione a tempo indeterminato del campionato, ma l'impressionante giro di soldi che c'è dietro a questo sport non lo avrebbe mai permesso.
Il rischio è che tra 9 mesi (il tempo che è passato dalla morte di Raciti a quella di Sandri) questa macchina partorisca un altro morto.

Ce l'hanno con me!


Sto iniziando a pensare che qualcuno ce l'abbia con me......
Poco più di 2 settimane fa mi hanno clonato il bancomat, e nel giro di 2 giorni hanno prelevato ben 2000 Euro! Per fortuna, dopo che ho sporto regolare denuncia ai Carabinieri, la Banca ha avviato le pratiche per la restituzione di ogni singolo centesimo.
Ieri mattina invece quando sono entrato in macchina ho avviato il tergicristallo per pulire il vetro, ma le spazzole del tergicristallo non c'erano più! Naturalmente era sparita anche la spazzola del tergilunotto e l'antenna dell'autoradio......

16 novembre 2007

28 Milioni per un paio di mutande

David Beckam apparirà nella campagna underwear Emporio Armani SS08 per la modica cifra di 28 milioni di euro. Ma come si possono giustificare queste cose? Ma come fanno poi il signor Beckam ed il signor Armani a guardare in faccia delle persone che nel corso di una vita non riescono a guadagnare nemmeno il 2/3% di quella cifra?

Class Action


E' arrivata anche in Italia la "Class Action", ovvero la possibilità da parte dei consumatori di partecipare a cause collettive contro società fornitrici di beni o servizi.
Ma di cosa si tratta? La "Class Action" non è altro che la disciplina dell'azione collettiva risarcitoria a tutela dei consumatori, ed è uno strumento già presente negli Stati Uniti ed in altri paesi europei. La visione del film Erin Brockovich interrpetato da Julia Roberts rende benissimo l'idea di cosa sia la "Class Action".
Naturalmente non l'ha presa bene Confindustria secondo cui "È un atto di grave di ostilità all'impresa che costituirà un nuovo pesante disincentivo a investire nel nostro Paese. È un provvedimento rozzo che espone le aziende italiane e i loro lavoratori a gravi rischi".
La particolarità di questo emendamento è l'approvazione grazie al voto del senatore di Forza Italia Roberto Antonione, che ha sbagliato a votare dando il via libera alla "Class Action". Antonione ha dato la colpa alla confusione che regna in Aula, magari la prossima volta per aiutarlo gli sarà preparato un pulsante più idoneo.

14 novembre 2007

E' sempre il migliore

Sembra che il 2007 non non sia passato per Michael Schumacher, e che il tempo sia rimasto fermo regalando agli occhi dei tifosi ferraristi il miglior pilota di tutti i tempi.
L'ex pilota delle Ferrari, ad un anno dal ritiro, è tornato al volante di una Ferrari per dei test ufficiali sul circuito di Montmelò, test durante i quali il Kaiser ha fatto stabilire il miglior tempo di giornata sia ieri che oggi.
Ufficialmente Schumy è stato chiamato per dare delle indicazioni ai tecnici di Maranello in vista del 2008, quando sarà vietato il controllo di trazione. Qualcuno dice invece che è stata solo una trovata pubblicitaria della Malboro, visto che una settimana fa era salito anche in sella alla Ducati MotoGP. Ma c'è anche chi pensa ad un suo ritorno alle corse, dopo un anno sabbatico.
In questi due giorni Schumy ha dimostrato di essere ancora un gran pilota, di poter essere ancora il migliore. La storia dello sport è piena di ritorni eccellenti, magari Schumy potrebbe essere uno di questi......

09 novembre 2007

Prima o poi ci indovina

Che fatica fare anche il veggenteFino ad oggi l'unica opposizione che è riuscito a fare Silvio Berlusconi al Governo in carica è stata la richiesta di elezioni anticipate, recitando ogni volta la parte del "Mago Telma" di turno. Questa volta Silvio ha previsto la caduta del Governo sulla prossima Finanziaria. Potrebbe anche essere la volta buona, all'ennesimo tentativo magari ci indovinerà, in fondo è solo una questione statistica.
Ad onor del vero bisogna dire che per sua fortuna la coalizione di centrodestra ha anche qualche politico che fino ad oggi un'opposizione seria è riuscita a farla.
Comunque, visto che tra circa un anno i parlamentari arriveranno ai 30 mesi di legislatura che garantiranno loro la pensione, è probabile che l'irrefrenabile desiderio di Berlusconi possa aspettare.

TV italiana a rischio......

La TV italiana sta correndo un tremendo rischio. Elisabetta Gregoraci (si, quella di Vallettopoli) ha dichiarato che non vede l'ora di indossare l'abito bianco e che sono imminenti le nozze tra lei e Flavio Briatore.
Ma la Gregoraci ha detto anche che ha intenzione di diventare mamma, e che quando accadrà lascerà la TV per dedicarsi ai figli.
Sta proprio qua il problema: la TV italiana riuscirà ad andare avanti anche senza le sue performance? In molti pensano di no, e proprio per questo Mediaset sta già pensando a come fare per il dopo-Gregoraci.
Ma la più preoccupata è soprattutto Paola Perego, conduttrice di Buona Domenica (trasmissione per le famiglie), che dovrà trovare una nuova amica per Sara Varone e Rosaria Cannavò che rischiano di rimanere sole nel famoso surf domenicale.

08 novembre 2007

L'elusione di Telecom

Tronchetti ProveraSecondo quanto rivela l'Espresso Telecom avrebbe dei seri problemi con il Fisco e sarebbe finita sotto l'attenta osservazione della Guardia di Finanza e dell'Agenzia delle Entrate.
A quanto pare infatti la multinazionale si è vista notificare verbali di constatazione e atti di accertamento nei quali si ipotizza un'elusione fiscale che potrebbe superare i 5 miliardi di euro. Si tratta di una cifra altissima se verrà confermata ed ufficializzata.
Come sempre si conferma che i più grandi evasori sono sempre i "pesci grossi".
Magari ora per cercare di recuperare qualche euro, l'ex monopolista telefonico deciderà di aumentare le convenienti tariffe telefoniche che offrono agli abbonati. Naturalmente mantenendo la qualità del servizio......

07 novembre 2007

Petrolio ed Euro alle stelle

Contina la corsa al rialzo dell'oro nero che ormai è sempre più vicino alla quota dei 100 dollari al barile. Alla chiusura della borsa di New York il petrolio veniva scambiato a 98,6 dollari al barile.
Cresce quindi anche il prezzo della benzina e dei suoi derivati. La Verde è infatti arrivata a 1,36 euro al litro, mentre il gasolio ha toccato gli 1,25 euro al litro. E pensare che poco più di 3 anni fa, quando comprai la macchina Diesel il prezzo del gasolio non arrivava nemmeno a 80 centesimi.
Speriamo che almeno questi continui aumenti portino le persone a tenere sotto controllo il consumo quotidiano dell'energia, ad evitare gli sprechi, tenendo presente ogni giorno l'importanza globale del risparmio energetico.
Continua anche la crisi del dollaro, con l'Euro che fa segnare il proprio record superando la quota di 1,47 dollari al cambio odierno.

Basket: il punto sul campionato

Danilo Gallinari risolleverà le sorti di Milano?
Il campionato di serie A di basket continua ad andare avanti con lo stesso copione con il quale è iniziato. E' un film che abbiamo già visto l'anno scorso, con una sceneggiatura che probabilmente andrà avanti fino al termine della stagione a meno che non intervengano dei fattori imprevedibili che nello sport vanno sempre messi in preventivo. Magari direbbe qualcuno......
Siena continua ad essere padrona del campionato, con diverse outsider alle sue spalle che hanno iniziato la stagione alla grande, ma soprattutto con alcune grandi squadre in fondo alla classifica. Milano e Treviso in questo momento sono "i casi" di questo inizio di stagione.
Come detto Siena continua ad essere la padrona del campionato, con 8 vittorie in 8 partite, ma soprattutto con uno scarto medio di oltre 22 punti a partita. Dietro i toscani un lotto di 6 squadre, già distanziate di 6 punti in classifica, tra le quali l'unica "Big" è la Lottomatica Roma, in compagnia tra le altre dell'Angelico Biella e di Teramo, che stanno continuando il loro sorprendente campionato di vertice.
Anche le due squadre di Basket City non stanno passando un bel momento, e domenica si è giocato il derby vinto dall'Aquila. La Virtus sta facendo i conti con l'ingestibile Holland e con il doppio impegno campionato-eurolega che sta portando via tempo ed energia alla squadra di Pillastrini. La Fortitudo, reduce da 5 sconfitte consecutive, è tornata a vedere la luce nel derby, ma Mazzon ha ancora tanto da lavorare e soprattutto deve capire se sia affidabile la coppia Jenkins-Torres o se invece è arrivato il momento di intervenire sul mercato.
Ma le situazioni più complicate rimangono quelle di Milano e Treviso.
L'Armani ha cambiato coach, ma il problema (oltre alla Società mal gestita) è nella squadra allestita ancora una volta con tanta superficialità e poco cervello. Sono arrivati anche i primi interventi sul mercato per le scarpette rosse che rinunciano a Tourè e Gadson per puntare su Katelinas e Booker. Cambierà poco, ed in questo momento l'Olimpia si trova in fondo alla classifica con appena 2 vittorie. Occorrerà pensare prima di tutto alla salvezza, e poi al futuro. Naturalmente senza Gallinari.
Treviso in estate ha dato vita ad una vera e propria rivoluzione che non sta dando i frutti sperati. La squadra fatica in campionato, ed anche qui i problemi sono nel roster. Il nuovo GM Atripaldi si è mosso nella direzione sbagliata andando a pescare Johnson sul mercato NBA. Doveva essere uno dei fenomeni del campionato, ma è già stato tagliato, ed ora i verdi della Marca sono alla finestra per cercare di rinforzare la squadra.
Dopo appena 8 giornate sono arrivate anche le prime bocciature individuali per diversi giocatori. Tra i nuovi arrivi il più interessante sembra quello di Jumaine Jones che a Napoli ha esordito con 22 punti in 19' di gioco. Nelle ultime due partite è tornato a calcare i parquet italiani anche Pozzecco, out per infortunio ad inizio stagione. Il Poz si è presentato subito con 8 assist sia nella prima che nella seconda uscita in maglia orlandina.
Se escludiamo la lotta per il titolo, dove Siena sembra non avere rivali, il campionato sembra piuttosto interessante e combattutto sia nelle posizioni di testa che in coda.

Kaukenas è il leader silenzioso di Siena

06 novembre 2007

Enzo Biagi

Questa mattina, all'età di 87 anni, si è spento Enzo Biagi, uno dei più grandi giornalisti della storia italiana.

05 novembre 2007

Sognare? Perchè no......

Terzo gol in campionato per Giampaolo PazziniContinua il volo magico della Fiorentina di Cesare Prandelli, che grazie alla vittoria ottenuta all'Olimpico per 1-0 contro una modesta Lazio, conquista il secondo posto in classifica alle spalle dell'Inter.
Fino ad ora la stagione della Fioretina è a dir poco straordinaria, soprattutto se si pensa che in estate ha lasciato le rive dell'arno Luca Toni, autore di 50 gol nelle ultime due stagioni in maglia viola.
Il popolo viola inizia quindi a sognare, perchè essere lì da soli ad appena 2 punti dall'Inter capolista è un gran risultato che permette ai tifosi di compiere mentalmente dei voli inaspettati ed impensabili fino ad un paio di mesi fa. Sognare non costa nulla, e visto che Firenze è una città da sogno tanto vale pensarci...... proviamo a sognare. Comunque vada il risveglio non potrà essere tanto brutto vista l'escalation compiuta dalla squadra vola in questi ultimi anni.
La Società dal canto suo fa bene a smorzare gli entusiasmi, distribuendo quintali di ghiaccio in città di fronte ai bollori della piazza che inizia ad sussurrare la parola "scudetto". I Della Valle, Corvino e Prandelli sono consapevoli che il progetto è appena nato, sanno bene che in Italia ci sono perlomeno 4 squadre che hanno un budget 3/4 volte superiore a quello viola, che ci sono squadre che pagano fior di milioni giocatori che magari la domenica vanno in tribuna a S.Siro a vedersi la partita, mentre i gigliati in trasferta schierano dal 1° minuto dei ragazzini come Kuzmanovic, Osvaldo, Pazzini e Montolivo.
Ma se i tifosi vogliono sognare, nessuno impedirà loro di farlo...... non costa niente, e con Adrian Mutu in squadra lo si fa ancora più volentieri.
Forza Viola!!!

02 novembre 2007

Bobomania!!!

Firenze impazzisce per Bobo Vieri.
Il bomber della Fiorentina, nellìultima partita contro il Napoli, ha messo a segno il suo 3° gol stagionale in campionato oltre a quello realizzato in Coppa Uefa contro il Villareal.
Ad a Firenze va in scena la Bobomania, con i tifosi viola che sono stati folgorati dall'inizio di stagione del n°32 viola. Come al solito Corvino e Prandelli ci avevano visto lungo.....