31 ottobre 2007

Quesito......

Mi è stato posto questo quesito...... che ripropongo a tutti gli utenti del Blog.
Se un'astronave viaggia ad una velocità superiore alla velocità della luce, i fari funzionano???

Bobbe Malle


Ecco qua il Video del mitico Bobbe Malle.

Rieccomi sul Blog......

Dopo qualche giorno di meritata (?) vacanza a seguito del mio 30° compleanno, rieccomi on-line sul mio Blog.
Sono rientrato proprio ieri sera dalla Sardegna, da Sarroch per la precisione, dove ho potuto festeggiare i miei primi 6 lustri anche con mio nonno e tutta la parentela. Il viaggio è stato il regalo a sorpresa per il compleanno...... un regalo inaspettatto e bellissimo. Domenica all'ora di pranzo mi sono ritrovato di punto in bianco all'aereoporto, pronto per partire alla volta di Cagliari, tutto grazie all'organizzazione segreta e perfetta di mia moglie.


I 30 anni mi hanno "portato", dal punto di vista materiale, un nuovo cellulare. In verità si tratta di uno Smartphone, il modello S710 della HTC. Devo ancoa prenderci la mano, ma devo dire che è proprio un bell'oggetto con molte potenzialità. Speriamo di riuscire a sfruttarle.


Oggi invece di nuovo al lavoro..... ma domani è festa, e venerdì si fa il ponte. Se tutte le settimane fosserò così non si starebbe niente male......

24 ottobre 2007

Basket: il punto sul campionato

Siena domina già il campionato
Ho aspettato il giorno dell'esordio delle squadre italiane in Eurolega per fare il punto della situazione sul campionato italiano di basket all'indomani della fallimentare avventura europea della Nazionale italiana.
Casualmente mi ritrovo a scrivere dopo la prima vera tempesta di questa stagione, visto che ieri a Milano è tornata la "peste", portandosi via Gino Natali e Zare Markovski sotto le mani dell'untore Corbelli.
Ma andiamo con ordine.
Come era prevedibile, Siena sta dominando quest'inizio di campionato, e dopo aver letteralmente spazzato via Treviso nella Supercoppa italiana, ha iniziato a far vedere alle avversarie dirette che anche quest'anno non ce ne sarà per nessuno in serie A. La squadra toscana ha dimostrato ancora una volta di aver programmato la stagione 2007/2008 come meglio non si poteva, forte di uno staff tecnico e dirigenziale di prim'ordine in Europa. Il coach Pianigiani sta continuando alla perfezione il lavoro svolto la scorsa stagione, dimostrando ancora una volta di essere un tecnico molto capace e di guidare una macchina pressochè perfetta. Per questo dico che Siena sarà competitiva anche in Eurolega, dove può aspirare alle Final4 di Madrid.
Tra le così dette "grandi" all'inseguimento di Siena ci sono solo le due Virtus (Bologna e Roma) che hanno cambiato buona parte dei loro quintetti per cercare di fare il salto di qualità anche in ottica Eurolega. Probabilmente saranno queste due le squadre che si giocheranno la piazza d'onore.
A dimostrazione che quest'anno regnerà l'incertezza, nei piani alti della classifica troviamo al pari delle due Virtus altre 4 squadre. La più attrezzata per giocare una stagione di alto livello sembra Teramo, che è riuscita a trattenere Poeta (il miglior italiano del campionato in questo momento dopo Gallinari, capito Charlie?) al quale ha aggiunto la voglia di riscatto di Skita e un autentico bomber come Tucker. Altra sorpresa è l'Angelico Biella, dove coach Luca Bechi sta dimostrando ancora una volta di essere uno dei migliori coach emergenti e di saper lavorare bene con i giovani. Con loro hanno avuto un buon avvio di stagione anche Cantù ed Udine, e credo che soprattutto la squadra friulana potrà trovarsi lassù anche nel finale di stagione.
Molto positivo anche il ritorno in serie A di Pesaro e Rieti, che non si son fatte trovare impreparate, anche se dubito che possano ambire a posizioni importanti di classifica. Al massimo per loro si possono prospettare le Final8 di Coppa Italia.
Fino ad oggi si registrano diverse delusioni in questo avvio di campionato per 4 squadre che alla vigilia erano partite con obbiettivi di alto livello: Treviso, Milano, Fortitudo Bologna e Napoli.
I veneti, dopo le sentenze del giudice sportivo che l'hanno vista coinvolta la scorsa stagione, hanno dato vita ad una vera e propria rivoluzione a 360°. Nuovo GM (Atripaldi), nuovo allenatore (Ramagli) e una squadra totalmente rifondata sulle spalle di Mordente, Soragna e Gigli. In estate le scelte effettuate in Ghirada sembravano azzeccate, ma l'inizio di stagione non è stato dei più brillanti con la disfatta in Supercoppa ed una sola vittoria in campionato.
Male anche la Fortitudo, che ha riportato in Italia coach Mazzon effettuando anche degli investimenti importanti sul mercato. Manca ancora la chimica di squadra, ma con il roster a sua disposizione Mazzon può ambire al massimo ad un 4° posto finale.
Bruttissimo avvio di stagione anche per Napoli che ha iniziato la stagione con 5 sconfitte consecutive, striscia interrotta con la vittoria esterna sul campo della Virtus Bologna. La società partenopea è già corsa ai ripari, ingaggiando la forte ala americana Jumaine Jones. Non credo comunque che la squadra di Piero Bucchi possa ambire a posizioni di alta classifica.
Arriviamo quindi a Milano, la delusione più clamorosa di questo avvio di stagione. In estate il duo delle meraviglie Corbelli-Natali aveva deciso di mettere in atto l'annesima rivoluzione. Via coach Djordjevic, dentro Zare Markovski, padre del miracolo virtussino la scorsa stagione. Rispediti al mittente anche la gran parte dei giocatori, la rifondazione del roster è partita dalla conferma di Gallinari, Bulleri e Watson, ai quali sono stati aggiunti il cecchino Gaines ed i soliti giocatori da "usato sicuro", più qualche giovane di belle speranze come Aradori e Gentile Jr. La strategia a quanto pare non ha pagato, e l'inizio di stagione è stato disastroso con una vittoria all'esordio contro Napoli seguita da 5 sconfitte consecutive, l'ultima con 36 punti di scarto sul campo di Siena.
Non sono mancate le critiche di Armani, main sponsor dell'Olimpia, stufo dei continui insuccessi della squadra e della cattiva gestione della Società.
Ieri sono arrivate le dimissioni del GM Natali, seguite a ruota all'esonero di coach Markovski da parte del presidente Corbelli, uno che il basket non sa nemmeno dove sta di casa. Al posto del macedone è stato chiamato un "amico" del presidente, il suo delfino Attilio Caja, che il magico duo Corbelli-Natali aveva già avuto alle dipendenze sia a Milano che a Roma.
La stagione di Milano riparte quindi da zero, ancora una volta, con Corbelli che ha finalmente deciso di mettere in vendite le sue quote (di maggioranza) della Società. I tifosi si augurano che sia proprio Armani a rilevarle, mettendo in mano la gloriosa Olimpia ad un GM che sappia di cosa si parla quando l'argomento della discussione è il basket.
La situazione è senza dubbio difficile, perchè l'Olimpia in questa stagione rischia il tracollo. Le "scarpette rosse" devono provare ad uscire da questa situazione il più velocemente possibile, per cercare di dare un senso alla propria stagione, che la vedrà impegnata anche in Eurolega.
Ma il rischio più grande per Milano è quello di veder scappare via a fine stagione Danilo Gallinari, il cui contratto scade nel Giugno 2008. Non credo proprio che papà Vittorio, alfiere dell'Olimpia negli anni '80, voglia legare suo figlio ad una Società che non ha nè capo nè coda che ogni giorno di più si avvicina al baratro.

La contestazione dei tifosi milanesi

23 ottobre 2007

Trionfo Ferrari!

Non c'è successo più bello di uno inaspetatto, arrivato sul filo di lana, ma pienamente meritato.
Kimi Raikkonen, al suo primo anno in Ferrari, ha centrato il titolo di Campione del Mondo, portando la macchina di Maranello sul gradino più alto del podio 3 anni dopo l'ultimo titolo iridato di Schumy.
Un titolo meritatissimo quello del pilota finlandese, che ci ha creduto fino in fondo, nonostante le possibilità di vittoria prima del GP del Brasile fossero ridotte all'osso. Ma ad Interlagos è arrivata la fantastica doppietta della F2007, che si è dimostrata ancora una volta la macchina migliore.
Kimi deve anche dire grazie ad Hamilton che, nonostante gli "aiuti" ricevuti nel corso dell'anno, ha dimostrato tutta la sua inesperienza nelle utime due gare della stagione.
Il successo della Ferrari in quest'annata diventa ancora più importante perchè arriva dopo un restyling della squadra, formata quest'anno da un importante nucleo di tecnici e progettisti giovani ma soprattutto italiani.

19 ottobre 2007

Italia.it verso la chiusura?

A quanto pare il portale turistico italia.it ha ormai le ore contate.
In un'intervista al Corriere della Sera il Ministro dei beni culturali, Francesco Rutelli, ha dichiarato che "Quel sito o cambia oppure è meglio chiuderlo".
La storia di questo progetto: Il portale italia.it viene lanciato nel 2004 dall'allora ministro Lucio Stanca, con l'intenzione di lanciare l'immagine dell'Italia sul Web. Per il progetto vengono stanziati inizialmente 45 milioni di Euro solo per l'avvio del progetto. Nel 2005 il progetto (o meglio, il fardello) viene ereditato dal Governo Prodi, e conseguentemente da Rutelli che prova a rilanciarlo. Nel febbraio del 2007 italia.it è finalmente (?) on-line.
Il portale: I limiti di italia.it sono da subito evidenti, visto che oltre ad uno stile vecchiotto il portale presenta "macroscopici errori rilevati sul portale, che contiene madornali omissioni nelle informazioni riguardanti il Molise, le Marche, la Liguria". Di conseguenza italia.it è utilizzato pochissimo dagli utenti della "rete" come dimostrano anche i principali servizi on-line di misurazione del traffico.
Il futuro: A questo punto si prospetta la chiusura di italia.it, che a detta di tutti è stato un vero e proprio "buco nell'acqua". Si prospetta così la perdita dei 45 milioni di Euro spesi per il progetto, ed in questo caso sarebbe opportuno sapere a chi attribuire le colpe di questo fallimento.
Credo comunque che sarebbe molto meglio lasciare il portale on-line, magari cercando di apportare le modifiche necessarie per renderlo "utile" ai navigatori.

18 ottobre 2007

Ubuntu 7.10 c'è!

E' stata rilasciata la versione 7.10 del Sistema Operativo Ubuntu Linux.
Nella nuova versione prodotta dalla Canonical sono state introdotte migliorie al supporto delle stampanti, alla navigazione web e all'interfaccia grafica con la tecnologia 3D.
Insomma, le novità sono molte ed interessanti, ora non rimane che provarle e valutarle. Magari gli utenti di Ubuntu continueranno a crescere.

15 ottobre 2007

Blog Action Day 2007


Il termine
ambiente, in biologia, indica tutto ciò che può influire direttamente sul metabolismo o il comportamento di un organismo o specie vivente, compresi luce, aria, acqua, terreno e altri esseri viventi.
Dati scientifici dimostrano che l'ambiente che ci circonda è un malato grave, ma tutti noi nel nostro piccolo possiamo fare qualcosa per cercare di curarlo, prima di tutto cercando di risparmiare ogni tipo di fonte energetica che utilizziamo ogni giorno.
Il risparmio energitico ad esempio è un tema ambientale molto importante che spesso viene sottovalutato. Risparmiare energia sarebbe molto semplice, ad esempio basterebbe ricordarsi di non lasciare in stand-by (la famosa lucina rossa accesa) i nostri elettrodomestici, o cercare di stare sotto la doccia per 3 minuti invece che 8, di non lasciare l'acqua corrente mentre ci laviamo i denti.

12 ottobre 2007

Che Blogger sei?

What Kind of Blogger Are You?

Ci avviciniamo al Blog Action Day che è previsto per il 15 Ottobre 2007.
Attraverso il loro Sito Web ho trovato un quiz divertente, l'immagine qua sopra è il risultato che ho ottenuto. E te che blogger sei???

Nobel per l'ipocrisia......

L'ex vice presidente americano Al Gore ha vinto il premio Nobel per la pace 2007.
La motivazione per l'assegnazione di questo premio sono "gli sforzi per costruire e diffondere una conoscenza maggiore sui cambiamenti climatici provocati dall'uomo e per porre le basi per le misure necessarie a contrastare tali cambiamenti".
Al Gore è l'autore del documentario «Una scomoda verità» nel quale parla dei problemi dovuti al riscaldamento terrestre ed alle sue conseguenze, documentario nel quale invita la popolazione mondiale a fare qualcosa di concreto per frenare questo dannosissimo fenomeno.
Fin qui niente di strano, anche se ci sono pareri discordanti sulla questione e sulle cause del riscaldamento globale.
Il fatto è che anallizando alcuni dati del Dipartimento dell’Energia, si evince che la casa di Al Gore consuma in un anno ben 221,000 kWh, superando di ben 20 volte la media nazionale, e tutto per illuminare, riscaldare e abitare le 20 stanze della villa con piscina a Nashville.
Non sono forse troppi per uno che va in giro a parlare del riscaldamento globale?
Che sia stato assegnato un Nobel all'ipocrisia?

Parte la gara per il Wi-Max

Il Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni ha presentato ieri il Bando di gara per l'assegnazione dei diritti d'uso delle frequenze Wi-Max nella banda 3.4-3.6 GHz. "Con il Wi-Max avremo più banda larga. È una tappa fondamentale per garantire il diritto all'accesso alla rete come servizio universale" dice il Ministro.
Il Bando sarà pubblicato nei prossimi giorni sulla Gazzetta Ufficiale, e la gara partirà la prossima settimana da una base d'asta di 45 milioni di Euro.
Le licenze totali in Italia saranno 35, avranno una durata di 15 anni e saranno rinnovabili, ma non cedibili a terzi senza un'autorizzazione ministeriale.
Il nostro Paese sarà diviso in 7 macroaree, per ognuna delle quali saranno vendute 2 licenze a due differenti gestori (per un totale di 14 licenze). La suddivisione della rete italiana sarà la seguente:
- Lombardia, Provincia di Bolzano, Provincia di Trento
- Valle D'Aosta, Piemonte, Liguria e Toscana
- Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Marche
- Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise
- Campania, Puglia, Basilicata, Calabria
- Sicilia
- Sardegna
Oltre a queste saranno assegnate anche altre 21 licenze a base regionale che verranno prioritariamente riservate a concorrenti che non dispongono già di licenze Umts (escludendo così i 4 grandi gestori telefonici italiani).
Dalla prossima settimana le Società interessate ad acquistare le licenze avranno 45 giorni di tempo per presentare le domande di ammissione che saranno valutate dal Ministero, che successivamente comunicherà la lista ufficiale dei partecipanti che dovranno presentare le offerte. L'apertura delle buste dovrebbe quindi avvenire intorno alla metà di Gennaio 2008.
Senza dubbio l'ingresso del Wi-Max nel nostro Paese è un passo in avanti importante per favorire l'innovazione tecnologica in Italia, anche se come al solito siamo arrivati un'pò in ritardo rispetto ad altri Paesi europei e non. Il Wi-Max sarà utilissimo anche per ridurre il divario digitale che è presente tra le varie Regioni del nostro Paese.
Ora non rimane che aspettare......

10 ottobre 2007

Ma chi la compra?

Stamani di fronte all'Ufficio c'era parcheggiata una macchina stranissima, praticamente uno scatolone con le ruote. Si trattava della Daihatsu Materia, una macchina giapponese. C'è una versione di questa macchina che costa addirittura 20.000 euro!!! Ma chi li spende questi soldi per una macchina del genere?
Per chi è interessato, questa è la presentazione della Materia sul Sito Ufficiale della Daihatsu.

08 ottobre 2007

Nobel italiano

A Stoccolma l'italiano Mario Capecchi ha ricevuto il Premio Nobel per la Medicina. Era dal 1986 che un italiano non riceveva questo riconoscimento, anno in cui venne insignita con il Premio Nobel Rita Levi-Montalcini.
Capecchi, insieme ad un inglese ed un americano, è stato premiato per gli studi e le scoperte sulle cellule staminali embrionali.
Forse bisogna riflettere sul fatto che Capecchi sia dovuto emigrare all'estero (negli Stati Uniti) per raggiungere questo riconoscimento. Ci sarebbe mai riuscito in Italia?

La "Grande Truffa"

C'era da aspettarselo, perchè purtroppo la storia della Juve è ricca di episodi arbitrali favorevoli che hanno dato spesso una grossa mano ai bianconeri.
Ieri a Firenze la storia ha continuato il suo corso, come sempre. Ci sono stati 3 episodi che hanno favorito in modo clamoroso la Juventus, 3 sviste arbitrali che sono costate una vittoria che la Fiorentina avrebbe meritato per quanto visto sul campo.
Episodio n°1: gol di Iaquinta nettamente irregolare per un fuorigioco di Trezeguet di almeno un paio di metri. Fuorigioco che non è stato sanzionato, gol che non è stato annullato.
Episodio n°2: rigore su Semioli che entra in area di rigore e viene stretto nella morsa di due giocatori bianconeri che commettono fallo sull'esterno viola. Fallo non sanzionato, rigore negato.
Episodio n°3: rigore su Bobo Vieri che durante un corner nei secondi finali viene cinturato vistosamente da Chiellini in area di rigore. Fallo non sanzionato, rigore negato.
Senza dubbio sono casualità, non penso assolutamente che siano "errori voluti", ma fatto sta che la partita "non è stata regolare". Da ieri alla Fiorentina mancano 2 punti in classifica che avrebbe legittimamente meritato.

05 ottobre 2007

Aspettando la Juve


Ieri sera è arrivata la qualificazione alla seconda fase della Coppa UEFA, una qualificazione di rigore, ma sicuramente meritata dalla squadra viola.
Ma già da oggi la Fiorentina deve dimenticarsi il successo di ieri, e pensare alla sfida domenica pomeriggio, quando arriverà al Franchi la Juventus. Naturalmente i favori del pronostico sono tutti per i bianconeri, che arrivano a Firenze con una squadra costosissima e farcita di grandi campioni. Ma Mutu e compagni proveranno comunque a fare la loro partita, cercheranno di dar noia ai rivali storici della Rubentus.
Nell'attesa non rimane che ripensare a questa sfida, magari attraverso le immagini della stagione 1998/99. La maglia numero 9 viola era indossata da Batistuta, con la Fiorentina in testa alla classifica.

04 ottobre 2007

Avanti Viola!!!

Stasera alle ore 21 ritorno di Coppa UEFA per la Fiorentina contro il Groningen. All'andata la partita finì sull'1-1, quindi stasera alla squadra di Prandelli potrebbe bastare anche uno 0-0. I giocatori olandesi verranno a Firenze per cercare il gol, provando a ribaltare la situazione. Potrebbe essere una buona notizia per la Fiorentina che ha molti giocatori capaci di giocare in campo aperto sfruttando le loro capacità tecniche. Stasera dovrebbe essere in campo dal primo minuto Bobo Vieri.
Intanto diversi tifosi olandesi, giunti a Firenze senza biglietto, sono stati fermati dalla Polizia mentre facevano casino per il centro. Sono stati quindi fermati e sanzionati per ubriachezza molesta.

Con chi stai?



Io sto con Bargnani... e voi con chi state???
Qualunque sia la vostra scelta, quest'anno sarà veramente interessante vedere questi due fenomeni del basket italiano confrontarsi nella NBA.

Hollywood



Da oggi chiamatelo pure Hollywood-Milan. Perchè a quanto pare i calciatori del Milan, oltre ad essere dei bravi giocatori, sono anche dei bravissimi attori.
Nelson Dida, nella partita di ieri contro il Celtic, ne ha dato dimostrazione con una caduta degna del miglior stuntman. Per lui non poteva esserci una vetrina migliore della Champions League!
Chissà quali provvedimaneti prenderà l'UEFA nei suoi confronti, perchè una squalifica ci sta tutta. E chissà che provvedimenti prenderà il Milan per mano di Zio Fester Galliani dopo la figuraccia che ha fatto fare al Club rossonero il portiere brasiliano.
Se si pensa che il Milan aveva già preso Buffon prima dell'intervento di Berlusconi.

03 ottobre 2007

E' un'ingiuria toccare il "culo" di una donna

Le sentenze dei nostri Tribunali continuano a far parlare di sè: a quanto pare toccare il fondoschiena di una donna non costituisce violenza sessuale, ma solo un'ingiuria.
E' questa la sentenza a carico di un uomo che un uomo che, mentre si trovava a lavorare in un edificio di Milano, aveva allungato il braccio sul fondoschiena di una signora abitante in quel palazzo un uomo che, mentre si trovava a lavorare in un edificio di Milano, aveva allungato il braccio sul fondoschiena di una signora abitante in quel palazzo.
Inizialmente l'imputato era stato accusato di violazione violenza sessuale, e quindi condannato a 9 mesi di reclusione. A quel punto l'uomo ha fatto impugnazione ed ha concordato la degradazione del reato in quello di ingiurie.
Praticamente toccare il culo (chiamiamolo col suo nome, basta col lato B) ad una donna equivale a dire "mi fai schifo" ad un'altra persona. La pena è la stessa, per la Legge si tratta comunque di ingiuria. Si, perchè dire "mi fai schifo" ad un'altra persona è molto grave, mentre invece ormai è concesso mandare a quel paese il prossimo, il vaffa (Grillo docet) è concesso perchè ormai fa parte del linguaggio comune.
A questo punto non mi resta che mandare caldamente a quel paese (ma vaffanculo!!!) tutti i giudici che emanano queste sentenza. Tanto si può dire, non è reato......

Niente gobbi a Firenze

Domenica pomeriggio l'Artemio Franchi di Firenze sarà off-limits per i tifosi juventini.
L'Osservatorio sulle manifestazione sportive del Viminale ha assegnato alla gara il rischio 4, il più alto previsto, invitando il prefetto a considerare la possibilità di chiudere il settore riservato agli ospiti.
Quindi niente gobbi a Firenze, lo Stadio sarà tutto viola, anche se la Società di Della Valle non è contentissima perchè questa misura di sicurezza costerà alla Fiorentina 55 mila euro di incasso.
La scorsa settimana i gobbi si erano travestiti da tifosi del Torino per entrare allo Stadio, ma credo che per loro domenica sarà difficile travestirsi da fiorentini, dovrebbero prima di tutto eliminare la gobba dal groppone, e poi dovrebbero passare una settimana intera sotto la doccia, perchè la puzza degli juventini si sente da lontano.
Forza Viola!!!

02 ottobre 2007

La giornata degli animali

Il 6 e 7 ottobre, nelle piazze italiane, torna l'appuntamento a cui gli amici degli animali partecipano ogni anno sempre più numerosi: la Giornata degli Animali.
Il principale avvenimento della Giornata, organizzata dall'Enpa in oltre 200 banchetti e pubblicizzata da numerosi media con Radio 105 e Radio Montecarlo in prima fila, è la possibilità di partecipare al referendum “Le Città per gli Animali”: finalmente ai cittadini sarà data l'occasione di esprimere i propri desideri, suggerendo alle autorità politiche e amministrative concrete indicazioni per il benessere degli animali.
Per saperne di più consultate il Sito Internet dell'Enpa. Se potete dategli una zampa......

01 ottobre 2007

Osvaldo fa volare la Fiorentina

Pablo Daniel Osvaldo, attaccante della FiorentinaPablo Daniel Osvaldo, attaccante argentino della Fiorentina, maglia numero 9 sulle spalle.
Molti si staranno ancora chiedendo chi sia questo giovane giocatore viola, che sabato a Livorno ha regalato il successo alla squadra di Prandelli mettendo a segno una doppietta nel giorno del suo esordio ufficiale con la maglia gigliata.
Osvaldo è il giocatore che Pantaleo Corvino ha portato a Firenze nelle ultime ore di mercato, è un investimento per il futuro della Fiorentina visto che ha appena 21 anni. Il suo idolo è sempre stato Gabriel Batistuta, del quale ha voluto la maglia numero 9.
Insomma, la Fiorentina sabato sera è tornata da Livorno con 3 punti in tasca, conquistati grazie alla vittoria per 0-3 ottenuta all'Armando Picchi. Ora Pazzini e compagni sono soli al 3° posto in classifica (con 12 punti) dietro ad Inter (14) e Juventus (13).
Proprio "i gobbi" domenica prossima faranno visita ai viola in una sfida che vale il 2° posto in classifica. L'Artemio Franchi sarà gremito come sempre per la sfida più attesa dell'anno.
Ma prima la squadra di Prandelli deve pensare al Groningen, avversario dei viola giovedì sera, perchè anche l'UEFA è un obbiettivo importante per la Fiorentina.

Week-end di sport

Quello appena trascorso è stato un intenso week-end di sport, vediamo quali sono stati gli eventi più importanti.

Paolo Bettini di nuovo davanti a tutti. Il corridore di Cecina vince per la seconda volta consecutiva il Campionato del Mondo di ciclismo, bissando il successo dello scorso anno.
Sinceramente il ciclismo ormai lo seguo poco, a causa dei continui scandali sul doping. Ma Bettini è cecinese, non potevo ignorare questo splendido successo che fa di Paolo uno dei ciclisti più forti della storia recente, un ciclista che negli ultimi anni ha portato "a casa" un'Olimpiade e due Campionati del Mondo. Grande Paolo!

Le azzurre del Volley hanno conquistato per la prima volta nella loro storia il titolo continentale. La squadra guidata da Barbolini, dove aver annientato la Russia in semifinale (3-0), non hanno lasciato spazio nemmeno alla Serbia, chiudendo la finale sul 3-0, e portando a casa una medaglia d'oro meritatissima concludendo l'europeo imbattute.

Gli azzurri del Rugby invece si arrendono alla Scozia (18-16) e chiudono la loro "avventura mondiale". L'Italia, guidata da Troncon, ce l'ha messa tutta ma non è riuscita nell'impresa che avrebbe permesso agli azzurri di centrare i quarti di finale.

Il GP del Giappone, terz'ultima prova del Mondiale, porta Hamilton ad un passo dal titolo piloti. La gara si corre sotto un'autentico diluvio, con le Ferrari penalizzate dalla scelta di gomme iniziale (gomme intermedie) nonostante la direzione di gara avesse imposto l'obbligo di montare gomme da bagnato estremo. Comunicazione che è arrivata alla Ferrari solo a gara in corso, costringendo i due piloti di Maranello ad una sosta di troppo che di fatto ha tolto la possibilità a Raikkonen di vincere la gara.
Fuori pista Alonso, vince Hamilton, che ormai ha il Mondiale in tasca. Ma dopo tutto quello che è successo durante questa stagione, credo che ci sia poco da festeggiare per l'inglesino, che ormai si sente un Dio del circuit tanto da "proporre ad Alonso" di lasciare la McLaren per la Ferrari nella prossima stagione. Farebbe bene a stare attento con le parole, perchè un altro chiaccherone (leggi Jacques Vuilleneuve) dopo il mondiale vinto non si è più visto.