27 luglio 2007

Su "proceddu arrostiu a skidoni"

Su proceddu arrostiu a skidoniEcco una foto dove possiamo vedere "su proceddu arrostiu a skidoni".
Ovvero il maialetto sardo arrostito allo spiedo...... una vera specialità culinaria della Sardegna, semplicemente buonissimo!!!

26 luglio 2007

Studiare è un lusso?

Studiare è un lusso?Oggi mi sono trovato a fare i conti su quanto costeranno i libri di scuola ad una studentessa al terzo anno di liceo classico. Bene, la cifra supera i 500 Euro!!!
Se a quei soldi vengono aggiunti i costi dei vocabolari, dei trasporti, dei quaderni, della cancelleria e di tutto il resto, alla fine dell'anno non basta uno stipendio per mandare un figlio a scuola. E stiamo parlando ancora di scuole superiori, non di università dove le cifre si impennano in un modo clamoroso.
Da questo punto di vista studiare è diventato un lusso? In alcuni casi sembra proprio di sì.

Gli aiuti di Amadeus

Uno contro CentoIeri sera stavo guardando in TV il quiz "Uno contro cento" che va in onda su Canale5 ed è condotto da Amadeus.
Nella seconda domanda effettuata dal conduttore si chideva al concorrente quale fosse stato lo sportivo italiano che aveva detenuto un record mondiale per otlre 15 anni. Le alternative erano le seguenti: Calligaris, Simeoni, Mennea.
L'ignaro concorrente si è buttato a capofitto su Sara Simeoni (che poco tempo fa ha perso il primato italiano del salto in alto), ma è stato portato a fare marcia indietro da Amadeus che ha iniziato a chiedere se era convinto, facendogli presente che non poteva ancora utilizzare i jolly e così via.
Alla fine il concorrente ha cambiato la sua risposta (naturalmente), passando a Pietro Mennea, che secondo lui era un fondista e che aveva detenuto il record mondiale nella maratona. La risposta era giusta, anche se effettivamente Mennea è stato un gran velocista, ed ha detenuto il record mondiale dei 200 metri dal 1979 (Città del Messico) fino al 1996.
L'aiuto di Amadeus è stato veramente clamoroso, e devo dire che di queste situazioni se ne vedono spesso, con il conduttore che aiuta palesemente il concorrente. Però su questi tipi di aiuti nessuno dice mai niente, mentre ad esempio a Striscia son soliti parlare del gioco dei pacchi che andava in onda su Rai1...... chissà perchè?

25 luglio 2007

Ora basta!!!

La tempesta in cui si trova il ciclismo ormai da diverso tempo non sembra volersi placare, con i casi di doping che ogni giorno sembrano sempre più allarmanti, portando questo sport lontano dagli sportivi e dagli appassionati delle "2 ruote".
L'ultimo caso è quello del kazako Vinokourov, trovato positivo al testosterone al termine dell'11^a tappa del Tour de France, tappa che tra l'altro il kazako ha vinto. Ed è una notizia di oggi che ci sarebbe anche un altro corridore positivo all'interno della carovana.
Sotto inchiesta c'è anche l'attuale maglia gialla del Tour, Rasmussen, che avrebbe saltato alcuni controlli antidoping, l'ultimo nel mese di Giugno, ma nonostante questo rimane in corsa.
Tutto questo è stato preceduto dalle varie confessioni di diversi ciclisti che hanno ammesso di aver fatto uso di doping in passato, tra cui anche Ivan Basso.
Sembra proprio che il ciclismo non riesca ad uscire da questi continui scandali che stanno letteralmente ammazzando questo sport. La televisione nazionale tedesca ha deciso di interrompere le riprese del Tour, perchè questo non è più spettacolo. Una presa di posizione alla quale si dovrebbero affiancare tutte le televisioni e gli organi di stampa, ma soprattutto gli sponsor. E' arrivata l'ora di dire basta, perchè non è più possibile andare avanti così.
L'ideale sarebbe chiudere "baracca e burattini" per un paio d'anni, per poi provare a ripartire, ma una decisione del genere andrebbe a penalizzare anche tutti coloro che questo sport lo praticano lealmente, con passione.
Io per il momento dico basta al ciclismo, non lo seguirò più.

24 luglio 2007

Morire congelati a Luglio

Monte BiancoIn gran parte dell'Italia ci si trova con le spalle al muro a causa del gran caldo e degli incendi che stanno colpendo la nostra penisola, con temperature che in alcune regioni hanno toccato anche i 40° C.
Al tempo stesso però sulle Alpi, a causa del maltempo, 5 alpinisti sono morti congelati sul Monte Bianco e sul Monte Rosa mentre cercavano di rifugiarsi ad un'altitudine superiore ai 4000 metri di quota.

La nuova Fiorentina

Torno dalle vacanze e mi trovo di fronte una nuova Fiorentina, che finalmente torna a muoversi sul mercato, con la squadra che va sempre più delineandosi.
La notizia più importante è senza dubbio il rinnovo di Pazzini fino al 2011. A fargli da chioccia in attacco intanto è arrivato Bobo Vieri, con la speranza che torni ad essere il bomber che è sempre stato fino all'ultima stagione interista.
E' arrivato in viola anche Semioli, l'esterno di centrocampo che Prandelli e Corvino inseguivano da 2 anni.
Ora non rimane che piazzare Bojinov, ormai fuori squadra, e magari piazzare l'ultimo colpo (oppure 2) che vadano a completare una rosa competitiva.
Intanto ieri la quota degli abbonamenti (per ora solo i rinnovi) ha superato quota 16500.
Forza Viola!!!

11 luglio 2007

Sardegna, arrivo!!!

SardegnaFinalmente un'pò di vacanze, anche se sinceramente non è passato moltissimo tempo dalle ultime.
Come al solito si parte per la Sardegna, direzione Sarroch, 25 km a Sud di Cagliari. Quest'anno ho anticipato un'pò la partenza, sperando che in questo periodo si possa girare meglio evitando il caos e l'affollamento del mese di Agosto.
Probabilmente ci scapperà anche un giretto di un paio di giorni a La Maddalena, che non ho mai visitato fino ad oggi.
Al ritorno pubblicherò un resoconto completo, magari con qualche foto.
Sardegna, arrivo!!!
Una veduta della splendida spiaggi di Chia

Avanti Viola!!!

Pantaleo Corvino, Direttore Sportivo della FiorentinaSabato 14 Luglio inizia il ritiro della Fiorentina 2007/2008, che come sempre sarà guidata dalla fantastica accoppiata Prandelli/Corvino, che in Italia sono al top delle rispettive categorie.
Per ora il mercato della squadra viola sta procedendo con calma. Pantaleo Corvino per il momento ha portato a Firenze dei giovani di belle speranze, e su alcuni di loro il mister Prandelli potrà già fare affidamento. Sto parlando di Arturo Lupoli, nazionale Under21 arrivato a parametro zero, ma anche Vanden Borre, fortissimo terzino destro di nazinalità belga, e il promettente difensore ceco (in senso di nazionalità) Mazuch. Con loro farà parte della nuova Fiorentina anche Balzaretti, che va a afforzare il reparto arretrato dei viola.
Sul fronte cessione, oltre a Luca Toni è partito anche Reginaldo, lasciando spazio nel reparto offensivo di Prandelli che ora vede "solo" Pazzini e Mutu, oltre al rientrante Bojinov che comunque dovrebbe partire (a calci in culo).
Intanto è partita l'altro giorno la campagna abbonamenti, riservata per il momento solo alle prelazioni. Ieri sera erano oltre 3300 le tessere rinnovate dagli ex abbonati viola.
Le voci di mercato danno in arrivo Nocerino, che dovrebbe essere presentato in giornata, ma sembra quasi conclusa anche la trattive che dovrebbe portare a Firenze lo svedese Fredrik Ljungberg in arrivo dall'Arsenal. Corvino sta cercando di portare a Prandelli almeno un altro attaccante, che potrebbe essere Huntelar dell'Ajax o in alternativa Giuseppe Rossi.
Piano piano sta nascendo una Fiorentina competitiva, che sarà costruita sulla base solida della squadra che negli ultimi due anni ha conquistato (sul campo) la Champoins League, senza però avere la possiiblità di giocarla.
Quest'anno la squadra di Prandelli sarà impegnata su 3 fronti, e ci sono tutti i presupposti per togliersi delle belle soddisfazioni, sempre nei limiti di una Società che opera secondo una certa logica di mercato senza spendere cifre folli come invece fanno altre squadre.
Come sempre, Avanti Viola!!!

10 luglio 2007

Slitta il WiMax

WiMax a fine 2008Si sta ancora aspettando il bando di concorso che metterà all'asta le licenze WiMax in Italia.
Inizialmente le aste erano previste per il mese di Giugno, al massimo per quello di Luglio, invece c'è stato uno slittamento, e probabilmene se ne riparlerà a Settembre.
A quanto pare stanno lavorando per dividere il territorio italiano in macro aree nelle quali gli operatori potranno richiedere licenza.
Visto che i vincitori di queste aste avranno un massimo di 30 mesi come tempo per rendere operativo il sistema WiMax, probabilmente l'arrivo di questa nuova tecnologia in Italia slitterà alla fine del 2008 o addirittura al 2009.

Internazionale......

Il Logo dell'InternazionaleEffettivamente la squadra milanese ha tutti i motivi per chiamarsi Internazionale.
Se andiamo a vedere la rosa dellas quadra gli unici italiani che appaiono nella lista sono Materazzi, Toldo, Orlandoni, Coco ed il giovane Andreolli.
Coco è fuori squadra e verrà ceduto, Andreolli andrà in prestito, Toldo andrà in spagna, mentre Orlandoni ha giocato appena 1 partita ufficiale in 2 anni.
Praticamente l'unico giocatore italiano dell'Internazionale rimane il Campione del Mondo Marco Materazzi.
A propostito di Campioni del Mondo, i nerazzurri sono riusciti a bruciare anche Fabio Grosso (infatti è stato venduto in Francia), uno dei migliori esterni sinistri del campionato 2005/2006, uno dei protagonisti della Nazionale lo scorso anno. Ma si sa che gli esterni sinistri all'Internazionale non hanno mai avuto fortuna. Ricordate Roberto Carlos? Una schiappa.
Insomma, ma che gusto c'è a tifare l'Internazionale???

Caso Peppermint

Tempo fa era arrivata la notizia che la Peppermint, attraverso i suoi legali, aveva inviato a 3636 utenti Internet italiani delle raccomandate con cui i detentori del diritto d'autore chiedono la cancellazione dei file e il pagamento di alcune centinaia di euro a titolo di compensazione. Questo perchè questi utenti, secondo alcuni discografici, avrebbero posto in condivisione illegalmente sulle piattaforme di sharing una certa quantità di materiale musicale.
Lo studio legale della Peppermint avrebbe ottenuto da Telecom Italia e altri ISP i nominativi degli utenti (3636 come detto) corrispondenti agli IP rilevati sulle reti di file sharing dalla società svizzera specializzata Logistep.
La Peppermint attraverso queste raccomandate propone un accordo che, attraverso il pagamento di 330 euro, porti il produttore ad avitare denunce formali.
A quanto pare in questi giorni è partita la seconda ondata di raccomandate che andrà a colpire altri utenti ai quali verranno richiesti i famosi 330 euro. Ed a settembre probabilmente partirà il terzo scaglione di raccomandate.
Ma cosa devono fare gli utenti? A quanto pare, pagare l'importo richiesto equivale ad ammettere la propria colpevolezza, quindi sarebbe altamente sconsigliato.
Intanto sono nati diversi siti internet che si occupano della questione, un'pò come questo blog. Chi fosse interessato alla questione ci faccia un giro.

09 luglio 2007

Un anno di Blog

Il 07/07/07 il Blog di Pensieri e Parole ha compiuto un anno. Questo è il primo post.
Quando iniziai a scrivere non sapevo quanto "sarei durato" a scrivere, diciamo che il primo anno di vita è un bel traguardo.
Un'pò di statistiche: in un anno il Blog ha visto 25000 visite, con una media di quasi 70 utenti al giorno, per un totale di 344 post, quasi uno al giorno.

Il mio nuovo i-pod

Il mio nuovo iPod nano da 4gbIeri ho comprato l'iPod nano da 4gb, colore verde (speranza?). Sarà sicuramente utile nel corso delle prossime vacanze......
Ho anche installato iTunes ed iniziato la selezione delle canzoni da caricare sull'iPod, che ne dovrebbe contenere circa 1000.
Altra cosa importantissima: grazie a due promozioni combinate sono riuscito a pagarlo appena 123 euro, contro i 199 euro che costa normalmente.

06 luglio 2007

Mezzo miliardo di Euro

E' pronto il DDL grazie al quale si prevedono tagli al 10% alla voce "costi della politica".
Si, perchè i costi della politica in Italia sono sempre stati esorbitanti, ed oggi possono essere definiti addirittura imbarazzanti.
La cifra finale che il nostro Paese andrebbe a risparmiare è di ben 500 milioni di Euro, una cifra molto elevata, che diventa un'enormità se si considera che questi tagli verranno operati solo sugli enti locali, senza toccare (per il momento spero) Camera e Senato.
Si va dalla riduzione e l'accorpamento degli enti locali ai limiti per il finanziamento pubblico dei partiti, dai tagli poderosi alle auto blu a norme "rigorosissime" sulla trasparenza nell'affidamento degli incarichi pubblici. E poi: un limite dell'accumulo degli incarichi pubblici, l'abolizione cioè di quelle figure quasi mitologiche che riescono ad essere contemporaneamente sindaci, consiglieri, amministratori e altro. (fonte Repubblica.it)
Era l'ora che i costi della politica venissero ridimensionati, ma con questo DDL si compie solo un piccolo passo, al quale spero ne seguano altri che inizino a colmare la smisurata distanza che c'è fra i cittadini ed i loro dipendenti, ovvero i politici, che rimangono la classe più privilegiata d'Italia.

I mitici mattoncini della Lego

Il logo della LegoMentre "surfavo" nella rete mi sono imbattutto in un'immagine della Lego.
Da li sono tornato alla mia infanzia, nella quale il Lego ha avuto una notevole importanza. Credo che i mattoncini della Lego siano stati una tappa fondamentale per la crescita di molti bambini nati prima del 1980. A casa dovrei avere ancora almeno un paio di sacchi di costruzioni da qualche parte insieme a tutti gli omini di svariati colori. Così come in qualche angolo della camera sono presenti alcune costruzioni ancora montate della Lego Techinc.

Mattoncini rossi della LegoOggi è tutta un'altra storia purtroppo. I bambini crescono davanti alla TV e davanti ai computer (portatili e fissi) che gli impallinano il cervello. Poi ci si meraviglia se non sono svegli.
Quando devo fare un regalo ai miei cuginetti ad esempio cerco sempre di andare sulle Lego, per far capire anche a loro la fortuna che abbiamo avuto noi (quelli della mia generazione) nella nostra infanzia.

Un modello Techinc della Lego

I PC con Ubuntu costano meno

Nel mese di Maggio la Dell aveva introdotto nel mercato americano i primi computer con Ubuntu Linux come sistema operativo.
Ora sul sito Idea Storm si legge che un computer equipaggiato con Ubuntu rispetto ad uno con Windows Vista costa 50 dollari in meno. Potete vedere la differenza in questa pagina.
Prima o poi anche da noi arriveranno i PC con Ubuntu Linux preinstallato al posto di Windows? Speriamo......

05 luglio 2007

Mitica Mika Brzezinski

Vi chiederete voi: chi è Mika Brzezinski? E' una giornalista televisiva americana della rete MSNBC, che alcuni giorni fa ha fatto parlare di sè.
La Brzezinski si è infatti rifiutata di aprire il telegiornale con la notizia della scarcerazione di Paris Hilton, che secondo la direzione del TG doveva essere la notizia di apertura.
La giornalista ha protestato veemente: “Io odio questa notizia e penso che il nostro telegiornale non dovrebbe cominciare così”. Poi ha tentato di dar fuoco alla notizia. E non riuscendoci, l’ha stracciata in mille pezzi.
Alla fine la notizia è comunque andata in onda, ma non è stata la Brzezinski a leggerla. Ora è senza dubbio la mia girnalista preferita!!!

Ecco la nuova 500

La nuova 500E' stata presentata ufficialmente al pubblico la nuova 500, un mito di casa Fiat, che tornerà in strada per provare di nuovo a far innamorare gli italiani.
La nuova nata di casa Fiat farà concorrenza alle varie Citroen C1, Peugeot 107, Toyota Aygo, ma probabilmente anche alla Mini ed alla Smart.
La versione base partirà dai 10.500 euro (senza condizionatore), per arrivare ai 14.500 euro della versione più equipaggiata.
Gli ordini arrivati alla Fiat sono tantissimi, ora non rimane che aspettare di vederla in strada.

03 luglio 2007

Caro Beppe

Beppe GrilloCaro Beppe, seguo spesso il tuo Blog e le tue iniziative. Molte volte le idee ed i concetti che esprimi sono condivisibili, a volte no.
Ultimamente sei venuto fuori con il Vaffa-Day, un'iniziativa particolare e provocatoria, ma senza dubbio idealmente valida.
Ma veniamo al punto. Il tuo "gioco" è quello di sparare a destra e sinistra, passando dal centro, lanciando accuse ma anche proponendo idee concrete su come migliorare (secondo te) diverse cose che non vanno nel nostro Paese.
Ma non è forse troppo facile puntare il dito senza esporsi in prima persona?
Ricordo che scrivesti che non ti saresti mai candidato in Parlamento, ma è una promessa alla quale in molti passerebbero volentieri sopra pur di vederti all'opera.
Sì, perchè parlare è facile, ma fare spesso e volentieri non lo è. Magari riusciresti davvero a migliorare la situazione, o forse anche te faresti un buco nell'acqua.
Ci proverai? Ti esporrai?

Alinghi vince la Coppa

Alinghi davanti a New ZelandAlinghi ha vinto la 32ª edizione della Coppa America.
Il Team svizzero in finale ha sconfitto Team New Zeland con il punteggio finale di 5-2, aggiudicandosi l'ultima regata con soli 2" di vantaggio.
La Coppa America resterà così in Europa. Ora sarà interessante vedere in quali acque deciderà di regatare il comitato svizzero.

Soddisfazioni

Queste si che son soddisfazioni!!!
Un'auto della Polizia Stradale di Firenze si è ritrovata con le ganasce per non aver pagato il parcheggio....... l'avranno pagata la multa?

02 luglio 2007

Il Tag Cloud

Da un'pò di tempo, soprattutto in relazione al Web 2.0, si sente parlare di Tag Cloud. Ma cosa sarebbe indefinitiva questo Tag Cloud?
Il Tag Cloud è una rappresentazione visuale (come quella qua sopra) di una lista di tag, ad esempio appertenenti ad un Blog o ad un sito internet, ma volendo anche ad una galleria di immagini.
Nella rappresentazione visuale del Tag Cloud ci sono una serie di etichette, con la particolarità che ogni tag appare una volta sola e con una grandezza proporzionale al numero di volte in cui compare nel contesto. Se parliamo del Tag Cloud di un Blog ogni tag sarà tanto più grande di dimensione quante più volte il tag stesso appare all'interno del Blog.
Un Tag Cloud fornisce agli utenti, in maniera immediata, un'idea dei contenuti dell'oggetto a cui si riferisce.
Un'altra funzione importante per il Tag Cloud è che ogni tag è anche un link che rappresenta un supporto utilissimo alla navigazione.
Magari in futuro comparirà anche sul mio Blog......

Bambini: niente moto

E' stato firmato un disegno di legge che vieterebbe di trasportare in moto ed in motorino i bambini fino a 5 anni.
Inoltre i bambini fino a 12 anni dovranno essere assicurati con uno speciale seggiolino provvisto di pedivelle per poter montare in moto come "passeggeri".
L'Italia con queste nuove norme andrebbe ad uniformarsi con altri paesi europei dove queste regole sono già in vigore.
Si tratta senza dubbio di un altro passo in avanti per la sicurezza stradale.
Intanto sulle strade italiane si è registrato un altro tragico week-end durante il quale hanno perso la vita ben 57 persone.

Candid Camera


Mi hanno appena inviato questa divertene Candid Camera, che per i protagonisti del video potrebbe essere risultata un'pò inquietante......

Buon Compleanno!!!

Oggi è il compleanno di mio Babbo...... che festeggia 54 anni.
Tantissimi Auguri!!!