29 giugno 2007

Ancora Italia in NBA

Marco Belinelli ai Golden State WarriorsSi allarga la colonia italiana nella NBA.
Questa notte infatti Marco Belinelli, guardia classe 1986, è stato scelto con la chiamata n°18 del Draft NBA dai Golden State Warriors.
Il giovane bolognese raggiunge negli States la scelta n°1 dello scorso anno, Andrea Bargnani che ai Toronto Raptors conta anche sul GM italiano Maurizio Gherardini.
Essere finito a Golden State potrebbe essere una buonissima notizia per Belinelli, che sarà allenato da Don Nelson, un coach che valorizza i giovani ed i non-americani.

Intanto le dimissioni

Vincenzo ViscoVincenzo Visco è indagato dalla Procura di Roma per tentato abuso di ufficio e presunte minacce nei confronti dell'ex comandante della Guardia di finanza, il generale Roberto Speciale.
Secondo la legislatura italiana vale la Presunzione d’innocenza, visto che "Chiunque è presunto innocente fino a quando la sua colpevolezza non sia dimostrata dinanzi alla Corte, in conformità con la legislazione applicabile".
Ed è possibile che Visco sia innocente, probabilmente è proprio così. Ma per il momento, essendo sotto inchiesta, credo che le dimissioni di Visco sarebbero un bel segnale verso gli italiani.
Non sarebbe certo uno scandalo se le dimissioni non arrivassero, visto che in Parlamento siedono comodamente e a nostre spese ben 25 persone condannate in via definitiva. Ma sarebbe comunque un bel segnale. Arriverà? Credo di no.

Ma i violenti non erano a sinistra?

Troppo spesso la stampa e parte dell'opinione pubblica ha attribuito le violenze di sfondo politico unicamente alla sinistra, anche perchè quest'onda veniva spesso cavalcata dai politici del centrodestra.
L'ho sempre definita una cosa assurda, si è sempre trattato di pura demagogia.
I violenti ci sono a destra e a sinistra, così come i ladri, i mafiosi e così via.
Ieri a Roma, durante il concerto della "Banda Bassotti" (è la prima volta che li sento), un gruppo di 20 persone armate di petardi e bastoni ha fatto irruzione tra la folla urlando slogan di destra. Il gruppo appartiene al movimento neofascista di Forza Nuova, legato al partito di Alessandra Mussolini (Alternativa Sociale).
Al termine degli scontri si sono registrati alcuni feriti (uno anche tra le forze dell'ordine) e due auto dei carabinieri danneggiate.
Questo vuol dire che quelli di destra sono violenti? Assolutamente no. Vuol dire semplicemente che ci sono degli imbecilli e dei violenti, che ci sono sempre stati, che appartengono a tutte le razze.

28 giugno 2007

Veltroni: buona la prima

Ieri al Lingotto di Torino è salito sul palco Walter Veltroni, che ha confermato la sua candidatura alla guida del Partito Democratico.
Con un discorso lungo 100 minuti il Sindaco di Roma ha descritto a grandi linee che Italia ha in mente, quali sono gli obbietivi da porsi per il futuro. Ha disegnato un'Italia moderna, ma soprattutto un'Italia unita.
Veltroni ha parlato di quelle che secondo lui devono essere le priorità del Paese: "Ambiente, un nuovo patto tra le generazioni, formazione e sicurezza". Secondo Walter solo attraverso questi punti il Partito Democratico potrà essere "il partito del nuovo millennio e della libertà, che sfiderà i conservatorismi di destra e di sinistra".
Ma Veltroni ha affrontato diversi temi, tra i quali la Legge elettorale che deve essere assolutamente rivista dal Parlamento, sulla presenza delle donne all'interno della politica e nelle istituzioni, ed anche sulla crisi della politica dicendo che "dobbiamo farla finita con lo scontro feroce e con i veleni: è il Paese a non poterne più".
Dopo il discorso di Veltroni si sono sentiti toni trionfalistici dei suoi amici, così come si sono sentite le critiche dei suoi avversari. Gli italiani (di entrambi gli schieramenti) hanno apprezzato il discorso fatto da Veltroni, io dico che come prima uscita è stata buona.
Ora bisogna vedere come proseguirà l'evoluzione del Partito Democratico, chi ci sarà e chi no, perchè vanno tagliati i rami secchi dell'Ulivo, cercando di creare un Partito che punti dritto in una direzione ben precisa, senza portarsi dietro delle palle al piede, magari sostituendole con qualche giovane e dando effettivamente più potere (ed importanza) alle donne all'interno del Partito Democratico.
Come ho detto: buona la prima.

Cambia il codice della strada

Tempo fa avevo scritto che si doveva usare il pungo duro con chi sgarrava quando era al volante, perchè gli automobilisti indisciplinati oltre a loro stessi mettono in pericolo anche e soprattutto la vita degli altri.
E' una notizia di ieri che la Camera ha appena approvato una sostanziale modifica al Codice della Strada, al quale sono state fatte diverse modifiche sia sulle sanzioni per chi commette determinate infrazioni che sulle regole per i neopatentati.
Vediamo quali sono le novità più importanti:
  • Chi ha la patente da meno di tre anni non potrà mettersi al volante di motocicli con potenza superiore a 25kW (34 cavalli) e ad auto più potenti di 60 kW (81,6 Cv);
  • Revisioni obbligatorie della patente per i principianti che abbiano commesso incidenti gravi e per coloro a cui è stata sospesa la patente per almeno 2 mesi;
  • Sospensione del permesso di guida, da 30 a 90 giorni, per i recidivi che usano il telefonino al volante;
  • Multa tra i 148 e i 594 euro per chi utilizza il telefonino al volante, ed è prevista la sospensione della patente da uno a tre mesi;
  • Si rischia l'arresto da tre ad otto anni in caso di omissione di soccorso;
  • Sanzioni per chi trucca o vende motorini con una velocità che supera i 45 km/h;
  • Bonus di 4 punti per chi non commette incidenti in un anno;
Provvedimenti di questo tipo sono già presenti in molti paesi, ma alcune modiche al Codice della Strada potrebbero comunque fare discutere.
Ad esempio gli 81,6 Cv di potenza delle auto per i neopatentati. E' una cosa positiva dare in mano auto poco potenti ai giovani, ma ha diverse controindicazioni. Un neopatentato che vive in una famiglia con poche risorse economiche ed ha una sola auto, magari da 90 Cv, non potrà guidare per 3 anni. E poi, è più sicuro sapere che un neopatentato viaggia a 120 km/h con una Panda o (tanto per rimanere sulle auto di casa nostra) con una Bravo?
A mio avviso il limite doveva essere leggermente più alto, e comunque si doveva puntare più in un'altra direzione, magari abbassando i limiti di velocità per chi ha la patente da meno di 3 anni, magari inasprendo le sanzioni per i neopatentati. E soprattutto le sanzioni non devono essere solo di tipo economico (capisco che fanno comodo allo Stato, ma è troppo facile per chi ha le possibilità di pagarle), ma devono essere delle limitazioni vere e proprie, tipo la sospensione della patente per tempi lunghi.
E' positivo invece l'incentivo dei 4 punti (invece che 2) per chi non commete infrazioni, perchè dovrebbe incentivare gli automobilisti a non commettere infrazioni.
Alla fine poi tutte queste nuove regole risulteranno più o meno efficaci anche in base al modo in cui verranno applicate da chi di dovere.
L'importante è limitare gli incidenti e le stragi. Purtroppo anche ieri notte hanno perso la vita quattro ragazzi.

27 giugno 2007

Dentro e via la chiave

Ieri sera in provincia di Milano è andato in scena l'ennesimo stupro (leggi gli articoli di Repubblica e del Corriere della Sera), e come spesso accade questi vigliacchi si sono presentati in gruppo ed armati.
Purtroppo si sentono troppo spesso queste notizie, così come troppo spesso si apprende che questi crimini rimangono impuniti o comunque vengono considerati crimini minori.
Secondo me invece i reati di questo tipo devono essere equiparati agli omicidi, perchè a queste povere ragazze che vengono stuprate viene uccisa l'anima. E soprattutto in casi come quello di ieri, dove la violenza viene commessa da un gruppo perdipiù armato, la soluzione non può che essere una: tutti dentro e via la chiave. La riabilitazione per persone del genere è impensabile.

Pensioni al palo

Salta ancora una volta l'accordo tra Governo e Sindacati per la tanto attesa Riforma delle Pensioni che dovrebbe abbattere il famoso "scalone" (ovvero lo scempio ideato da Maroni), magari attraverso una serie di "scalini".
I Sindacati, come si vociferava, si sono opposti alle proposte del Governo che vorrebbe (logicamente) innalzare l'età pensionabile oltre i 58 anni, soglia oltre la quale i Sindacati non vogliono assolutamente andare. Avevano invece espresso parere favorevole sugli incentivi, che però dovevano partire prima del 58° anno di età.
L'aspettativa di vità è in forte crescita, quindi sarebbe una logica conseguenza l'innalzamento dell'età pensionabile. Naturalmente questo innalzamento andrebbe fatto con cognizione, e non con lo "scalone" che dal prossimo 1° Gennaio porterebbe in un sol colpo l'età pensionabile da 57 a 60 anni, fermo restando il requisito dei 35 anni di contributi versati.
Per ora niente accordo quindi, ma qualcosa va fatto prima di tutto per evitare lo scalone, ma andranno studiate anche altre soluzioni sugli incentivi e diversificate leggermente le pensioni in base alle categorie dei lavoratori.

26 giugno 2007

Cocomero o melone?

Cocomero e meloneSiamo in estate, fa caldo...... e due frutti estivi più popolari sono senza dubbio il Cocomero ed il Melone.
Voi quale preferite? Io il Cocomero naturalmente......

La scoperta dell'acqua calda

Dalle indagini su Valletopoli è emerso che nelle discoteche milanesi frequentate dai Vip c'è un bel giro di droga.
Insomma, a sentire le dichiarazioni (lasciate ai PM) di Pietro Tavallini e Fernanda Lessa "Nei privé c'è la fila per sniffare". I due fanno i nomi di molte altre persone dello spettacolo, più e meno note, per finire con l'immancabile Lele Mora, il dominatore della domenica sera all'Hollywood di Milano.
Tutte conferme sul giro di droga e di sesso all'interno del mondo dei Vip. Quindi nessuna novità. La notizia dovrebbero farla tutte le persone cosiddette "normali" che magari vanno a fare la fila davanti a questi locali (tipo il Billionaire di Briatore) per vedere i Vip drogati, pagando magari 70/80 Euro a serata per poter entrare, portando altri soldi nelle loro tasche.

Lo scoiattolo della Vigorsol


Una delle pubblicità più belle dell'ultimo periodo in TV è senza dubbio quella della Vigorsol, dove il mitico scoiattolo "scorreggione" salva la città in fiamme.
Da qualche giorno a questa parte ho notato che ogni tanto va in onda una pubblicità leggermente modificata, dove la parte in cui lo scoiattolo scorreggia è stata sostituita con una in cui soffia. O meglio: nelle ore di fascia protetta va in onda la pubblicità modificata, mentre la sera torna quella originale.
Sinceramente non mi sembrava talmente offensiva da dover essere modificata......

25 giugno 2007

Attenzione a Photoshop

Photoshop è uno strumento che permette di fare praticamente tutto a livello grafico, ma se usato "senza testa" potrebbe anche diventare pericoloso.
Nella foto qua sopra infatti il tecnico grafico di playboy, dopo i ritocchi di rito, si è scordato di "rifare" l'ombelico alla modella brasiliana.
E' solo una conferma che tutte le foto pubblicitarie, che spesso ritraggono modelle pressochè perfette, vengono puntualmente "ritoccate" per dare alle foto (ed alle modelle) il miglior aspetto possibile, rimediando così agli errori delle mamme.
Chissà che fine farà il tecnico grafico di playboy dopo questa svista......

I ladri di Telecom

Bolletta Telecom Luglio 2007Ecco la mia ultima bolletta telefonica, da pagare entro il 16/07/2007.
Il totale da pagare ammonta a 40 Euro. Di questi 7,25 Euro sono di effettivo consumo, gli altri di costo di abbonamento e IVA.
Alla fine quindi devo pagare 40 Euro quando effettivamente, per le telefonate che ho fatto, dovrei spendere 7,25 Euro.
Già perchè il servizio offerto è veramente eccezionale.....
Telecom, ma vaffanculo!!!
Riuscirò prima o poi a cambiare gestore? Sarebbe l'ora......

22 giugno 2007

Delirio per 72.500

Vasco, come sempre, ha fatto impazzire le 72500 persone presenti a San Siro. Ieri è andato in scena il primo concerto milanese del più grande rocker italiano, stasera si replica.
Prima del concerto non sono mancate le polemiche, problemi di virbazioni, problemi di decibel, troppi secondo gli abitanti della zona a cui dava noia il frastuono generato della musica del Blasco.
Il popolo di Vasco ha risposto con uno striscione: "Basta poco x farli inkazzare. Alza il volume e facci cantare".
Vasco ha risposto a modo suo, con ironia, quando dopo il primo pezzo ha detto: "Dobbiamo fare piano".
Sarà stato splendido come al solito, ma quest'anno me lo sono perso. Un peccato, mi rifarò in futuro......

Montezemolo illumina tutti

Lui dice che non entrerà in politica, ma in molti pensano che l'abbia già fatto.
Lui è Luca Cordero di Montezemolo, presidente ed amministratore delegato di diverse Società ed associazioni, ma soprattutto presidente di Confidustria dal 2003.
Le sue capacità manageriali non sono in discussione, ma ormai ad ogni sua uscita pubblica ne ha per tutti, e dall'alto della sua esperienza illumina gli italiani con le sue verità. Gli ultimi ad essere chiamati in causa sono stati i sindacati, visto che secondo Montezemolo "Il sindacato rappresenta anche i fannulloni". Probabilmente ha ragione, ma qualcuno potrebbe rispondergli che lui quale presidente di Confidustria rappresenta anche degli evasori, dei mafiosi, dei truffatori, visto che queste categorie sono presenti anche tra gli imprenditori.
Quando finirà il suo mandato a Confidustria sarebbe davvero interessante vederlo in politica, perchè parlare da fuori non è poi tanto difficile, ma mettersi alla prova in questo campo (soprattutto in Italia) non è affatto facile.

21 giugno 2007

Hacker contro Harry

Sembra che il maghetto Harry Potter non sia riuscito a far valere i suoi poteri contro un hacker britannico.
Il pirata informatico, che si fa chiamare Gabriel, sarebbe riuscito ad entrare nel database della Casa Editrice britannica Bloomsbury che detiene i diritti dei libri di J. K. Rowling.
Gabriel svela la trama dell'ultimo di libro di Harry Potter, facendo i nomi dei due personaggi che moriranno alla fine del libro.
La casa editrice intanto commenta tramite una portavoce che: "Su Internet girano un sacco di presunte versioni del libro e noi non ne confermiamo né smentiamo nessuna".

20 giugno 2007

Fa caldo......

Continua il caldo torrido in Italia.
Ieri a Firenze si sono toccati i 37°, e sembra che nei prossimi giorni ci sarà un ulteriore aumento dei valori massimi.
Secondo i climatologi però si tratta di un periodo passeggero, senza rischiare di andare incontro al caldo record fatto registrare nell'estate del 2003.
Per ora sembra che non ci siano problemi per le linee elettriche e di conseguenza nessun rischio di black-out.
Comunque, fa caldo......

Inter senza requisiti?

Secondo la Covisoc "Se la società avesse evidenziato le perdite connesse alle plusvalenze fittizie l'equilibrio finanziario sarebbe saltato e l'Inter non avrebbe superato i parametri richiesti per l'iscrizione al campionato 2005-2006".
Questa è la relazione e la considerazione della Covisoc nell'ambito del Processo di doping amministrativo nel quale sono coinvolte Inter e Milan. Gli indagati sono accusati di falso in bilancio.
Naturalmente la società nerazzurra ha smentito ufficialmente la notizia, e probabilmente tutto finirà con un niente di fatto.
Chissà come sono andate veramente le cose......

19 giugno 2007

I cartelloni di fine anno

Studenti davanti ai cartelloni scolasticiChe bello quando anche per me in questo periodo finiva la scuola, ed iniziavano le meritate vacanze estive. A quei tempi non c'erano i debiti (che parolona), ma venivi semplicemente rimandato a Settembre, anche se per fortuna (o bravura?) non è mai capitato.
Ricordo però che il momento più bello era la settimana successiva alla fine della scuola, quando venivano affissi i famosi cartelloni di fine anno.
Cercavi i risultati della tua classe, e scorrevi in verticale l'elenco dei cognomi fino ad arrivare al tuo, ed a quel punto il movimento del dito diventava orizzontale, per seguire i voti delle varie materie che decretavano il risultato finale. Promosso, rimandato, bocciato, erano queste le tre opzioni.
Ma c'era anche chi non aveva il coraggio di andare a vedere i cartelloni, c'era chi sapeva il risultato da un'amico che era stato più veloce di lui nel recarsi a scuola.
Ricordo poi che dopo aver conosciuto l'esito della propria annata, con un gruppo si andava a in giro per le varie scuole (dove magari studiavano gli amici) a vedere i voti degli altri. Prima non c'erano leggi sulla Privacy, quindi chi si era beccato un bel 3 in una materia se lo vedeva stampato sul tabellone, colorato di rosso naturalmente. E noi andavamo proprio alla ricerca di coloro che si erano beccati una sfilza di 3 e 4; si, eravamo un'pò bastardi, ma ci divertivamo.
Dimenticavo, mitica Nesh che è stata promossa!!!

18 giugno 2007

Antipatico ma vincente

Fabio Capello proprio non si può vedere, è una persona veramente odiosa, perchè soprattutto a livello umano lascia molto a desiderare, almeno per quanto ha fatto vedere negli ultimi anni.
Però bisogna ammettere che è un vincente, anche se lo Scudetto appena conquistato a Madrid è più un demerito del Barcellona che un merito del Real Madrid. La squadra di Rijkard infatti ha dominato il campionato, anche e soprattutto a livelo numerico, ed avrebbe meritato più del Real questo titolo, ma è la classifica quella che conta, e dice che Capello ha vinto un'altro Scudetto.
Penso che quest'anno in molti abbiano sperato in un flop di Capello, ma il bastardo è riuscito comunque a portare a casa la vittoria. Alla faccia di tutti.

Lo Scudetto va a Siena

La Montepaschi Siena si laurea Campione d'Italia per la stagione 2006/2007.
E' stata una grande annata per la squadra toscana, che ha strameritato questo successo, dopo aver scommesso su un coach giovane ed esordiente, Simone Pianigiani, senese di nascita che nella Mensana si è fatto tutta la trafila delle giovanili con le quali aveva portato a Siena già diversi scudettini.
In finale la MPS ha sconfitto la Virtus Bologna con un netto 3-0.

15 giugno 2007

Energia libera

Anche questa è andata: il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto legge per la liberalizzazione del mercato dell'energia per i clienti residenziali.
Quindi dal primo di Luglio tutte le famiglie potranno liberamente scegliere tra i vari operatori di mercato che si faranno concorrenza sulle tariffe. Un'pò come è possibile cambiare gestore telefonico.
A tutela degli utenti ci sarà l’Autorità per l'energia elettrica e il gas (Aeeg), che con funzioni di regolamentazione e controllo verificherà le offerte di mercato dei vari gestori.
Inoltre è stato approvato un decreto legge per consentire a chi vuole cambiare subito operatore di non incorrere in aggravi dei costi, grazie a delle "misure di tutela per fare in modo che chi vuole muoversi verso nuove offerte, possa farlo subito senza incorrere nel rischio di aumenti ingiustificati dei prezzi".
La liberalizzazione del mercato elettrico era una delle priorità indicate dall’Unione Europea ai Paesi membri, anche perchè la libera concorrenza del mercato dovrebbe comportare dei vantaggi per i consumatori finali.
Un'altro punto importante, come dice Pecoraro Scanio, è quello di aver ottenuto che nelle bollette sia chiaro se l'azienda produce energia anche dalla fonte solare o eolica e con quale impatto ambientale, permettendo ai cittadini di scegliere se comprare energia solare anzichè quella che viene dal carbone e dai fossili.

14 giugno 2007

L'occhio di Google

Una mappa di Google Street ViewGoogle si spinge sempre più oltre, e dopo aver offerto ai suoi utenti il servizio Google Maps il colosso americano non si fermato. E' attivo da un'pò di tempo infatti un servizio ancora più avanzato che prende il nome di Google Street View.
Con questo nuovo "mezzo" infatti gli utenti avranno la possibilità di planare letteralmente dentro alle principali città americane e di vedere con i propri occhi (attraverso il monitor) cosa sta succedendo in un determinato posto in quell'istante.
Per il momento le città americane che vengono monitorate da Google sono San Francisco, Las Vegas, Denver, Miami e New York, ma senza dubbio se ne aggiungeranno anche altre.
C'è da chiedersi fino a quanto si spingeranno, e se l'avanzare della tecnologia non stia rischiando di diventare un pericolo in termini di sicurezza e di privacy.

13 giugno 2007

Vasco Tour 2007

Parte oggi da Latina il Vasco Tour 2007.
Il rocker italiano proseguirà il suo Tour a Venezia durante l'Heineken Jammin' Festival per poi proseguire con i concerti di Milano, Roma, Torino, Messina, Bari ed Ancona. L'unica data che non è ancora sold out è quella del 10 Luglio a Bari.

Come risolvere i problemi in ufficio

In ufficio può capitare che ci sia qualche problema da risolvere, e spesso e volentieri bisogna trovare il colpevole o comunque qualcuno a cui dare la colpa.
Questo qua sopra è uno Schema per la soluzione di ogni problema che si puà verificare all'interno dell'ufficio, ma è applicabile anche in altri "campi".
Chi ne ha bisogno può provare a metterlo in pratica, poi mi dite se funziona.

iPhone Day

Si avvicina il giorno del lancio sul mercato statunitense dell'attesissimo iPhone, l'innovativo apparecchio tecnologico che verrà prodotto dalla Apple e nato dalla fantasiosa mente di Steve Jobs.
Ma di che si tratta? L'iPhone è un prodotto elettronico che mette insieme tre prodotti distinti tra loro:
1 - L'iPod
2 - Un telefono cellulare quadriband Wi-Fi, con Bluetooth e fotocamera da 2 megapixel incorporata
3 - Un palmare con tecnologia Mac OS X, con touch screen, navigazione web
Insomma, un prodotto altamente innovativo, il prodotto del futuro, sul quale gireranno applicativi creati con gli standard internet Web 2.0.
Steve Jobs, l'informatico statunitense cofondatore della Apple, l'ha presentato al Mondo il 9 Gennaio 2007 e lo introdurrà sul mercato statunitense fra 15 giorni, ovvero il 29 Giugno 2007, che è già stato ribazzatto come iPhone Day.
Le versioni previste per l'iPhone sono 2: quella da 4 Gb che costerà 499 dollari e la versione da 8 Gb al prezzo di 599 dollari.
In Europa la sua uscita è prevista entro la fine del 2007, quando saranno già previsti dei potenziamenti del prodotto, in primis una fotocamera di qualità migliore.

12 giugno 2007

Alonso insoddisfatto

Il Campione del Mondo di Formula1, al secolo Fernando Alonso, si dichiara insoddisfatto per l'aria che tira in McLaren.
Lo spagnolo era abituato alla Renalut, dove era il cocco di Briatore, e veniva assecondato in ogni modo dalla scuderia francese.
Quest'anno in McLaren sembra che il prediletto di Ron Dennis sia invece l'inglesino Lewis Hamilton, la sorpresa più clamorosa di questo inizio di stagione.
Ed Alonso si lascia andare ad alcune dichiarazioni che mettono in evidenza la sua insofferenza: "Fin dall'inizio non mi sono sentito completamente a mio agio nella squadra, ho un compagno di squadra inglese, in un team inglese. Inoltre Lewis sta facendo un grande lavoro e so che tutto il supporto e l'aiuto va a lui, l'avevo capito fin dall'inizio. Ma non mi lamento. Ho vinto due gare su sei e sono finito sul podio quattro volte. Ho 40 punti in classifica e posso lottare per il Mondiale".
Alonso si dice comunque felice di essere in McLaren: "Sarebbe stato peggio se fossi stato alla Renault o alla Honda o qualsiasi altra squadra. Al momento sono nella posizione dove mi aspettavo di essere e con una buona possibilità di vincere il titolo".
Secondo me il pilota spagnolo entro 2 anni finisce alla Ferrari.

Casse automatiche

Le casse automatiche dei supermercati sono una bella invenzione, perchè effettivamene molto spesso ti avitano di stare in fila quando devi comprare solo poche cose, anche se il limite di articoli acquistabili è di 20 pezzi, un'pò troppo alto a parer mio.
Dicevo che molto spesso eviti la fila, ma non sempre!
All'ora di pranzo di solito sono le casse più utilizzate da chi deve fare un pranzo veloce, da chi lavora e magari ha solo un'ora di pausa.
Capita però, come oggi, che una volitiva 60enne decida di provare le funzionalità di questa macchina supertecnologica, impiegando 5 minuti solo per capire come funziona, ed altri 5 per passare tutti i suoi articoli (più di 20, ma non aveva letto il cartello).

11 giugno 2007

Incentivi per i motorini

A quanto pare a breve arriveranno gli incentivi per la rottamazione dei vecchi motorini.
Si tratta di un'operazione nella quale il Governo ha deciso di investire 15 milioni di Euro, dei quali il 10% sarà destinata ai motorini elettrici.
"Con questa iniziativa - ha precisato Alfonso Pecorario Scanio, ministro dell'Ambiente,- intendiamo sostenere le realtà confindustriali che coniugano innovazione, ambiente e lavoro".
Basta pensare che in Italia ci sono 5,5 milioni di veicoli, il 65% dei quali costituito da veicoli euro zero.
Sarà la volta buona che cambio il vecchio scooter.

Bentornate


Un bentornato in serie A per due Società che hanno scritto alcune pagine di storia del calcio italiano.
Sto parlando naturalmente del Napoli e del Genoa che da ieri fanno di nuovo parte del massimo campionato di calcio. Ne guadagnerà senza dubbio lo spettacolo e l'interesse.

08 giugno 2007

Pubblicità regresso

“La vita è breve. Divorzia.”
E' questo lo slogan di una campagna pubblicitaria messa in piedi da Corri Fetman, un avvocato divorzista (siamo sicuri?) di Chicago che ha lanciato questo messaggio a favore delle separazioni e dei divorzi.
Secondo l'avvocato di Chicago il messaggio pubblicitario non spingerà nessuno al divorzio, ma aiuterà a scegliere chi già ci sta pensando.
Che dire, semplicemente ridicolo......

Dai Conan

Navigando nella rete mi sono trovato di fronte (al video) il mitico Conan.
Conan, il ragazzo del futuro è uno dei migliori cartoni animati degli anni '80 (anche se in Giappone uscì nel 1978), diretto dal grande Hayao Miyazaki.
Il cartone animato è ambientato nel futuro, precisamente nel 2008 ino uno scenario post bellico, al termine delle terza guerra mondiale che nel Luglio 2008 ha distrutto metà della superficie terrestre, con la gran parte dei continenti che si inabissano negli oceani.
Conan è uno dei sopravvisuti a questa catastrofe mondiale, e nel cartone animato con l'aiuto di Lana cercha di liberare tutti gli uomini dalla tirannia di Indastria.
Nel cartone animato fa riflettere, perchè si cerca di distinguere il bene (gli uomini, i contadini, la natura) dal male (l'industria, le macchine, la guerra).
Insomma, Conan, il ragazzo del futuro è un grande cartone animato. Chi ha l'occasione non se lo perda.

L'uomo meglio vestito del Mondo

Proprio così: Lapo Elkann è stato incoronato dalla rivista americana di moda Vogue come l'uomo meglio vestito del Mondo.
Tra poco gverrà inserito anche sullo Zanichelli, naturalmente come l'uomo con la maggior conoscenza della lingua italiana. Ed il suo uso dei congiuntivi è a dir poco entusiasmante.
Ecco qualche perla di Lapo:
"spero che i visitatori si divertino"
“Giraudo e Moggi? Caino e Babele”
"
Loro faccino pure"
"Anche l'ottico vuole la sua parte"

06 giugno 2007

La BCE alza i tassi

Altro aumento di 1/4 di punto della BCE sui tassi d'interesse che salgono così al 4%.
Il costo del denaro raggiunge così il suo massimo livello da quasi 6 anni a questa parte. Un tasso più alto l'ultima volta era stato raggiunto nell'agosto del 2001 quando il costo del denaro era al 4,25%.
Si tratta del ritocco (verso l'alto) n°8 a partire dalla fine del 2005 (quando era al 2%), e molto probabilmente non sarà l'ultimo.
Saranno molto contente le persone che qualche anno fa (come me) hanno stipulato un mutuo a tasso variabile, con la rata che diventa sempre più pesante.

Gli "scaricatori" illegali

In Italia 1 navigatore su 4 scarica file illegalmente dalla rete tramite sistemi P2P. Tra i programmi maggiormente utilizzati figura naturalmente eMule (detto "il mulo") che ha una quota di mercato del 51%. La maggior parte (43%) dei cosiddetti pirati informatici (o free-downloader) ha un'età compresa tra i 15 ed i 24 anni ed utilizzano il P2P per scaricare soprattutto musica, ma anche film o programmi.
Naturalmente tutte queste percentuali dipendono dal campione utilizzato per questa analisi, alla quale hanno partecipato 1600 utenti italiani tra i 15 ed i 54 anni. Provate a fare una piccola analisi anche voti tra i vostri "contatti" e guardae cosa viene fuori.

Questo si che è spettacolo!

La gioia dei senesi a fine partitaGara-3 delle semifinali Scudetto del Campionato italiano di Basket. Al Palasclavo di Siena scendono in campo la MPS e la Lottomatica Roma che nelle prime due partite della serie sono riuscite a fare il colpo in trasferta.
La partita è emozionante, si gioca punto a punto con le due squadre che invano cercano di prendere quel vantaggio necessario a vincere la partita che col passare dei minuti diventerà la partita dell'anno.
Non bastano i soliti 40' di gioco per trovare un vincitore, così come non bastano nè 45'50'. Ci vogliono ben 55' e 3 tempi supplementari per sapere quale squadra si porterà in vantaggio per 2-1 nella serie.
Ed è la MPS Siena a fare sua la posta in palio al termine di questa battaglia chiudendo la partita sul 114-108 e regalando a tutti (non ai romani forse) emozioni forti.
Ma entrambe le squadre hanno regalato al pubblico tante emozioni ed uno spettacolo vero che spesso e volentieri solo questo sport sa regalare.

05 giugno 2007

Luna eclissata: oggi ultima chiamata

Oggi riprendono le regate della finale della Louis Vuitton Cup, che vede Luna Rossa in svantaggio per 3-0 contro Team New Zeland.
Per la barca italiana quella odierna è l'ultima chiama, perchè una sconfitta porterebbe la sfida sul 4-0 regalando ben 5 match-ball ai neozelandesi.
Nelle prime 3 regate i Kiwi si sono dimostrati superiori, ed è difficile che la situazione possa cambiare da un giorno all'altro, ma la speranza è sempre l'ultima a morire. Poi c'è da salvaguardare l'orgoglio, un cappotto De Angelis e la sua ciurma lo eviterebbero volentieri.

04 giugno 2007

Noi che......

Ho trovato sul computer un file word intitolato "Noi che......". Si tratta di una specie di racconto, impostato intorno al calcio (non quello professionistico), che parla dei giovincelli degli anni '80, quando il Mondo era un'pò diverso rispetto a quello odierno.
Riporto qua sul Blog alcuni di quei passaggi, quelli dove molti ragazzi della mia generazioni si ritroveranno sicuramente:
- noi che... finivamo in fretta i compiti per andare a giocare a pallone sotto casa;
- noi che... costretti alla regola di "portieri volanti" o " chi si trova para";
- noi che... "portieri volanti" e..."segnare da oltre centrocampo vale?" - Vale...vale tutto!
- noi che... quando si facevano le squadre, se venivamo scelti per primi ci sentivamo davvero i più bravi, i più importanti;
- noi che... l'ultimo che veniva scelto era sicuramente destinato ad andare in porta;
- noi che... avevamo sempre un soprannome passibilmente infamante ma nessuno si offendeva;
- noi che... chi arriva prima a dieci ha vinto;
- noi che... mentre facevamo finta di non sentire il richiamo della mamma quando incombevano le tenebre, c'era sempre qualcuno che diceva: "chi segna l'ultimo vince" incurante del punteggio che magari era in quel momento 20 a 1;
- noi che... abbiamo vissuto con terrore l'epoca delle "Espadrillas" con le quali ai piedi non si poteva giocare a pallone;
- noi che... il pallone di cuoio sapevano come era fatto perché lo vedevamo in Tv esclusivamente ad esagoni bianchi e neri;
- noi che... o il SUPER TELE (in mancanza d'altro) o l'ELITE (lo standard) o il TANGO DIRCEU se andava di lusso o nei giorni di festa;
- noi che... non potevamo sederci sul pallone altrimenti diventava ovale;
- noi che... il proprietario del pallone giocava sempre anche se era una schiappa e non andava nemmeno in porta;
- noi che... anche senza la traversa non avevamo bisogno della moviola per capire se era goal. "Goal o rigore" metteva sempre tutti d'accordo;
- noi che..."siete dispari posso giocare?" - "Eh non lo so, il pallone non è mio (nel caso in cui il pretendente fosse uno scarso)!";
- noi che..."mi fate entrare?" - "Si basta che ne trovi un altro sennò siamo dispari";
- noi che... riconoscevamo i calciatori anche se sulla maglietta non c'era scritto il nome;
- noi che... il n° 1 era il portiere, il n°2 ed il n° 3 i terzini destro e sinistro, il n° 4 il mediano di spinta, il n° 5 lo stopper, il n° 6 il libero, il n° 7 l' ala destra, il n° 8 una mezzala , il n° 9 il centravanti, il n° 11 l'altra punta possibilmente mancina, il n° 10 la mezzala con la fascia di capitano perché era inevitabilmente il più bravo;
- noi che... gli stranieri al massimo 2 per squadra e li conoscevamo tutti;
- noi che... dormivamo con le figurine Panini sotto il cuscino;
- noi che... quando aprivamo le bustine pregavamo per non trovare triplone o quadriplone il solito calciatore e poi iniziavamo con la solita routine del "celo, manca";
- noi che... il calcio in Tv lo guardavamo solo la Domenica ed il Mercoledì;
- noi che... la Domenica alle 19,30 vedevamo un tempo di una partita di calcio;
- noi che... vivevamo in attesa di 90° minuto e ci sentivamo protetti dalle figure paterne di Paolo Valenti, Necco da Napoli, Bubba da Genova, Giannini da Firenze, Vasino da Milano, Castellotti da Torino, Pasini da Bologna, Tonino Carino da Ascoli, Strippoli "riporto" da Bari o Lecce;
- noi che... Ciotti :..."scusa Ameri, scusa Ameri....clamoroso al Cibali" (che nella nostra fantasia era più famoso di Catania);
- noi che... oggi sorridiamo quando in Tv si inventano i più incredibili sondaggi tipo: "chi è stato il più forte giocatore di tutti i tempi: Pelè o Maradona?" senza considerare che di Pelè abbiamo visto sempre gli stessi 4/5 goal;
- noi che... alla DS potevamo vedere i servizi della serie A, i goal della serie B, il Gran Premio, Tennis, Basket e la pallavolo senza doverci sorbire ore di chiacchiere per vedere 4 goal;
- noi che... andavamo all'amica del cuore di quella che ci piaceva e le chiedevamo: "Dici a Maria se si vuole mettere con me?" Il giorno dopo tornava e la risposta era sempre la stessa: "Ha detto che ci deve pensare..."
- noi che... agli appuntamenti c'eravamo sempre tutti, anche senza telefonini;
- noi che... oggi viviamo lontani, ma quando usciamo di casa e giriamo l'angolo speriamo sempre di incontrarci con il pallone in una busta di plastica;
Noi che...... per nostra fortuna abbiamo visto un bel Mondo.

Controbreak

Stonerook ha trascinato SienaSiena e Milano operano il controbreak in gara-2 della semifinale play-off riprendendosi il vantaggio del fattore campo che avevano momentaneamente perso in gara-1.
Siena sbanca il Palalottomatica di Roma dominando la formazione capitolina. La squadra di Pianigiani parte fortissimo con un break di 0-12 nei primi 3' di gioco, ma Bodiroga e compagin pian piano si rifanno sotto arrivando addirittura al sorpasso nel terzo periodo. Ma la MPS non vuol farsi scappare l'occasione per riportarsi in parità, e guidata da un fantastico Stonerook chiude la partita nell'ultimo periodo fino al 76-84 finale.
L'impresa riesce anche a Milano che ieri sera è andata a vincere sul campo della Virtus Bologna nonostante l'assenza di Bulleri. Protagonista della partita Kiwane Garris che ha chiuso a quota 33 punti, suo high in Italia. Partita tiratissima fino all'ultimo (78-81 il finale) con le due squadre che hanno giocato punto a punto per tutta la partita. Bologna negli ultimi minuti aveva messo la testa avanti, ma è decisivo Danilo Gallinari, che prima inventa una tripla da 8 metri che ha riporta i suoi in parità (77-77) a 37" dalla sirena, e poi sul +1 mette in cassaforte la partita con il 2/2 dalla linea della carità che vale il 78-81 finale.
Queste serie di semifinale sono iniziate all'insegna dello spettacolo e dell'imprevedibilità, ma soprattutto con gli spalti gremiti: ieri erano in 8000 a Bologna, mentre sabato sera a Roma c'erano 10200 tifosi. Auguriamoci che i play-off vadano avanti così, all'insegna dello spettacolo.

6 grande

Valentino Rossi sul podio del Mugello durante l'inno italiano (foto gazzetta.it)Grande vittoria di Velentino Rossi nel GP d'Italia che si è corso ieri al Mugello.
Il Dottore ha dimostrato ancora una votla di essere il più forte, conquistando il suo 6° successo consecutivo sulla pista Toscana, una delle più belle e difficili del Motomondiale.
Casey Stoner, il suo diretto rivale per il titolo, è giunto al 4° posto, ed ora distacco di Rossi dal pilota della Ducati si è ridotto ad appena 9 punti. Alle loro spalle Daniel Pedrosa, ieri 2° alle spalle di Rossi.
Classifica Mondiale:
1 - Stoner (Ducati) 115
2 - Rossi (Yamaha) 106
3 - Pedrosa (Honda) 82
4 - Melandri (Honda) 68

01 giugno 2007

Dylan Dog

Dylan Dog è il mio fumetto preferito.
Iniziai a leggerlo nel lontano 1989, poco dopo il suo esordio. Negli ultimi anni però l'ho letto con meno frequenza, lasciando andare la collezione, comprandolo solo di tanto in tanto (il prezzo è lievitato nel mentre). Ho sentito che da Agosto 2007 uscirà una nuova serie di Dylan Dog, voglio vedere di che si tratta, magari riprendo la collezione.
Per un certo periodo ho letto anche Nathan Never (ho i primi 50 albi) e Diabolik, ed a casa mia non è mai mancato il mitico Tex Willer, mio babbo non se ne è perso uno.
E voi che fumetti leggete?

Temporali in Toscana

Temporali in ToscanaUn forte temporale si sta abbattendo sulla Toscana.
Stamattina, uscito di casa, si capiva subito che la giornata non preannunciava niente di buono. Infatti, all'ora di pranzo, è scoppiato un temporale (si può dire che scoppia un temporale?) pazzesco che è durato per oltre un'ora.
Devo dire che però sono contento della situazione climatica di questi giorni, dopo una settimana di mare a Sharm sarebbe stato più traumatico trovare il caldo e non poter andare al mare.
Piuttoso, la pioggia sarà un problema per tutti gli appassionati di mtociclismo che in questo week-end saranno accampati all'autodromo del Mugello. Ed anche Valentino Rossi non sarà molto contento visto come vanno le Bridgestone e le Ducati sul bagnato.

La spazzatura è altra

I commenti sulla puntata di ieri sera di Annozero sono stati scontati, ma soprattutto banali, così come lo erano stati alla vigilia della messa in onda del programma.
L'aggettivo più gettonato per definire la puntata di ieri sera è stato "tv spazzatura".
Naturalmente io la penso in modo differente, sia sulla puntata di ieri sera che sulla tv spazzatura che obbiettivamente è un'altra.
Era ovvio che i commenti negativi e banali arrivassero dalla Cdl, che era chiamata a mantenere la propia posizione, soprattutto quando dall'altra parte si trova l'odiato Santoro.
Bondi di FI ha commentato: "Ciò che per il popolo italiano e per tutti i fedeli nel mondo, da millenni, è una istituzione e una comunità che ogni giorno testimonia l'amore per l'uomo e per i più deboli, è stata sottoposta ad un processo unilaterale e presentata come una minaccia per i bambini".
Il segretario dell'Udc Lorenzo Cesa invece afferma che: "Santoro ieri sera ha fornito un nuovo esempio di tv spazzatura pur di recuperare ascolti e credibilità irrimediabilmente persi".
Storace di AN chiede: "La completezza dell'informazione esige che la Rai informi anche su quanti milioni di bambini sono salvati dall'opera caritatevole della Chiesa. Solo la fermezza di monsignor Fisichella, ospite evidentemente imposto a Santoro, ha documentato un falso grossolano come quello acquistato dalla Rai con i soldi del canone versato dai cittadini italiani".
Ha detto la sua anche Calderoli, ma non è il caso di riportare anche le fesserie proferite dal senatore dela Lega Nord, che parla di mele marce quando dovrebbe pensare soprattutto a se stesso.
Lor signori preferirebbero negare la libertà di informazione quando si tratta di questione legate alle Chiesa, preferirebbero tacere, o parlare a bassa voce. Ha volte fa molto comodo non sentire certe cose, soprattutto per qualcuno. Ma ci vorrebbe un'pò di equità in questo senso. Se un pedofilo è un semplice insegnante, od un politico, o magari uno straniero, allora va sbattutto in prima pagina mentre se invece è un prete allora bisogna tacere? Che senso ha?
Come al solito la classe politica considera gli italiani un popolo di stupidi, incapaci di ragionare con la propria testa, se pensa che la trasmissione di ieri possa allontanare dei fedeli dalla Chiesa. Probabilmente gli stupidi sono loro (i politici naturalmente) che sfruttano queste occasioni per alzare la voce e che si lasciano andare a certi commenti.
Personalmente ho seguito volentieri la trasmissione (non tutta), son contento che la vicenda sia saltata fuori e che sia stata esposta e discussa. Così come sono contento di sapere che i preti pedofili sono una minima parte e che la Chiesa si muove contro di loro, visto che la vittima principale, dopo i bambini molestati, è la Chiesa stessa. Naturalmente come è stato detto si può fare di più per cercare di risolvere la situazione anche all'interno della Chiesa, così come anche la politica e le istituzioni dovrebbero far di più per risolvere la piaga della pedofilia in tutto il mondo.
Credo che il commento di Santoro alla puntata possa essere condiviso da molti: "Ieri sera abbiamo avuto una prova di grande civiltà. Monsignor Fisichella ha dato un segnale che se la politica italiana sapesse raccogliere ci porterebbe in una situazione decisamente più favorevole perché si è confrontato in campo aperto. Ha detto la sua ma ha dimostrato anche una capacità di ascolto straordinaria anche rispetto a situazioni sconvolgenti".
Tornando sul tema della "tv spazzatura", credo che vadano in onda troppo spesso, sia sulla RAI che sulle reti private, programmi di livello veramente bassisso, quelli si molto dannosi, così come sempre in RAI ci sono personaggi strapagati per condurli che spesso e volentieri non si meriterebbero nemmeno uno stipendio da operaio. Ma di quei programmi e di quei conduttori non ne parla nessuno, forse non sarebbe altrettanto interessante, o forse andrebbero a colpire anche i loro interessi.

Linux sui notebook in Taiwan

Sembra che molti produttori di notebook in Taiwan abbiano deciso di introdurre sul mercato i computer portatili con Linux preinstallato.
Dopo la Dell, che aveva introdotto sul mercato USA dei desktop e dei portatili con Ubuntu Linux preinstallato, sembra che questa moda stia facendo tendenza. Tra i colossi informatici che promuovono questa iniziativa di dovrebbe essere anche la Asus.
Insomma, Linux pian piano potrebbe minacciare seriamente la Microsoft, e l'open source potrebbe prendere piede soprattutto nei mercati emergenti. E non è escluso che in poco tempo si decida di utilizzare Linux anche nelle scuole o negli enti pubblici, come è già successo in Francia.

Fenomeno

Lebron James (foto da gazzetta.it)Non ci sono altre parole per difinire Lebron James, stella NBA in forza ai Cleveland Cavs.
Dire che è un fenomeno è fin troppo scontanto, visti gli aggettivi che si sono sprecati per il 23 enne (a Dicembre) giocatore statunitense. E' arrivato nella NBA come "The chosen one", per poi diventare "King James".
I record di Lebron non si contano più, ma ieri notte ha firmato un'impresa storica. Ha portato i suoi Cavs ad un passo dalla finale NBA, mettendo a segno 48 punti sul campo di Detroit e portando Cleveland sul 3-2 nella serie. La cosa eccezionale è che James ha segnato 29 degli ultimi 30 punti della sua squadra, risultando letteralmente immarcabile per i Pistons.
La storia lo attende, è solo questione di tempo.