30 marzo 2007

Anche in Grecia si muore da "tifosi"

Purtroppo la violenza intorno allo sport non è un'esclusiva dell'Italia, ma certi episodi si verificano anche negli altri paesi e soprattutto non sono legati solo al calcio.
Proprio ieri in Gracia infatti ha perso la vita un tifoso (25 anni) a seguito degli scontri avvenuti alla periferia di Atene prima di una partita di pallavolo femminile, il derby tra le squadre del Panathinaikos e dell'Olimpiakos.
Il Governo greco ha deciso quindi di fermare tutto lo sport nazionale per 15 giorni, dando un segnale forte alle tifoserie.
Le misure di prevenzione contro la violenza nelllo sport vengono prese, ma alla fine tutto sta nell'intelligenza e nell'educazione di questi pseudo-tifosi, contro i quali purtroppo non sempre si può fare qualcosa. E c'è sempre qualcuno che muore da tifoso.

Sudokube

Il SudokubeSurfando nella "rete" ho trovato un nuovissimo gioco acquistabile on-line. Si tratta del Sudokube, nato dal connubio tra il sudoku ed il famosissimo cubo di Rubik.
Presi singolarmente i due giochi/passatempo sono molto interessanti ed ipegnativi, e messi insieme lo saranno ancor di più.
Il gico è acquistabile on-line alla modica cifra di 4,99 Sterline, poco più di 7 Euro. Questo è il sito internet che lo vende: sudoku-cube.
Potrebbe essere una bella idea per un regalo.

29 marzo 2007

La "casa della confusione"

Oggi come oggi sembra che il centrodestra più che con la sigla Cdl si possa definire con la sigla Cdc, ovvero come Casa della confusione.
La mancata "spallata" di martedì ha lasciato il segno, anche se le crepe all'interno dell'opposizione erano visibili già da tempo, con Follini che ha saltato il fosso e con Casini che da tempo prende le distanze da Berlusconi e soci.
La confusione è evidenziata dalle parole del Leader di Forza Italia, oggi più che mai Leader della Casa della confusione. Perchè i discorsi del cavaliere appaiono un'pò contraddittori, confusionari, sembrano che creati ad arte solo per cercare di trovare i consensi di tutti i suoi alleati che si dimostrano quantomeno più sicuri e decisi del loro Leader.
Berlusconi prima parte con toni autoritari "La Cdl siamo noi, anche senza l'Udc con il quale siamo in stato di separazione" stile Luigi XIV (Lo Stato sono io), tanto per scaldare i suoi adepti, il suo popolo. I toni trionfalistici continuano con "siamo la maggioranza del Paese".
Ma poi cerca di allungare una mano agli ex-alleati, cerca di riportarli sulla sua barca dichiarando "Cerchiamo di convincere l'Udc a stare con noi. La sua base è con noi". E si spinge verso il Centro, quando dice che "il grande centro esiste già e si chiama Forza Italia".
Chi lo va a spiegare alla Lega secondo la quale "L'Udc ci prende a pernacchie e ci insulta. Ricucire con loro? Io gli cucirei la bocca", parole di Calderoli, il quale difficilmente si sentirà un "centrista".
Le amministrative si avvicinano, stavolta il cavaliere vuole vincere, e non sarà difficile visto che il suo schieramento parte dal 57% dei consensi del Paese. La sua leadership altrimenti potrebbe prendere un brutta piega. Era doveroso un segnale forte, anche se troppo forte non è sembrato.
Ma come dicevo la Casa della confusione è tale già da un'pò, come quando un mese fa persero l'occasione di mandare a casa Prodi (ma ritenteranno), quando qualcuno voleva la riforma elettorale e qualcuno no, quando c'era chi voleva un Governo tecnico e chi no, quando alcuni volevano le elezioni subito ed altri volevano aspettare. Insomma, tanta confusione.
Il cavaliere finisce poi con il voto di martedì e sull'astensione di Forza Italia: "Sia chiaro che noi avevamo fatto i conti e sapevamo che Prodi avrebbe avuto comunque la maggioranza con i soliti senatori a vita. Con la nostra astensione abbiamo voluto mandare un segnale chiaro su quello che è lo stato della sicurezza dei nostri soldati". E ci mancherebbe, più chiaro di così!

Abolire il canone Telecom?

Leggo su Punto Informatico che è on-line una nuova petizione che ha come obbiettivo l'eliminazione del Canone Telecom.
L'invito che arriva via e-mail è il seguente: "Sostieni la petizione per la richiesta di abolizione del canone Telecom e per la riorganizzazione tecnica e di gestione del sistema Telefonico e Dati italiano".
Effettivamente quella del canone è una battaglia che va avanti da tempo, visti i notevoli costi che la Telecom impone ogni bimestre ai suoi utenti. Ben che vada infatti si tratta circa 30 Euro in ogni bolletta, che aumentano nel caso in cui l'utente abbia incluso dei "servizi aggiuntivi".
Visto che un'iniziativa del genere era stata fatta anche sui costi di ricarica dei cellulari, speriamo che anche questa volta la petizione vada a buon fine.
Quindi non rimane che firmare e sperare: PETIZIONE TELECOM

Donadoni, un grande, come l'Italia

Roberto DonadoniDopo due settimane di critiche feroci da parte della stampa (specializzata?), impeganta ogni giorno a mettere in dubbio il futuro di Donadoni e le capacità della nostra Nazionale di calcio, gli azzurri rispondono direttamente sul campo di Bari (stadio S.Nicola) dove hanno battuto facilmente la Scozia per 2-0.
Sarebbe stato leggitimo uno sfogo da parte del CT, ma Roberto Donadoni ha mostrato ancora una volta il suo talento, la sua eleganza, lasciando da parte tutte le polemiche tirate fuori dagli pseudogiornalisti negli ultimi giorni. La risposta è arrivata sul campo, grazie ad una squadra solida e ben schierata sul "rettangolo di gioco", che ha dominato la Scozia per tutti i 90', strappando applausi agli spettatori presenti al S.Nicola.
Il mattatore della serata per gli azzurri è stato Luca Toni, autore di una doppietta (entrambe le reti di testa), che mette in evidenza il suo grande stato di forma, e che va ad unirsi ai gol dei suoi compagni della Fiorentina, visto che Pazzini con l'Under21 aveva segnato 3 gol a Wembley, e ieri è andato a segno anche Adrian Mutu con la maglia della Romania.
E' stata una grande partita anche per Gennaro Gattuso, il cuore di questa squadra, ma tutti gli azzurri scesi in campo hanno dimostrato di essere dei Campioni del Mondo.
Ed ora agli azzurri non resta che continuare così, perchè la qualificazione agli Europei è largamente alla portata della squadra di Donadoni.

Luca Toni ha segnato una doppietta

Tariffe treni troppo basse

E' quanto dichiara il Ministro dell'Economia Padoa-Schioppa, secondo il quale "Le tariffe ferroviarie sono basse e il blocco degli aumenti ha creato un danno gravissimo ai conti di Fs".
Probabilmente è vero, ma altrettanto probabilmente anche la qualità del servizio ferroviario nazionale è di un livello troppo basso.
Padoa-Schioppa dice anche che "È un dato di fatto che le tariffe ferroviarie italiane siano molto al di sotto della media degli altri paesi".
Anche questo sarà vero, non lo discuto, però credo anche che il servizio offerto dagli altri paesi sia superiore a quello offerto qua da noi.
Ed allo stesso modo in molti degli altri paesi i prezzi dei beni primari sono inferiori rispetto a quelli che abbiamo qua in Italia. Potremmo equipararci su tutto quindi, o no?

28 marzo 2007

Spallata...... mancata

L'annunciata "Spallata" che la Cdl doveva dare al Governo Prodi non è arrivata. Anzi, è stato un "liscio" clamoroso da parte del centrodestra guidato da Berlusconi che dopo aver mancato il proprio obbiettivo adesso appare quantomeno traballante.
E' un gioco rischioso quello del cavaliere e della sua truppa, proprio loro che i soldati in missione ce li hanno mandati ora hanno votato contro il rifinanziamento delle missioni in Afghanistan, mettendo i loro interessi (la caduta di Prodi) davanti a quelli del Paese. Proprio loro che solo qualche giorno fa alla Camera avevano votati sì.
Si trattava di un decreto la cui approvazione era stata richiesta con forza anche dall'ambasciatore americano in Italia, non sarà che pur di andare contro il Governo sono diventati "antiamericani" anche Silvio ed i suoi alleati?
La Cdl non è nemmeno in grado puntare il dito sull'UDC, che ha votato "sì" con il Governo, perchè quei voti sono stati ininfluenti per l'esito finale della votazione.
Insomma, i giochi rispetto ad un mese fa sono leggermente cambiati, ed oggi come oggi l'opposizione appare più debole del Governo.

Azzurra ce l'ha fatta

Qui sul Blog appena 3 settimane fa parlai della storia di una bambina di nome Azzurra, che aveva bisogno di importanti risorse economiche per potersi curare (in America) perchè affetta dalla sindrome di Leigh.
Azzurra ce l'ha fatta, ed ora può partire per l'America ed iniziare le sue cure, per continuare a coltivare la sua speranza.
In bocca al lupo Azzurra!!!

27 marzo 2007

Un'italiana sul tetto del Mondo

Federica PelegriniFederica Pellegrini ha stabilito il nuovo Record Mondiale nei 200sl, vincendo la semifinale mondiale di Melburne con lo strepitoso tempo di 1'56"47.
La nuotatrice azzurra cancella così il record di Franziska Van Almsick, stabilito nel 2002, migliorandolo di 17 centesimi di secondo.
La Pellegrini è la seconda nuotatrice azzurra, dopo Novella Calligaris negli 800 sl, a centrare un primato mondiale.

26 marzo 2007

Rossi trionfa a Jerez

Uno stratosferico Valentino Rossi ha dominato ieri il GP di Spagna andato di scena ieri a Jerez.
Una vittoria netta del fenomeno di Tavullia che ha condotto la gara dal primo all'ultimo giro, imponendo alla corsa un ritmo terrificante che i suoi avversari non sono stati in grado di reggere. L'unico a provarci è stato il padrone di casa Dani Pedrosa, che alla fine ha dovuto accontentarsi del secondo posto.
Nel Mondiale ora "il Dottore" ha 9 punti di vantaggio su Pedrosa e Stoner (ieri 5°).
Rossi torna a vincere dopo un'pò di tempo, e non poteva mancare la classica gag del suo Fans Club. Gli avversari sono andati giù come birilli!!!

23 marzo 2007

Super Kobe!!!

Immenso Kobe BryantImmenso Kobe Bryant!!!
Per la terza volta consecutiva il giocatore dei Los Angeles Lakers ha segnato oltre 50 punti in una partita. Questa volta i malcapitati di turno sono stati i Memphis Grizzlies dello spagnolo Gasol che hanno assistito inermi al Kobe-show. Il n°2 dei Lakers infatti ha chiuso la gara con 60 punti, con un 20-37 al tiro dal campo e con 17/18 dalla lunetta. Nelle due precedenti partite aveva segnato 65 punti e 50 punti.
Kobe Bryant diventa così il 5° giocatore nella storia della NBA ad essere riuscito in questa impresa, entrando a far parte di un club d'elitè formato da Elgin Baylor, Wilt Chamberlain e sua maestà Michael Jordan.

22 marzo 2007

Benigni e la "proposta" a Veronica Lario

Grandissimo Roberto Benigni!!!
Dopo Firenze, anche Milano si può gustare "Tutto Dante", lo spettacolo del comico toscano andato in scena al Palasharp.
Durante lo spettacolo Benigni scorge Veronica Lario tra il pubblico, e coglie al volo l'occasione come solo i grandi sanno fare, dichiarandosi a Veronica un'pò come Silvio aveva fatto con la Carfagna.
"Se non fossi sposato la sposerei. Non porto tacchi, sono alto un metro e 70 tutto naturale, non ho mai messo la bandana, non ho mai messo il doppiopetto.... Non racconto barzellette, non vado a cena con Bondi e Ghedini, che tutti e tre quando li vedo sembrano Star Trek, e non la tradirò mai sfacciatamente come fa lui con Fede, non le farò mai canzoni con Apicella. Ho un amore straordinario per lei, le volevo fare una proposta di matrimonio e ringraziarla per essermi venuto a trovare".
Queste le dichiarazioni della Lario: "Sono una fan di Benigni, non vedevo l'ora che portasse Dante a teatro. Questa sera è un desiderio che si avvera".

PS3...... in anticipo!!!

Venerdì 23 Marzo 2007 doveva essere il gran giorno per il lancio ufficiale in Italia della nuovissima Playstation 3 da parte della Sony.
La famosissima casa giapponese infatti aveva stabilito che in Italia ed in Europa la nuova console doveva essere messa in vendita (1 milione di pezzi disponibili) in contemporanea a partire dal 23 Marzo, per la precisione appena scoccata la mezzanotte del 22 Marzo.
Ma in Italia c'è chi ha fatto il furbo, ovvero la catena di negozi Mediaworld e quella della Saturn (stesso gruppo). Il prezzo naturalmente è quello ufficiale di 599 Euro.
Non si è fatta attendere la risposta della Sony:
"Sony Computer Entertainment Italia conferma che la data ufficiale di lancio del nuovo sistema d'intrattenimento digitale PlayStation 3, sul territorio europeo ed italiano, sarà il giorno 23 Marzo 2007, data in cui la distribuzione della console sarà stata capillarmente ultimata. Sony Computer Entertainment si dissocia pertanto dalla decisione unilaterale di alcune catene e punti vendita italiani di vendere ai consumatori PlayStation 3 prima della data di lancio ufficiale. Tale decisione crea infatti una disomogeneità geografica a livello italiano ed europeo nella distribuzione. Ciò è contrario alle politiche di tutela del consumatore di Sony Computer Entertainment Italia che mirano a garantire a tutti i consumatori uguale accesso all'acquisto di PlayStation 3".
Insomma, un'uscita anticipata per la nuova PS3 che alla fine è servita a pubblicizzare ancor di più il lancio di questa nuova console.
Nel frattempo la concorrenza (Microsoft) si è preparata alla grande, visto che ad Aprile è atteso il lancio della nuova X-Box 360 Elite.

21 marzo 2007

Cellulari vietati a scuola

Vietato l'utilizzo dei cellulari a scuolaA quanto pare sarà vietato l'utilizzo dei telefoni cellulari a scuola, e durante le ore di lezione dovranno essere obbligatoriamente spenti.
Per i trasgressori scatteranno le sanzioni disciplinari, tra cui figura anche il ritiro temporaneo del cellulare con la restituzione dello stesso al termine delle lezioni.
Mi sembra una decisione giustissima, ma la domanda che mi faccio io è un'altra? Ma fino ad oggi per caso era consentito tenere accesi i telefoni cellulari a scuola? Mi sembra assurdo che fosse consentito.
Ma soprattutto non vedo la necessità di utilizzare il cellulare a scuola. Credo che avere la possibilità di accenderlo ed utilizzarlo solo nell'intervallo di metà mattinata sarebbe più che sufficiente. Ma si sa che in Italia siamo dipendenti (e drogati) dai callulari.

Partenza lanciata!

Parte alla grande il Mondiale di Formula 1 per la Ferrari che con Kimi Raikkonen conquista pole positione, giro veloce e soprattutto la vittoria nel primo GP stagionale a Melburne.
Per tutto il week-end non c'è stata storia, ed anche il 6° posto di Felipe Massa conquistato partendo dall'ultimo posto in griglia conferma che attualmente la Ferrari è la squadra da battere in questo inizio di stagione.

E' arrivata la Primavera?

Neve a primaveraSecondo il calendario oggi inizia ufficialmente la Primavera, anche se il Meteo quest'anno ci sta dicendo delle cose un'pò diverse.
Si, perchè la Primavera era arrivata con molto anticipo quest'anno, saltando quasi completamente l'Inverno, viste le temperature miti registrate fino alla scorsa settimana, quando si registravano temperature massime superiori ai 20°.
Ed oggi che dovremmo essere effettivamente in Primavera troviamo su quasi tutta l'Italia delle temperature invernali, con nevicate sparse a quote basse anche qua in Toscana.
Passata questa settimana si dovrebbe tornare alla normalità, con le temperature miti che la faranno da padrone, in attesa dell'Estate che minaccia di essere una delle più calde degli ultimi anni.

14 marzo 2007

Formula 1 al via!

Raikkonen al volante della Ferrari F2007Mancano 4 giorni al via del Mondiale di Formula 1, e tutti gli occhi sono puntati sulle due Ferrari che vedranno al volane il confermato Felipe Massa ed il finlandese Kimi Raikkonen.
Dopo i test invernali i due ferraristi si sono dimostrati molto competitivi ed in grado di lottare per la conquista del titolo iridato 2007. Ed a Melbourne, nel primo appuntamento iridato, vorranno subito far vedere di essere pronti entrambi a prendere in mano l'eredità lasciata da Schumacher.
Dorvenno fare i conti con il Campione del Mondo Alonso, approdato quest'anno in McLaren, ed in alternativa anche con la Renalut di Fisichella e le due Honda.
Forza Ferrari!!!

13 marzo 2007

Gli amici del gol

Che bella coppiaChe bella coppia che formano questi due signori che rappresentato i colori del Palermo. Gli ho definiti gli amici del gol, anche se in questi giorni mi sembrano i nemici del calcio, almeno quello inteso come sport. Potrebbero essere anche definiti il Maestro e l'Allievo, visto che a quanto pare Guidolin ha imparato molto bene i modi di fare (e parlare) non certo ortodossi adottati da sempre dal suo presidente Zamparini.
Il tecnico palermitano ieri ha tenuto la sua linea di pensiero, continuando per la sua strada dicendo che la sua è una battaglia morale per migliorare i comportamenti nel calcio italiano. Probabilmente ci troviamo di fronte ad un paladino della giustizia sportiva e non ce ne siamo accorti, anche se le sue esternazioni ed il suo comportamento in campo mi farebbero pensare proprio il contrario. Bellissima la sua dichiarazione diretta a Prandelli: "Con lui non ci parlo più". Mi sembra una frase detta da un ragazzino delle scuole medie, perchè già alle superiori queste cose non si dicevano più. Per fortuna che il pallone di gara non era suo, altrimenti al momento dell'espulsione se lo sarebbe portato via e l'arbitro avrebbe dovuto sospendere la partita.
Il presidente rosanero invece si è espresso così:"Da bravo zingarello rumeno ha fatto la sua scelta: per loro la furbizia è un valore. Ieri non è stato leale: sono felicissimo che giochi e che sia rinato da quel buio, ma gli direi che doveva imitare Di Canio che ne ha fatte tante, ma in Inghilterra buttò il pallone fuori con il portiere avversario infortunato, una delle cose piu' belle che siano mai successe". Anche Zamparini è uno che vorrebbe cambiare il calcio, anche se ultimamente ha detto che vorrebbe lasciarlo perchè i valori di questo sport sono venuti meno. Ed infatti dando dello zingaro ad un giocatore ha fatto proprio un bel gesto, molto distensivo direi.
Spiace per i tifosi ed i giocatori palermitani, che in questa circostanza si sono dimostrati molto più civili ed educati rispetto al loro presidente ed al loro allenatore.

Oggi compro l'Olivo

Finalmente ce l'ho fatta. Oggi è la giornata in cui comprerò l'Olivo per il giardino di casa mia. Era già da un'pò di tempo che avevo questa idea, ma rimandavo sempre.
Sabato sono andato al Consorzio Agrario a vedere un'pò di piante, ed ho scelto un bell'Olivo di 7 anni. Questo pomeriggio lo vado a prendere, sperando di riuscire a caricarlo in macchina.

12 marzo 2007

Quest'uomo ha perso la testa

Guidolin fuori di testaCapisco che allenare una squadra come il Palermo, con alle spalle un presidente come Zamparini, sia molto difficile. Senza dubbio la pressione a cui è sottoposto Guidolin è altissima, ma il suo gesto di ieri è inqualificabile, ingiustificabile, ed inammissibile da parte di un professionista.
La reazione che il tecnico del Palermo ha avuto nei confronti di Prandelli a seguito del gol di Mutu è l'immagine più brutta di questo calcio, un'immagine che poi porta anche i tifosi a tenere un atteggiamento scorretto e pericoloso. Spero davvero che al signor Guidolin sia inflitta una bella squalifica, così magari avrà un'pò di tempo per andare in bicicletta.
Si perchè le parole e l'attegiamento di Guidolin sarebbero gravi anche nel caso in cui il tecnico del Palermo avesse ragione, ma invece non ha neppure quella, quindi sono da considerarsi ancora più gravi. Ma analizziamo i fatti.
Adrian Mutu recupera un pallone a metà campo quando il palermitano Guana accusa un risentimento muscolare. Il giocatore viola prende la palla e si invola in contropiede nonostante il palermitano si lasci cadere a terra. A quel punto Mutu salta 3 giocatori avversari e mette la palla in rete battendo Fontana. Li si scatena il finimondo, con i giocatori del Palermo inferociti con Mutu, e Guidolin che da spettacolo a bordo campo offendendo tutto e tutti, lasciandosi andare ad una reazione isterica. L'allenatore rosanero attacca Prandelli, pretendendo (invano) che la Fiorentina lascia segnare un gol al Palermo per rimediare alla presunta scorrettezza. A quel punto viene espulso.
Nel dopopartita sembra che la rabbia incontrollata di Guidolin non sia finita, che la sua testa si completamente andata. Continua quindi il suo show, continua il suo attacco a Prandelli, dicendo che il tecnico viola non è un uomo, mentre lui lo è, perchè avrebbe avuto la forza morale di annullare l'accaduto facendo segnare gli avversari.
Ecco alcuni miei pensieri sulla vicenda:
1) Guidolin probabilmente ha scordato che in due occasioni quest'anno la sua squadra ha segnato con un giocatore avversario a terra, precisamente in Palermo-Livorno (come testimonia l'allenatore amaranto Arrigoni) ed in Palermo-Catania. Ma lui non era un uomo?
2) Adrian Mutu ha saltato 3 difensori del Palermo per segnare, ed i 3 difensori non si sono certo fermati, ma il rumeno è stato favoloso ed ha segnato la rete viola.
3) Guana si è lasciato andare a terra fulminato dopo che non aveva raggiunto il pallone, sembrava gli fosse saltato un muscolo. Ma stranamente ha ripreso a giocare per tutta la partita correndo in lungo ed in largo. A pensar male si fa peccato, ma a volte ci si prende, ed io credo proprio che il buon Guana abbia simulato l'infortunio quando aveva visto che il pallone finiva nei piedi di Mutu per il contropiede.
Concludo dicendo che con persone come Guidolin e soprattutto Zamparini che rilasciano certe dichiarazioni non c'è da meravigliarsi se poi sugli spalti succede qualcosa di brutto. Probabilmente non si rendono conto del ruolo che ricoprono, altrimenti vuol dire che non arrivano a capire certe situazioni ed a valutarle nel modo giusto.

09 marzo 2007

Mappe stradali

Google Maps o Via Michelin?
Quale motore di ricerca per gli itinerari stradali scegliete voi tra il famosissimo Via Michelin e quello del più famoso motore di ricerca del Mondo?
Io fino a qualche tempo fa mi affidavo solamente a Via Michelin, ma ultimamente mi stro trovando molto bene con Google Maps, dove i percorsi stradali vengono segnalati molto meglio sulle cartine e possono essere salvati immediatamente anche come immagini.

Rossi subito in pole!

Valentino Rossi parte in pole in QatarValentino Rossi ha piazzato subito la sua zampata, sbriciolando il record della pista del Qatar, conquistando la prima pole-position stagionale (la n°46 in carriera) davanti alla Ducati di Casey Stoner.
Insomma, il Dottore sembra essere in grande forma, e vorrà iniziare il 2007 alla grande. Domani alle ore 13 c'è la prima gara stagionale della MotoGP: tutti incollati davanti alla TV.

Incidenti stradali: pugno duro

Le morti sulle strade continuano a riempiere le pagine di cronaca, con un inizio del 2007 tremendo e ricco di incidenti stradali mortali.
Ogni volta si cerca di trovare una soluzione a questa piaga, ma la strada intrapresa dal Ministero dei trasporti non è mai quella giusta a mio avviso.
Nel 2003 è stata introdotta la famosa patente a punti, ma i benefici non sono stati quelli sperati. Ora si parla invece di ridurre i limiti di velocità sulle strade, ed anche in questo caso faranno un buco nell'acqua.
Quello che ci vuole sono sanzioni più severe da applicare a chi sgarra, a chi va veloce, troppo veloce. Perchè non è possibile vedere auto sfrecciare a 190 km/h con il conducente decurtato di appena 10 punti sulla patente. Ci vuole il pugno duro.
Se un automobilista viene "beccato" oltre i 160 km/h deve essere obbligatori il ritiro della patente, e non per un mese, ma per un anno, con una bella multa da pagare. Sono sicuro che quando rimonta in macchina li passa la coglia di correre.
Se un automobilista viene trovato contromano in autostrada o in superstrada gli deve essere ritirata la patente per minimo un anno, quello non deve avere idea di cosa siano i cartelli stradali.
Se un automobilista viene trovato a guidare dopo aver fatto uso di sostanza stupefacenti gli deve essere tolta la patente a vita, così come se guida in forte stato di ebrezza (non con i ridicoli limiti che ci sono oggi, dove uno che beve un bicchiere è paragonato ad un ubriacone).
Ci vuole il pungo duro, anche perchè troppo spesso questi pazzi del volante procurano danni (e perdite) agli altri e non solo a loro stessi.

07 marzo 2007

Quando manca il buon esempio

Navarro colpisce Burdisso nella mischiaNegli occhi e nella mente c'erano sempre i tragici fatti di Catania, che avevano fatto chiudere il calcio italiano per appena una settimana, e ieri sera si è aggiunta la rissa di Valencia al termine della partita di Champions tra i padroni di casa e l'Inter.
E reputo più grave quello che è avvenuto ieri sera, non certo per le conseguenze finali, ma per chi si è reso protagonista della vicenda: i calciatori stessi.
Si, perchè i giocatori in campo dovrebbero dare il buon esempio, perchè sono gli idoli dei ragazzini che molto spesso cercano di emularli, perchè sono strapagati per dare due calci al pallone.
Quello che è successo è intollerabile, ma molto probabilmente i provvedimenti che saranno presi (dall'Uefa e dalle rispettive Società) non saranno mai adeguati, non saranno mai abbastanza.
Vorrei vedere una lunga squalifica per chi ha innescato la rissa, per chi l'ha alimentata invece di sedarla. Vorrei vedere questi privilegiati senza stipendio, magari con i soldi dei loro lauti ingaggi devoluti in beneficienza. Ma non sarà così, le sanzioni saranno leggere come al solito, e come al solito si griderà allo scandalo la prossima volta che succederà.
Ho scritto diverse volte che il mondo del calcio dovrebbe prendere esempio dal rugby e da altri sport in queste situazioni, ma ho sempre ritenuto che fosse pura utopia, e probabilmente avevo ragione.

Per Azzurra

Dal mio piccolo Blog voglio mettere tutti a conoscenza della storia di Azzura, una bambina affetta dalla sindrome di Leigh.
Non sto qui a raccontarvi la storia di questa bambina, ma vi invito a leggerla nel suo Blog. Vi dico solo che per lei c'è una speranza, ma purtroppo troppo spesso le speranze sono legate alle possibilità economiche, perchè per curarsi deve essere portata negli USA.
Ma la sua famiglia non ha grosse possibilità economiche. Per questo vi chiedo di fare un piccolo sforzo, per aiutare questa bambina e la sua famiglia. Ne vale davvero la pena.
Questi sono i dati per aiutare Azzurra:
BANCA NAZIONALE DEL LAVORO
CC 6433
ABI 1005
CAB 13974
CIN J
Fate un piccolo sforzo per Azzurra.
Questo è il suo Blog: BLOG AZZURRA

06 marzo 2007

Auto a idrogeno

Una BMW ad idrogenoMi è arrivata ieri una mail sulle famose auto a idrogeno che farebbero tanto bene all'ecosistema terrestre. Ogni giorno a quanto pare si fa sempre più pericolosa la situazione sul nostro pianeta, e l'introduzione di fonti energetiche alternative sarebbe verametne molto importante.
Un fonte energetica alternativa è senza dubbio l'idrogeno, che potrebbe essere utilizzato ad esempio come carburante per le auto.
Vi mando quindi al link sulle auto ad idrogeno, leggete perchè è interessante.

Rossi-Fiat: binomio vincente?

Valentino Rossi scopre la nuova Yamaha col marchio FiatE' stata presentata ieri a Milano il Team Fiat Yamaha che prenderà parte al Mondiale MotoGP 2007, con in sella alla moto n°46 Valentino Rossi, pronto alla riscossa dopo la sconfitta subita l'anno scorso.
Ieri è stato ufficializzato il contratto di sponsorizzazione della Fiat, della durata di due anni, come il contratto di Vale. Si è creato un importante binomio italiano, speriamo vincente.
Sabato in Qatar, con le prove ufficiali, e domenica nella prima gara stagionale ne sapremo qualcosa di più. La voglia di rivincita di Rossi è fortissima, come le sue motivazioni, ed i test invernali sono andati molto bene. Ora il verdetto spetta solo alla pista.

05 marzo 2007

Discussioni allo specchio

Mr. B: Caro specchio, ricordi quel contratto che sottoscrissi nel lontano 2001?
Specchio: Quello firmato a Porta a Porta davanti al prode Vespa?
Mr. B: Si proprio quello, quello che chiamai "Contratto con gli italiani", forte di 5 punti (obbiettivi) fondamentali, dei quali promisi di realizzarne almeno 4 nel caso in cui avessi vinto le elezioni.
Specchio: Certo che lo ricordo, come potrei dimenticare, anche perchè sono sempre in attesa di veder realizzati quegli obbiettivi.
Mr. B: E' proprio vero, ma sei sicuro che siamo sempre in attesa? E quale obbiettivo mancherebbe per completare l'opera.
Specchio: Vede Cavaliere, la cosa non è facile da spiegare, insomma andrebbe analizzata.
Mr. B: Sai, ultimamente ho un'pò di tempo libero, mi diletto anche nella corrispondenza con mia moglie. Dai, parliamo del contratto.
Specchio: Se prendiamo il primo punto ad esempio, l'abbattimento della pressione fiscale. Il sistema a due aliquote non è stato inserito nei 5 anni di Governo, ed i contribuenti più poveri non si sono visti esentati dalle tasse.
Mr. B: E' vero specchio, ma non è colpa mia, io avrei volto farlo, ma quel ragazzo che si occupava di economia, il piccolo Giulio, non me l'ha mai permesso. Però le agevolazioni ci sono state, ho abolito la tassa di successione e quella sulle donazioni.
Specchio: Un'pò poco, il primo punto era molto più ampio.
Mr. B: Dici quindi che questo obbiettivo non l'ho realizzato?
Specchio: Lo sai che vorrei dirti di si, ma purtroppo mi resta difficile.
Mr. B: Ok, andiamo avanti allora, analizziamo il secondo punto.
Specchio: Vedi, anche qua ci sarebbe da analizzare bene la situazione. Il numero dei reati non è diminuito, ma è invece aumentato.
Mr. B: Ma lo sai che è colpa dei comunisti che quando non sono al Governo fanno casino in lungo e in largo per l'Italia.
Specchio: Forse è così, ma anche il famoso poliziotto di quartiere che volevi introdurre nelle città si è visto in pochi posti in Italia.
Mr. B: Anche questo è vero, ma non c'era nessuno disposto a farlo, e soprattutto c'era una forte mancanza di personale, cosa potevo farci io?
Specchio: Ricordi che avevi scritto (saltiamo al 4° punto) anche che avresti creato 1 milione e mezzo di nuovi posti di lavoro, dimezzando così la disoccupazione? Potevi metterci loro.
Mr. B: Non ci avevo pensato, con tutti questi nuovi lavoratori che ho salvato, sarebbe stato un bel colpo. Però i posti di lavoro gli ho creati comunque, no?
Specchio: Veramente non sei arrivato a quella cifra, eri sempre abbastanza lontano, però ti se impegnato, riducendo anche la disoccupazione.
Mr. B: L'avevo detto che l'avrei dimezzata!
Specchio: Ora non esagerare, è diminuita, ma non l'hai dimezzata.
Mr. B: Forse è vero, però ho aumentato le pensioni! Ora prendono tutti almeno 516 Euro al mese!
Specchio: Sai, non è proprio così. Hai aumentato la pensione fino a quella cifra solo al 25% delle persone a cui l'avevi promesso.
Mr. B: Ma sei sicuro?
Specchio: Si, è proprio così. Facendo due calcoli l'aumento che avevi promessi sarabbe costato non meno di 11 miliardi di Euro. Ma chi te li aveva fatti i conto prima di farti scrivere il contratto?
Mr. B: Dici davvero? E' colpa del piccolo Giulio, ancora una volta. Lo sapevo che non mi dovevo fidare, lui usa sempre il pallottoliere per fare i conti, ma a quelle cifre non credo ci arrivi.
Specchio: La scelta dei collaboratori è molto importante, dovresti saperlo bene.
Mr. B: E' verò. ed è per questo che per le "Grandi Opere" mi sono affidato a gente competente.
Specchio: Mi spiace dirti che anche sul 5° obbiettivo siamo arrivati corti, non ti avevano avvertito. Avete aperto pochi cantieri rispetto a quelli promessi.
Mr. B: Lo sapevo che i No-Global e gli ambientalisti mi avrebbero penalizzato anche in qui.
Specchio: Dici che ce l'hanno con te?
Mr. B: Può essere. Comunque, alla fine dei conti, come sono andato. Quanti obbiettivi ho raggiunto?
Specchio: Ad essere sinceri non c'è molto di cui essere soddisfatti. Analizzando bene le tue promesse, sembra proprio che tu non le abbia rispettate.
Mr. B: Tutte e cinque?
Specchio: Dire di si, anzi, tutte e sei. Si, perchè avevi promesso che non avresti riproposto la tua candidatura alle successive elezioni, ed invece c'hai riprovato.
Mr. B: L'avevo scritto io? Era stata un'idea di alcuni miei alleati, me lo consigliò Follini, ma anche Casini. Dici che era un tranello?
Specchio: Potrebbe essere. Te che ne dici?
Mr. B: Credo proprio di si, ma come ho fatto a cascarci? Ma comunque non avendo rispettato i 5 obbiettivi, chi si accorgerà di questo? C' època differenza fra 5 promesse non mantenute e 6 promesse non mantenute. Ora chiedo a Giulio se mi fa un calcolo statistico, lo sai che i conti me li faccio fare da lui? Io ho studiato Legge.
Specchio: Si, ce ne siamo accorti tutti. Ma ti fidi ancora di lui?
Mr. B: Certamente, dici che non devo? Mi dà un'pò sui nervi la sua voce da Paperino, ma è la sua unica pecca.
Specchio: Capisco Cavaliere, probabilmente è proprio così.
Mr. B: Ora devo proprio andare, sono uno che lavora io. Devo scrivere una lettera di scuse, poi devo parlare con il mio amico Giulio, deve farmi dei conti. Ricordi?
Specchio: Si, ricordo. Allora vai?
Mr. B: Si vado, e mi raccomando, acqua in bocca. Non lo dire a nessuno che il contratto non è stato rispettato, tanto sono tutti coglioni, da soli non se ne accorgeranno mai, si credono tutti furbi.
Specchio: Veramente appena un anno fa ha svelato questo segreto a tutti i suoi avversari, sanno tutti di essere coglioni.
Mr. B: Si, ma l'altra metà dell'Italia che tutte le volte mi da il voto non lo sa ancora, eppure devono essere coglioni anche loro, non trovi? La prossima volta lo scriverò sul mio contratto con gli italiani.
Specchio: Quale contratto?
Mr. B: Lo sapevo che di te mi potevo fidare!

02 marzo 2007

Il mitico Super Mario Bros

Super Mario BrosConoscete tutti Super Mario Bros? Insieme a Tetris (poi ne parlerò) è stato uno dei leader indiscussi delle sale giochi delle mie generazioni, arrivando poi anche nelle nostre case grazie alla console Nintendo.
Girando in rete mi sono imbattutto su una pubblicità di questo favoloso gioco, chissà se esiste un emulatore per il PC?
Insomma, Super Mario Bros è stato un gioco favoloso, senza dubbio uno dei miei preferiti. Quali erano i vostri?

Cellulari: stop ai costi di ricarica

Stop ai costi di ricaricaSecondo il Decreto Bersani sulle Liberalizzazioni i costi delle ricariche telefoniche dovevano essere aboliti entro il 5 Marzo, e così sarà.
La prima compagnia di telefonia mobile a muoversi su questo fronte sarà la 3, che già da oggi abolirà i costi di ricarica, con i piani tariffari che rimarrano inalterati e con degli incentivi che saranno offerti a tutti i nuovi clienti.
Domenica 4 Marzo invece toccherà alla Vodafone, che anticiperà solo di un giorno, proponendo ai nuovi clienti due nuovi piani tariffari oltre ad alcuni di quelli già presenti.
Il 5 Marzo sarà la volta della Tim che manterrà invariati i piani tariffari, proponendo delle nuove ricariche flessibili.
La Wind invecem che non aveva costi di ricarica per le schede prepagate oltre i 50 Euro, continuerà a fare lo stesso, abolendo i costi sulle ricariche inferiori solo per i nuovi utenti.
Per ora nessuna grossa novità, ma senza dubbio la concorrenza si farà ancor più agguerrita, con lo studio delle strategie di mercato portando promozioni e nuovi piani tariffari che non si faranno attendere.
L'importante è che queste liberalizzazioni prendano il via portando dei benefici ai consumatori.

Quale browser usare?

Firefox, Explorer ed Opera. Quale browser usare?Quale browser utilizzate per navigare su Internet?
Innanzitutto, cos'è un browser? Si tratta di un programma in grado di interpretare il codice HTML visualizzandolo sotto forma di ipertesto. In poche parole, un browser è lo strumento necessario per poter navigare in internet.
Il browser più famoso e più utilizzato al mondo è senza dubbio Internet Explorer, visto che la Microsoft dal 1998 lo include nel proprio sistema operativo, stroncando così la concorrenza. Si tratta naturalmente di un browser a pagamento, giunto attualmente alla versione 7.
Ci sono poi molte alternative, la prima delle quali è senza dubbio Mozilla Firefox, distribuito gratuitamente dalla Mozzilla Foundation e giunto alla versione 2.
Sono molti i browser gratuiti che si trovano in "rete", tra questi anche Opera (versione 9.10) che è il 4° browser più utilizzato.
Al terzo posto infatti troviamo Safari, l'unico browser utilizzabile dai Mac, e fornito su tutti gli Apple.
Il primo browser a far concorrenza ad Internet Explorer è stato invece Netscape Navigator, che inizialmente ebbe un buon riscontro, anche se poi è stato superato da tutti gli altri sistemi con licenza freeware.
Voi che browser utilizzate? Io spesso ho utilizzato Explorer, ma sono passato anche per Opera, prima di fermarmi (attualmente) a Firefox. Devo dire che ogni tanto mi da qualche problema di stabilità, ma devo dire che è il browser che preferisco. Secondo le ultime stime Firefox ha conquistato una quota superiore al 20% in Italia, mentre in Europa si attesta al 14%.
Per chi lo volesse scaricare, può farlo gratuitamente dal sito ufficiale.

Bargnani Rookie del mese

Andrea bargnani rookie del mesePer la seconda volta consecutiva Andrea Bargnani riceve il riconoscimento di Rookie del mese della Eastern Conference nel campionato NBA.
Il "Mago" a Febbraio ha viaggiato alla media di 14.3 punti e 3.9 rimbalzi, ed i suoi Raptors hanno collezionato 9 vittorie su 12 partite disputate, consolidando il loro primato nell'Atlantic Division.
Credo che l'inizio di carriera NBA del "Mago" stia andando oltre le più rosee aspettative, e per il futuro si prevede una carriera a dir poco magica.

01 marzo 2007

Bati al Camp Nou di Barcellona


Girando per la "rete" ho ritrovato quasto gol di Gabriel Batistuta al Camp Nou.
Grandissimo Bati-gol!!!

FI-PI-LI: gli Autovelox "amici"

Dodici Autovelox "amici" per la sicurezza della FI-PI-LI.
E' partita la nuova campagna di comunicazione sulla sicurezza stradale, promossa dalla Provincia di Firenze, relativa alla strada di grade comunicazione Firenze-Pisa-Livorno.
Dopo un attento motiraggio degli incidenti degli ultimi anni sono state individuate le zone più pericolose di questa strada, zone dove saranno installate delle postazioni Autovelox fisse, 12 in totale. Questa campagna di comunicazione si parla di Autovelox "amici" che serviranno soprattutto ad indicare agli automobilisti le zone più pericolose di questo tratto stradale. Ed infatti la mappa sugli autovelox (vedi foto) sarà distribuita agli automobilisti ed è scaricabile sul sito della provincia.
Il presidente della Provincia di Firenze ha dichiarato che "La campagna informativa sugli autovelox è un atto di trasparenza verso i cittadini che non sono ‘polli da spennare’ ma soggetti da coinvolgere nella grande battaglia per la sicurezza stradale".
Quindi state tutti attenti sulle strade, scaricatevi questa mappa, sarà molto utile anche per conservare i vostri punti sulla patente, ma soprattutto sarà utile per la vostra sicurezza e per quella degli altri. E speriamo che piano piano la FI-PI-LI completi il suo lento processo di modernizzazione.