31 gennaio 2007

Fiorentina: preso Kuzmanovic

La Fiorentina ufficializza l'acquisto di Zdravko Kuzmanovic, centrocampista svizzero classe '87, dall'FC Basel.
Il DS viola Pantaleo Corvino è uscito allo scoperto nell'ultimo giorno di mercato per far fronte soprattutto all'infortunio che terrà fuori dai campi di gioco Marco Donadel per quasi 2 mesi. Non si è quindi lasciato scappare la possibilità di ingaggiare questa giovane promessa svizzera.
Ecco la scheda: Zdravko Kuzmanovic

30 gennaio 2007

Kimi al volante della F2007

Kimi Raikkonen al volante della F2007 (fonte gazzetta)
Oggi a Valencia Kimi Raikkonen per la prima volta si è seduto al volante della F2007, che fino ad oggi aveva provato solo Felipe Massa.
Forza Kimi, falla volare!!!

Assurdità umana: mamma a 67 anni

A volte è proprio assurda la mente umana, e questo è senza dubbio uno di quei casi. In Spagna infatti una donna ha partorito due gemelli alla veneranda età di 67 anni. Naturalmente è rimasta incinta grazie alla fecondazione artificiale, ed è diventata la mamma più vecchia del mondo.
Mi resta difficile capire come si possa anche solo pensare di potersi sottoporre alla fecondazione artificiale a quell'età, come si possa pensare di avere un figlio a 67 anni. Ma arrivare addirittura a farlo, a sottoporsi ad un trattamento per poter diventare mamma a quell'età, la vedo come una scelta egoistica e fuori da ogni logica.
Non vedo come fra 10 anni questa donna possa stare dietro a 2 figli, come possa seguirli a scuola, come possa portargli agli allenamenti, come possa garantire loro tutto ciò di cui un figlio ha bisogno. Non vedo come possa esser loro d'aiuto quando saranno maggiorenni, quando magari dovrà confrontarsi con loro per le varie problematiche adolescenziali.
Penso che ogni individuo nel corso della sua vita abbia la possibilità di fare tutto, ma credo anche che ci sia una fascia d'età adeguata per ogni cosa. E la fasciad'età in cui si trova questa signora è quella giusta per fare la nonna, non la madre.

Derby: dominio viola

La Fiorentina domina il derby toscano contro il Livorno e conquista la prima vittoria del 2007, riprendendo così la sua rincorsa alla Zona Uefa che ora più che mai è un traguardo alla portata della squadra di Prandelli.
All'Artemio Franchi si è vista la netta superiorità viola, nonostante fossero stati i labronici a passare in vantaggio con Lucarelli dopo 27' di dominio gigliato. Poi è ripreso l'assalto alla porta amaranto che nel secondo tempo ha portato alle reti di Toni e Jorgensen che hanno sancito il 2-1 finale.
Le statistiche alla fine hanno detto 23 tiri a 9 in favore della Fiorentina, 4 calci d'angolo contro 1, ed un dominio territoriale costante di Mutu e compagni. Ed alla fine i boriosi tifosi livornesi se ne sono tornati a casa belli caldi.

26 gennaio 2007

Ronaldo al Milan: Moratti commenta

Lunedì Ronaldo sarà un giocatore del Milan. Il brasiliano ieri ha assistito a San Siro alla partita di Coppa Italia dei rossoneri contro la Roma, siedendo in tribuna in compagnia della dirigenza milanista. Oggi il Fenomeno si è sottoposto alle visite mediche, dopo le quali ha pranzato con Ancelotti.
Non si è fatto attendere il commento del presidente nerazzurro Massimo Moratti, che dopo lo Scudetto vinto a tavolino ed il meritatissimo primato in campionato soffre forse di manie di gandezza ed onnipotenza.
"Che effetto fa? È una situazione che poteva sembrare assurda fino a qualche tempo fa. Ora che l'affare si è realizzato, lo è ancora - ha dichiarato amaro Massimo Moratti -, ma più da un punto di vista estetico. Ma riusciremo a superarla. È strano averlo visto insieme agli altri..."
Sbaglio o Ronaldo era un giocatore dell'Inter? Sbaglio o Moratti ha deciso di venderlo al Real Madrid nell'Agosto del 2002 per tenersi stretto stretto Hector Cuper, poi prontamente esonerato nel Novembre del 2002? Sbaglio o Ronaldo aveva appena vinto il titolo di capocannoniere nel Mondiale del 2002, anno in cui poi ha vinto anche il Pallone d'oro?
Insomma, che cosa ci sarebbe di assurdo in questa vicenda? Bastava tenerselo stretto il fenomeno, invece di venderlo.
Il più assurdo qua sembra proprio il Patron dell'Inter, che di mosse assurde ne ha fatte diverse negli ultimi anni, mosse per le quali i milanisti non smetteranno mai di ringraziarlo. Qualche nome? Pirlo, Seedorf......

Tutti a casa: avanti i giovani!

Se diamo un'occhiata alla classe politica (o politicante) italiana vediamo che le facce di oggi sono le stesse di ieri, e probabilmente saranno anche quelle di domani.
Sarebbe molto bello ed interessante invece vedere un rinnovamento, vedere dei giovani alla ribalta, vederli entrare in scena in entrambi gli schieramenti. Tutto questo magari mettendo fine alle continue polemiche, ai soliti giochi di potere, alle schermaglie infantili che giorno dopo giorno noi contribuenti sentiamo nelle nostre orecchie.
Mi piacerebbe vedere i politici pensare veramente al bene del Paese interno e non solo ad una parte di esso, non al proprio interesse, non alla propria posizione.
Mi piacerebbe vedere dei politici che possano dare fiducia e sicurezza ai cittadini, senza scheletri nell'armadio, senza le solite doppie facce, ma con la trasparenza necessaria, con dignità.
Purtroppo sono consapevole che le mie speranze resteranno tali, che è una pura utopia pensare che la classe politica italiana possa cambiare da un giorno a un'altro, ma credo che non sarà possibile nemmeno col passare del tempo.
Del resto si sa che in Italia si fa di tutto pur di avere sotto il culo una poltrona, il politico è una vera e propria professione ormai, una scelta di vita. Loro hanno deciso di restare per sempre dei nostri dipendenti, noi li paghiamo profumatamente perchè restino tale, per dar loro la possibilità di aiutare se stessi e le loro famiglie più che il nostro Paese.
Sarebbe davvero interessante vedere i politici tornare a lavorare dopo 10/15 anni di Parlamento, a parer mio sarebbe doveroso un ricambio generazionale, non permettere a lor signori di vivere alle nostre spalle per tutta la vita, ed invece no. C'è chi si siede su quelle poltrone addirittura da 10 legislature, molti altri invece da 7, 8 e 9 legislature. Si, penso che la mia sia davvero pura utopia......

24 gennaio 2007

Neve a Firenze?

Firenze sotto la neve
Ci sveglieremo sotto la neve domani mattina?
Guardando le previsioni, dopo il caldo incessante degli ultimi mesi, sembra che domani possa essere il giorno in cui anche qua a Firenze vivremo una giornata invernale. E' attesa una leggera nevicata nel primo mattino che finalmente ci farà assaporare l'inverno, magari portandosi via anche le zanzare che a Gennaio sono quantomai fuori stagione.

Evviva la Democrazia e la tolleranza

Allego questa foto e scrivo questo Post per commentare in che modo la scorsa settimana è stato accolto Romano Prodi all'Università di Milano dove gli è stata conferita la laurea ad honoris causa. La contestazione è stata accompagnata anche da cori tipo "Prodi bastardo", "Prodi pervertito, lussuria è tuo marito" e così via.
Ed i giornali, che dovrebbero essere il regno della sinistra, hanno commentato dicendo che ci sono state semplici contestazioni di studenti universitari, mentre le contestazioni della sinistra vengono definite atti di teppismo e vandalismo.
Visto che il popolo di centrodestra si fa bello inneggiando alla democrazia, alla tolleranza, ai valori cattolici, al rispetto degli altri, vorrei sapere cosa ne pensano. No, perchè a sentirli nel loro schieramento è tutto diverso, non c'è violenza, non c'è maleducazione e così via.
Dalla bella immagine qua sopra si evince invece che questi giovani (si chiamano Azione Giovani) sono dei fascisti (tra l'altro esiste ancora il reato di apologia al fascismo) che probabilmente non sanno nemmeno cosa significa il loro gesto. Naturalmente lo stesso discorso vale per i bischeri col braccio alzato a pugno chiuso.

Spesa gratis a Sidmouth

Dei ragazzi recuperano una moto BMW (fonte TGCOM)
In questi giorni in Inghilterra decine di persone stanno facendo la spesa gratis. Sabato scorso infatti una nave portacontainer "Msc Napoli" si è incagliata davanti alla costa del Devon, e la gente ha preso d'assalto la spiaggia di Sidmouth per tentare di ripescare il carico della nave.
I più fortunati, come si può vedere dalla foto, sono stati dei giovani che sono riusciti a recuperare una moto BMW nuova di zecca.
La nave nei suoi container trasportava sostanze nocive quali pesticidi e acido per batterie, ma anche vino, ricambi di auto, prodotti di bellezza e motociclette.
Non è ancora chiaro se in termini di Legge sia legale appropiarsi di questi beni, la Legge per la marina mercantile, del 1995, consente a certe condizioni il recupero di beni persi dalle navi naufragate, ma spetterà all'ufficiale giudiziario curatore del relitto risolvere la questione della proprietà degli oggetti ripescati.
Ben venga la "spesa gratis", senza dubbio è molto meglio che qualcuno si impossessi di quella merce prima che finisca in fondo al mare.
Il problema semmai è un altro: svuotare i serbatoi della nave che contengono 3500 tonnellate di combustibile al fine di evitare un disastro ecologico che sarebbe devastante per la Manica.

23 gennaio 2007

Scaricare è ancora illegale

Si, proprio così: scaricare file protetti rimane una cosa illegale e quindi sanzionabile dal punto di vista amministrativo.
In questi giorni erroneamente molti organi di informazioni hanno riportato la notizia che il download di file protetti da diritto d'autore non è più reato grazie alla sentenza della cassazione secondo cui che recita: Lecito scaricare cd e film da Internet senza lucro. Ed la maggior parte del popolo di internet aveva esultato gran voce.
Ma il testo è ingannevole, perchè non è proprio così. Come detto scaricare file protetti da diritto d'autore rimane un illecito, mentre la condivisione dei file su una rete P2P rimane un reato.
Quindi la sentenza della cassazione non cambia nulla a quanto pare. Ma i milioni di italiani che scaricano file da internet continueranno a farlo abitualmente, come sempre, correndo qualche rischio, anche se è evidente che questo tipo di reato è difficilmente perseguibile e difficilmente individuabile.
Prima o poi un Legge che differenzi chi scarica dei file solo per fini personali e chi invece lo fa per trarne profitto tramite la vendita di questi file (film, musica ed altro) ci dovrà pur essere. E' un'pò come la differenza tra uno spacciatore ed un drogato.
Comunque le varie case discografiche che lamentano un forte calo delle vendite non hanno pensato minimamente di abbassare gli esorbitanti prezzi dei CD per provare a frenare la corsa al download.
Il popolo di internauti continua per la sua strada, con la speranza che prima o poi vi sia una trasformazione delle norme attuali sul download.

18 gennaio 2007

Moggi sale in cattedra. Dov'è la moralità?

Luciano Moggi salirà in cattedra presso l'Istituto Tecnico Commerciale G.B. Vico di Agropoli, dove incontrerà gli studenti in occasione di una giornata dedicata all'educazione allo sport. Ed è proprio questa la cosa sorprendente, il motivo della sua presenza. Se fosse stato chiamato per insegnare come aggirare le leggi sportive (e non), come avvantaggiarsi illecitamente sugli avversari, allora si sarebbe capito il suo ruolo. Ma in questo caso Big Luciano è chiamato a dire la sua sull'educazione allo sport, e per di più a degli studenti. Ma dov'è finita la moralità?
Il Preside della scuola dice: "Tra i temi, anche quello dell'educazione allo sport, con una serie di lezioni cui parteciperà, con il racconto delle sue esperienze personali, Luciano Moggi. Moggi è stato il capro espiatorio di un sistema corrotto".
Forse il Preside non ha seguito bene la vicenda, non sa che Moggi è stato condannato e non assolto. O forse sta facendo tutto questo solo per avere un'pò di pubblicità.
Fatto sta che se fossi uno studente mi rifiuterei di presentarmi a scuola con u ndocente del genere, anche se sono sicuro che in giro ce ne sia qualcuno anche peggiore.
Dimenticavo, il giornalista Sergio Vessicchio ha avuto la bella idea di aprire un Club dedicato a Moggi che ha come obbiettivo quello di far passare l'ex dirigente bianconero come la vittima designata di un sistema. Ora si che il cerchio è chiuso.

17 gennaio 2007

Inter: falso in bilancio?

Speriamo che tutto finisca in una bolla di sapone, perchè sarebbe l'ennessima caduta del calcio italiano di fronte ai suoi tifosi e di fronte agli occhi degli sportivi di tutto il Mondo.
Secondo il Corriere della Sera infatti il presidente dell'Inter Massimo Moratti sarebbe indagato dalla Procura di Milano con l'accusa di falso in bilancio. Sembra infatti che la Società nerazzurra tramite delle plusvalenze fittizie abbia tappato dei grossi buchi contabili che non le avrebbero permesso di iscriversi al campionato di serie A 2004-2005.
Dopo il polverone dell'estate 2006 nel quale l'Inter ha evidenziato la sua "totale purezza" sarebbe davvero grave se si accertasse che anche la Società di Moratti non era poi così pulita.

15 gennaio 2007

Ecco la nuova Ferrari

La nuova Ferrari F2007 (da gazzetta.it) E' stata presentata la nuova Ferrari che prenderà parte al Mondiale di Formula 1 del 2007. Inutile dire che è bellissima, il fascino della "rossa" è ineguagliabile tra le automobili, ma l'importante è che sia vincente. E' una monoposto molto innovativa sia nell'aereodinamica, ma anche da punto di vista motoristico e meccanico. Il nome della nuova monoposto è F2007.

Olimpia Milano: che flop!!!

L'Olimpia Milano appare oggi più che mai una squadra imbarazzante, mal costruita ed avviata ad un'altra stagione incolore e povera di successi.
L'orribile prestazione della squadra di Djordjevic in quel di Napoli ha messo in evidenza i soliti errori da parte di una squadra che fatica a trovare una sua identità di gioco e che soprattutto nel corso della stagione non ha mostrato segni di crescita. Il dato più preoccupante della partita di ieri sono stati i canestri dal campo, appena 16, mentre le palle perse sono state ben 21.
Analizzando il gioco della squadra milanese ci sono dei punti chiave che fanno capire perchè Milano non può adnare avanti così:
  1. Il primo problema è difensivo. Ognuno gioca per conto suo, non esistono rotazioni ed aiuti difensivi e quando Sasha sceglie di giocare con il doppio lungo soffre molto se di fronte ha una squadra che gioca con un n°4 atipico, cosa che succede sistematicamente nel nostro campionato. Non esiste inoltre una difesa a zona che possa permettere alla squadra di cercare di mettere in difficoltà gli avversari e cambiar volto alla partita. Non si è mai visto nemmeno un accenno di difesa pressing, mentre invece per la tipologia di giocatori nelle mani di Djordjevic potrebbe risultare un'arma importante.
  2. L'attacco poi è troppo statico, permette alle difese avversarie di riposarsi e non trova punti di riferimento costanti quando la coppia di lunghi non è in giornata.
  3. Manca inoltre un giocatore che sappia aprire le difese avversarie, sia tra i piccoli che tra i lunghi. Sasha non può fare affidamento sul quel falegname di Schultze.

I problemi naturalmente sono nati prima di tutto in estate dove sono state fatte delle scelte sbagliate:

  1. Se uno vuol costruire una squadra vincente deve prendere (e tenere) dei giocatori vincenti, e qui nasce il primo errore. E' stato preso Tusek, che nella sua carriera non ha mai portato a casa un trofeo. Sono stati confermati due giocatori scostanti e non vincenti come Blair e Calabria, oltre a Gigena che è destinato (giustamente) a sedere sul pino per 40' a partita.
  2. Se esclude Gallinari la squadra è molto avanti con gli anni, ed i sopracitati Blair e Calabria, così come Tusek sono giocatori sulla via del tramonto che hanno già dato quello che avevano da dare e che per il futuro non sono assolutamente affidabili.

Risolvere ora tutti questi problemi sembra difficile, ed un'altra annata storta potrebbe riportare la gloriosa Olimpia in una situazione difficile. Che tristezza!!!

12 gennaio 2007

Donne al volante.....

Mi è arrivato ieri per posta (elettronica) un video veramente divertente.
Come diceva un vecchio detto? Donne al volante pericolo all'istante..... Questa oltre ad esser pericolosa deve aver subito anche qualche lesione cerebrale......


Allarme clima?

Quest'anno sembra che l'inverno non voglia arrivare, ed in molti si stanno allertando per questo caldo sorprendente che sta avvolgendo l'emisfero nord del nostro Pianeta. Gli esperti dicono che questo è un chiaro segnale dell'effetto serra che secondo gli esperti potrebbe mettere in pericolo la vita sulla Terra nei prossimi anni.
In Italia l'ultimo mese è stato il Dicembre più caldo dal 1860 ad oggi, con temperature che raggiungevano tranquillamente i 20°, temperatura che è stata rilevata oggi anche qua a Firenze.
Naturalmente questa situazione sta portando diversi disagi. Si lamentano gli operatori sciistici che sono costretti a spendere tutto quanto stanno guadagnando quest'anno nell'innevamento artificiale. Ma il troppo caldo danneggia soprattutto l'ambiente e di conseguenza anche l'agricoltura. Nella pianura padana il grano ha già raggiunto i 15-20 centimetri, e l'arrivo del freddo potrebbe recare gravi danni.
C'è anche la possibilità (remota) che sia solo una questione statistica, e che nelel prossime settimane possa arrivare il grande freddo insieme alla neve. Ma l'allarme rimane.

11 gennaio 2007

Ferrari: al via la Stagione 2007!

E' iniziata ufficialmente la stagione 2007 per la Ferrari che si appresta a vivere l'anno del dopo-Schumacher affidando le sue monoposto a Felipe Massa e Kimi Raikkonen.
Come da tradizione l'appuntamento iniziale della stagione si è svolto sulla neve di Madonna di Campiglio, ed i due piloti dovranno dimostrare chi sarà a prendere il ruolo di leader della squadra che fino allo scorso anno era di Schumy.

10 gennaio 2007

Che democratici gli americani!

Gli Stati Uniti, ed in primis il loro presidente Bush, continuano a distinguersi per le lezioni di democrazia che impartiscono al Mondo. E come lo fanno? Semplice, a suon di bombardamenti.
Stavolta hanno deciso che toccava alla Somalia. L'esercito statunitense infatti da domenica sta sferrando continui attacchi aerei nel Corno d'Africa. A quanto pare infatti in questa zona sono nascosti, all'interno di una fitta boscaglia, i dirigenti delle Corti islamiche. Secondo la Cia e il Pentagono, tra i miliziani islamisti ci sarebbero alcuni capi di Al Qaeda. L'attacco è quindi stato sferrato contro presunte (sottolineo PRESUNTE) postazioni di Al Qaeda.
Questa massiccia offensiva statunitense per il momento ha provocato decine di vittime civili (si parla di circa 40 persone), oltre a moltissimi feriti.
Ormai è cosa nota, gli Stati Uniti non riescono a star tranquilli senza far la guerra a qualcuno, l'importante è farla lontano da casa loro, e naturalmente senza chiedere niente a nessuno. Bush e soci si credono i padroni del Mondo, ce l'hanno dimostrato diverse volte ormai.
La cosa più grave però è l'indifferenza degli altri Paesi, che lasciano fare. Magari criticano l'operato americano, ma solo a parole, ed alla fine gli Yankee continuano a fare quello che vogliono. Già, dimenticavo, ma loro sono democratici.

Dakar: un altro morto

La domanda è semplice: la Dakar va abolita? Si, perchè ogni anno è sempre la stessa storia e qualcuno non torna a casa. Ieri è toccato al sudafricano Elmer Symons che ha perso la vita nel corso della quarta tappa a seguito di un incidente motociclistico.
Il numero delle vittime della Dakar è così salito a 47, tra i quali figura anche l'italiano Fabrizio Meoni vittima di un incidente motociclistico nel 2005.
Ha senso continuare a morire per questo sport? Io credo di no.

09 gennaio 2007

L'ossessione della CDL e dei suoi fans

E' veramente clamorosa l'ossessione della CDL e soprattutto dei suoi elettori nei confronti dei Mass-Media. Mi trovo spesso di fronte a molti commenti nei quali soprattutto i berlusconiani si sentono censurati e non tutelati a livello giornalistico, ma anche a livello culturale, artistico e chi più ne ha più ne metta.
Insomma, a sentir loro dovremmo essere vittime di un regime qua in Italia, ma sinceramente fatico a vederlo. Sono veramente sorprendenti, e mi chiedo se questi pensieri e queste affermazioni sono veramente "farina del loro sacco" o sono unicamente le solite lamentele del loro piccolo leader?
Anche perchè, restando solo nel mondo della comunicazione, gran parte del mercato italiano è occupato proprio dal nanerottolo.
Sarebbe l'ora che in un Paese civilizzato la gente iniziasse a pensare con la propria testa, senza andar dietro ai soliti luoghi comuni qualunquisti che purtroppo affollano la mente di molte persone.

Quel falso di Blatter......

Ieri il presidente della Fifa Joseph Blatter era a Roma per l'incontro tra la Nazionale italiana Campione del Mondo ed il Presidente della Repubblica Napolitano, e per l'occasione ha premiato Buffon come miglior portiere del 2006.
Blatter, intervistato dai giornalisti italiani, ha ammesso di aver commesso un errore a non premiare la squadra azzurra dopo la finale mondiale: "L'ho detto oggi agli azzurri: la storia dirà che fu un errore che il presidente della Fifa non abbia premiato gli azzurri campioni del mondo, e in effetti è stato un errore. Avevo già chiesto scusa alle autorità italiane subito dopo la finale". Secondo Blatter la decisione era già stata presa prima della Finale, e questo solo perchè i tedeschi lo avrebbero fischiato durante la premiazione, e lui voleva evitare una scena poco bella a suo dire.
Io non credo nemmeno ad una parola di Blatter, probabilmente stavolta aveva paura dei fischi degli italiani ed ha rilasciato un'intervista per salvarsi il posteriore ancora una volta. Per forza, c'è in ballo la rielezione del presidente della Fifa......

08 gennaio 2007

Olimpia Milano: anche quest'anno a secco

Sembra proprio che sarà un'altra stagione avara di successi quella dell'Olimpia Milano, che dopo la sconfitta interna di ieri contro la MPS Siena vede allontanarsi sempre più i primi due posti della classifica, mentre alle sue spalle c'è un gruppone pronto a farle le scarpe (le scarpette rosse verrebbe da dire).
La partita di ieri ha dimostrato ancora una volta che nelle partite importanti manca qualcosa e che le lacune della scorsa stagione non sono state colmate. Probabilmente perchè Milano a livello dirigenziale si è rivelata ancora una volta una Società impreparata, non allo stesso livello delle sue avversarie perlomeno (peggio riescono a fare solo a Roma).
Se due giocatori super pagati come Blair e Calabria non riescono a fare più di quello che hanno fatto vedere ieri è dura, soprattutto perchè nei possessi importanti hanno pensato bene di passare due palloni nelle mani del pubblico.
Se nel reparto lunghi le alternative a Blair e Watson devono essere Schultze e Tusek, allora vuol dire che la squadra non potrà competere per traguardi importanti. Corbelli aveva tra le mani Lorbek e vi ha rinunciato, probabilmente riuscirà a tirar fuori dal cilindro qualcosa di meglio.
Insomma, in casa Olimpia si attendono altri giorni bui se la situazione non cambierà.

04 gennaio 2007

Napolitano non verrà ascoltato

Il Presidente della Repubblica, nel suo primo discorso di fine anno rivolto agli italiani, si auspicava che nel 2007 sul fronte politico ci fosse un maggior dialogo e più ascolto reciproco tra opposti schieramenti, tra la maggioranza e l'opposizione. Ma questo in Italia è pura utopia.
Sono bastati appena due giorni a farlo capire, con il botta e risposta tra il Berlusca e Prodi sul calo del Deficit Pubblico. Ha iniziato l'ex Premier attaccando il Governo, si è difeso Prodi spalleggiato da Padoa-Schioppa.
Per forza dico io, in Italia è sempre stato così, e visto che la classe politica nel nostro Paese continua ad essere sempre la stessa (da sinistra a destra) è logico non aspettarsi dei cambiamenti.

03 gennaio 2007

L'Euro ha 5 anni

L'1 Gennaio del 2007 l'Euro ha compiuto 5 anni, ed il primo dato che balza agli occhi sulla moneta unica europea è il cospicuo aumento dei prezzi successivo alla sua introduzione.
La variazione del costo di beni è servizi è notevole, e sempre al rialzo. In un caso però c'è stata una diminuzione (dello 0,2%): i biglietti negli stadi di calcio infatti non hano subito alcun aumento, ma sono rimasti invariati.
L'aumento più cospicuo c'è stato nella giocata minima del Lotto che è passata da 0,52 Euro ad 1 Euro con un aumento pari al 92,3%. Ma anche il Parrucchiere, le Sigarette ed una Pizza Margherita hanno avuto un consistente aumento nell'ordine del 50%.
Ecco alcuni dati forniti da Codacons (2001-2006):
Lotto giocata minima: 0,52 - 1,00 (+92,3%)
Piega Parrucchiere: 9,81 - 15,00 (+53%)
Sigarette: 2,17 - 3,30 (+52%)
Pizza Margherita: 3,36 - 5,00 (48,8%)
Biglietto Autobus: 0,77 - 1,00 (+30%)
Aspirina: 2,79 - 3,50 (+25,4%)

02 gennaio 2007

Saldi al via!

Dopo i grandi acquisti di fine anno arriva puntuale come un orologio il momento dei saldi invernali. Inizieranno la "stagione" Napoli e L'Aquila il 5 Gennaio, a seguire tutte le altre città con Milano e Firenze che daranno il via agli sconti il 7 Gennaio, mentre a Roma si dovrà aspettare fino al 13.
E' stata Confcommercio a diffondere il calendario delle svendite, stimando il giro d'affari in circa 4,5 miliardi di Euro.
L'Italia sarà anche un Paese in crisi, ma scommetto che fra qualche giorno molti italiani saranno già tutti nei negozi pronti a comprare e spendere ancora.

Cosa ci lascia il 2006.....

Si è chiuso il 2006, un anno che ha lasciato diversi segni importanti...... vediamone alcuni partendo naturalmente dallo Sport.
Il primo ricordo che mi balza in testa è naturalmente la vittoria della Nazionale Italiana al Mondiale di Germania 2006. Siamo i Campioni del Mondo!!!
E' Campione del Mondo anche Paolo Bettini che ha conquistato la maglia iridata di ciclismo. Grande Grillo!!!
E' stato l'anno dell'addio alle corse di Michael Schumacher che ha appeso il casco al chiodo dopo un finale di stagione straordinario e sfortunato. Un grandissimo.
Restando in tema di motori nel 2006 è arrivata anche la prima sconfitta in MotoGP per Valentino Rossi che non è riuscito a conquistare il suo 6° Mondiale consecutivo. Ma avrà tempo per rifarsi.
Il 2006 ha portato anche Andrea Bargnani nella NBA, e ce l'ha portato come scelta n°1 del Draft NBA. E' la prima volta che un europeo viene scelto per primo, è un onore che sia stato un italiano.
E' stato anche l'anno di "calciopoli", anche se il termine coniato dai giornalisti per parlare della vicenda non mi piace un granchè. E' scoppiato il bubbone, con la Rubentus che è finita in serie B e con la mia Fiorentina "scippata" della partecipazione alla Champions League e con 15 punti di penalizzazione in campionato.
Il 2006 è stato anche l'anno in cui è cambiato il Governo, siamo passati dalle mani del Berlusca a quelle di Prodi. Il 2007 e gli anni a venire ci diranno quanto questo cambio ci avrà fatto bene. Senza dubbio sarà difficile far peggio del nano di Arcore, però gli italiani si aspettano che faccia meglio e non "meno peggio".
Gli ultimi giorni del 2006 ci hanno portato anche la condanna a morte di Saddam Hussein. In tutta sincerità non ne sentivo il bisogno, soprattutto perchè potrebbe portare ripercussioni pericolose in futuro.
A quanto pare il 2006 è stato anche l'anno del Flop dei Reality TV, e direi che era anche l'ora. Ma questo fenomeno che sta "occupando" la televisione da qualche anno a questa parte sembra non volersi fermare e nel 2007 lo ritroveremo sui nostri teleschermi.
Ho lasciato correre molte cose, di alcune mi son sicuramente dimenticato, ma alla fine dei conti almeno per me il 2006 è stato un anno positivo ed importante. Ora staremo a vedere cosa ci porterà il 2007.