30 novembre 2006

Tutti a Roma? Ma per cosa protestano?

Sabato 2 Dicembre il centrodestra scende in piazza a Roma per protestare contro la Finanziaria 2007, per dirla a modo loro: per protestare "Contro il governo delle tasse".
Mi viene spontanea una domanda: ma contro cosa protestano questi qua?
Si, perchè loro (i manifestanti, i seguiaci di Berluscao) protestano contro i 22 Miliardi di Euro previsti nella Finanziaria 2007 che dovrebbero arrivare grazie alle nuove Tasse.
Probabilmente sarebbe anche giusto chiedersi che fine faranno quei soldi, a cosa servirà questo sforzo economico che verrà chiesto agli italiani, anche se come si può ben vedere questo sforzo è stato ridistribuito a seconda della forza economica dei cittadini.
Quei soldi serviranno a rimpinguare le casse di uno Stato risparmiatore? Non credo. Probabilmente serviranno a tappare qualche buco, e questi buchi non sono certo stati creati in meno di sei mesi di Governo. Chi l'ha creato quindi questo buco?
A questi quesiti i manifestanti rispondono dicendo che questi buchi gli avrebbero tappati in un altro modo, tagliando le spese, eliminando i servizi e le spese inutili. Ma cosa hanno fatto loro in questi ultimi 5 anni? Gli è venuto in mente solo adesso di eliminare servizi e spese inutili? Perchè ricordo ad esempio che il Governo di centrodestra ha finanziato gli italiani con degli sconti notevoli per comprare i decoder digitali terrestri (strano che Mediaset sia leader in questo campo), mi piacerebbe sapere se questa era una spesa utile!
Poi che fosse possibile fare qualcosa di meglio in questa Finanziaria non c'è dubbio, ma prima di criticare e protestare sarebbe bene ragionare e valutare la situazione. Mi sarebbe piaciuto anche a me vedere dei tagli per molte spese inutili (a partire dai soldi spesi per la RAI, poi i finanziamenti ai partiti, le pensioni dopo 30 mesi ai parlamentari), e magari nei prossimi anni arriveranno anche quelli......
Nota a margine: è quantomeno particolare che Forza Italia abbia ordinato 1500 bandiere dell'UDC per questa manifestazione, quando invece il Partito di Casini si è fortemente dissociato a questa manifestazione dichiarando "la nostra opposizione è seria e si fa in Parlamento". Magari Berluscao ed i suoi ci spiegheranno anche questo.

Pensieri e parole su Libero Blog

Per la seconda volta un mio articolo è stato segnalato e pubblicato all'interno di LiberoBlog, il nuovo aggregatore blog di libero.it, perchè ritenuto particolarmente valido dalla loro redazione.
L'articolo pubblicato Martedì 28 Novembre era "La Francia rosica: Cannavaro pallone d'oro" ed è visibile su Libero a questo indirizzo: ARTICOLO.
Precedentemente me ne era stato pubblicato dopo la vittoria mondiale della Nazionale e l'infelice uscita dell'Ex Presidente Cossiga sulla vicenda Materazzi-Zidane. Il titolo era "Ci mancava solo lui......" ed è visibile su Libero a questo indirizzo: ARTICOLO.
Colgo quindi l'occasione di ringraziare la redazione di Libero per aver scelto i miei articoli.

29 novembre 2006

Le Iene ed i falsi dottori

Ieri sera a Le Iene è andato in onda un servizio su un falso Dottore che si spacciava per un Dietologo professionista.
Praticamente questa persona esercitava una professione senza essere in possesso della Laurea e delle conoscenze per poterlo fare, mettendo quindi a repentaglio la salute dei suoi "pazienti".
E' come se io che non sono un architetto oggi decidessi di mettermi a fare il progettista edile firmando i progetti.
In poche parole si tratta di una truffa, una truffa molto grave.
A me piace il "lavoro" che fanno Le Iene, così ome molte altre volte quando in questi anni hanno smascherato moltissimi truffatori di tutte le categorie.
Quello che mi chiedo io è questo: ma perchè questi filmati non li prende la Guardia di finanza, non li prendono i Carabienieri, ed iniziano anche loro ad indagare su queste truffe?
Si, perchè quei truffatori bastardi (scusatemi il termine) io li vorrei vedere davanti ad un Giudice.

28 novembre 2006

La Francia rosica: Cannavaro pallone d'oro

Fabio Cannavaro Pallone d'Oro 2006 (Gazzetta)
Il Pallone d'Oro torna in Italia grazie a Fabio Cannavaro e soprattutto grazie alla vittoria della Nazionale italiana di calcio nel Mondiale 2006.
Era logico che l'ambito premio continentale finisse ad un giocatore azzurro, ed i due contendenti principali erano due azzurri, Cannavaro ed il suo amico Gigi Buffon, giunto secondo a 49 voti di distanza.
Il premio gli è stato consegnato ieri da Monica Bellucci, ormai francese di adozione. "Riceverlo dalle sue mani è ancora più bello" ha detto il calciatore azzurro.
E' il terzo difensore della storia a vincere questo trofeo, questa sono le sue parole: "Lo dedico a mia moglie Daniela. Voglio portare questo trofeo anche a Napoli perché è una città che attraversa un momento un po' particolare. E voglio dire ai bambini napoletani di credere ai sogni perché i sogni si possono avverare, come è stato per me".
E mentre in Italia si festeggia la Francia rosica, come ha già fatto in estate dopo il Mondiale perso ai rigori contro gli azzurri. O meglio, dopo il Mondale che gli azzurri hanno vinto.
E' ancora più bello vedere come questi boriosi francesi si riepono la bocca di parole, i giornali di titoloni contro gli azzurri, vuol dire che la sconfitta gli brucia ancora, che fa sempre male, e noi ci godiamo ancora di più. E ieri con Cannavaro siamo anche andati a casa loro a portargli via il Pallone d'Oro, un premio organizzato dal periodico francese France Football.

Questa la classifica del Pallone d'Oro 2006:
1) FABIO CANNAVARO (JUVENTUS-REAL MADRID) 173 punti
2) GIANLUIGI BUFFON (JUVENTUS) 124
3) Thierry Henry (Fra, Arsenal) 121
4) Ronaldinho (Bra, Barcellona) 73

5) Zinedine Zidane (Fra, Real Madrid) 71
6) Samuel Etòo (Cam, Barcellona) 67
7) Miroslav Klose (Ger, Werder Brema) 29
8) Didier Drogba (Civ, Chelsea) 25
9) ANDREA PIRLO (Milan) 17
10) Jens Lehmann (Ger, Arsenal) 13
14) GENNARO GATTUSO (Milan) 5
20) LUCA TONI (Fiorentina) 2
20) GIANLUCA ZAMBROTTA (Juventus-Barcellona) 2

27 novembre 2006

I Call Center? Poco affidabili!

Non so se vi è mai capitato di rivolgervi (chimare) ad un Call Center, probabilmente si visto che ormai sono attivi per qualsiasi tipo di servizio.
Per call center s'intende l'insieme dei dispositivi, dei sistemi informatici e delle risorse umane atti a gestire, in modo ottimizzato, le chiamate telefoniche da e verso un'azienda. (Fonte: Wikipedia)
Ultimamente mi è capitato diverse volte di dover ricorrere a questo servizio, e devo dire che molto spesso mi sono trovato al telefono con persone veramente incompetenti, tanto da dover chiamare 5-6 volte per riuscire a cambiare il tipo di contratto dell'Energia Elettrica (alla fine ho trovato una persona che aveva un minimo di conoscenza, e mi ha risolto tutto in 5 minuti).
Mi domando: ma le Aziende fanno dei colloqui e superano delle selezioni prima di fare delle assunzioni, o i lavoratori vengono scelti a caso???

24 novembre 2006

L'inceneritore dietro casa

Che bellezza, ora è ufficiale: mi costruiranno un inceneritore dietro casa, a 200 metri in linea d'aria dal mio giardino, dove io e la mia famiglia dovremmo poter passare le giornate respirando aria pulita.
La notizia era nell'aria (tra qualche anno nell'aria ci sarà qualche altra cosa), ma i numerosi interventi e le numerose proteste degli abitanti di Sesto Fiorentino sembravano aver fermato il progetto dell'inceneritore di Case Passerini. Ed invece no, non sono serviti, il progetto va avanti, come si può leggere dalla Nazione di oggi:
Fino a ieri l'accordo era solo a livello politico. Ma ora il futuro termovalorizzatore di Case Passerini ha anche una ubicazione definita 'al centimetro'. L'assemblea dei soci di Quadrifoglio Spa ha infatti formalizzato, proprio ieri, il luogo dove l'impianto nascerà: l'area è quella compresa tra l’impianto di trattamento dei fanghi gestito da Publiacqua e l’impianto di selezione e compostaggio di Case Passerini. (leggi l'articolo completo)
E' proprio una bella notizia per chi in quella zona ci ha investito, per chi ci vive e per chi vorrebbe continuare a farlo.
E come se non bastasse si è parlato anche di un Campo Nomadi, perchè fino ad oggi i furti di auto e quelli negli appartamenti sono stati pochi.
A poco sono serviti i progetti di valorizzazione della zona che erano stati proposti, come l'idea di realizzare un asilo od una scuola, o quella di realizzare un parco giochi per i bambini. No, si farà l'inceneritore.
La gente si è mossa per fermare la chiusura del Canile del Termine di Sesto Fiorentino, sono state chiamate le televisioni, fermate le strade, fatte manifestazioni. Per salvare la vita degli animali (giustamente) ci si mobilita, per salvaguardare la nostra saluta invece no.

23 novembre 2006

L'uomo che ha trascinato mezza Italia

Questo è un passo del quotidiano Libero in un articolo sul Berlusca: "l'uomo che ha trascinato mezza Italia verso traguardi lontani e apparentemente irraggiungibili".
Non si faceva riferimento però a quali siano stati questi traguardi lontani ed apparentemente irrangiugibili ai quali ha trascinato l'Italia, anzi, mezza Italia.
Però ce ne sono alcuni traguardi che ha fatto raggiungere al nostro Paese, tutto intero e non mezzo, che sono sotto gli occhi di tutti:
- E' riuscito a far aumentare il debito pubblico;
- Le Ferrovie hanno un buco di 5 miliardi;
- Alitalia è praticamente fallita;
- La scuola è in completa regressione;
- La Sanità è sempre più mala-sanità;
- Ha concesso il condono a chi aveva rubato;
Effettivamente ci ha portati a traguardi lontani ed apparentemente irrangiugibili. Grande Silvio.

22 novembre 2006

Vuoi investire? Fonda un partito!

Da sempre si dice che i soldi (buon per chi li ha) non vanno tenuti fermi, ma bisogna investirli, per farli fruttare.
C'è chi per investire si "appoggia" ad un commercialista, c'è chi opta per il "fai da te", c'è chi va dietro alle "ultime voci". Negli ultimi anni uno dei metodi più redditizi di investire i propri capitali è stato "il mattone" come si suol dire, ovvero investire i propri soldi in beni immobili. Ci sono poi i vari fondi di investimento privati, o magari quelli che giocano in borsa, ma il modo migliore di investire i "propri denari" è un altro: fondare un partito politico.
Infatti è proprio il Partito dei Pensionati ad essersi rivelato l'investimento più redditizio del Mondo, o quantomeno il partito più redditizio del Mondo. Nelle ultime elezioni europee il partito investì 16.435 euro ottenendo, grazie al finanziamento pubblico ai partiti, un rimborso centottanta volte più alto: quasi tre milioni di euro.
Il finanziamento pubblico ai partiti era stato abolito con un referendum nel 1993 (90% di voti favorevoli), referendum che poi è stato aggirato portando ad i partiti un rimborso per ogni iscritto alle liste elettorali e per ciascuna delle due camere, rimborso che dal centrodestra fu portato a 5 euro ad iscritto. Insomma, negli ultimi anni i finanziamenti sono più che raddoppiati, e costano allo Stato circa 1 miliardo di Euro ogni 5 anni.
Possiamo quindi dire che investire fondando un partito politico conviene, ecco qualche dato del rapporto fra spese e rimborsi:
Partito dei Pensionati ha incassato 180 volte di più.
Fiamma Tricolore ha incassato 81 volte di più.
Rifondazione ha incassato 13 volte di più.
Comunisti Italiani ha incassato 12 volte di più.
Ulivo ha incassato 7,8 volte di più.
Alessandra Mussolini ha incassato 6 volte di più.
Lega ha incassato 5,9 volte di più.
Totale delle spese accertate: 88 milioni di euro. Totale dei rimborsi: 249 milioni di euro.

I dati e le notizie sono state tratte dal Corriere della Sera.

Distretto: tornerà Mauro Belli?

Ricky Memphis e Giorgio Tirabassi che nel telefil sono Mauro Belli e il Commissario Ardenzi
E' finita ieri sera la sesta serie di Distretto di Polizia, ed il finale ha lasciato tutti con un dubbio: tornerà Mauro Belli (interpretato da Ricky Memphis) nella prossima serie del telefilm poliziesco?
Si, perchè l'ispettore Belli era morto in Ospedale a seguito di uno scontro a fuoco nel quale era intervenuto per salvare il Commissario Ardenzi (interpretato da Giorgio Tirabassi), ma ieri sera è arrivato il colpo di scena.
Alla fine dell'ultima puntata Ardenzi è riuscito finalmente ad arrestare il suo nemico Cesare Carrano, che aveva portato alla morte di Belli. L'ultimo minuto della puntata ha ripercorso a ritroso tutti gli eventi fino alla sparatoria che aveva coinvolto Mauro Belli, con un finale che ci ha proposto delle immagini inedite: due agenti della DIA hanno chiesto al chirurgo che ha operato Belli di dichiarare il decesso dell'ispettore, anche nel caso in cui con l'intervento fosse riuscito a salvare la vita di Mauro Belli.
Realisticamente sembra una cosa difficile da credere, ma gli autori sono stati bravi a lasciare tutti con questo dubbio in attesa di Distretto di Polizia 7 che andrà in onda la prossima stagione. Ci sarà il ritorno di Mauro Belli? Senza dubbio lascerà il cast il Commissario Ardenzi, mentre ci sarà l'ingresso di Max Giusti il cui ruolo non è ancora ben chiaro.

21 novembre 2006

Il Berlusca si defila?

Silvio Berlusconi non farà mai più il Premier, nè tantomeno aspira a diventare Presidente della Repubblica in futuro. E' la notizia che riporta il quotidiano "Libero" secondo cui il Cavaliere avrebbe pronunciato queste parole dopo una "serata tra amici".
"Certo che torneremo al governo, ma una cosa ve la anticipo. In qualunque caso non sarò io a rientrare a Palazzo Chigi", avrebbe affermato Berlusconi. "Ho già dato, mi basta. L'uomo giusto c'è già, ma per favore niente nomi".
Ed ancora: "Niente Quirinale, per carità. Con la politica operativa ho chiuso. Per il capo dello Stato un nome ce l'ho e lo faccio: Gianni Letta. È il migliore di tutti. Intanto ho finito il mio libro di memorie, titolo provvisorio Il calvario della libertà".
Arriva pronta la smentita di Paolo Bonaiuti, portavoce del Berlusca, secondo il quale "Berlusconi non ha rilasciato alcuna intervista ad alcun giornalista".
Ora qualche commento in merito a questa vicenda, a questo scoop.
La persona di cui parla il Berlusca quale suo successore nel ruolo di Premier nel caso in cui il centrodetsra torni al potere potrebbe essere Flavio Briatore, che sta facendo un pensierino al suo ingresso in politica, e uno come lui lo farà sicuramente dalla porta principale.
Se devo dare un peso alla notizia che il Berlusca non avrà più un ruolo operativo in politica, non posso dar credito a quanto è stato scritto, forse perchè di bugie ne abbiamo sentite fin troppe in questi anni. Qualche esempio? Eccoli:
Un partito di Berlusconi non c’è e non ci sarà mai (13-9-1993)
Alla Rai non sposterò nemmeno una pianta (29-3-1994)
Ho dato mandato irrevocabile di vendere le mie tv (18-3-1995)
Il primo a non volere la guerra in Irak è Bush (13-3-2003)
Gilardino al Milan? Sarebbe amorale (24-6-2005)
Io non ho mai insultato nessuno (10-9-2005)

Bargnani cresce...

Andrea Bargnani - Toronto RaptorsPian piano iniziano a migliorare le prestazioni del "Mago" Bargnani tra i pro della NBA, anche se i suoi Toronto Raptors fanno fatica ed hanno subito la sesta sconfitta consecutiva.
Questa notte è arrivata la miglior prestazione stagionale di Bargnani che contro i Jazz è stato in campo ben 27' mettendo a segno 15 punti (3/5 da 2, 1/2 da 3 e 6/6 ai liberi) ai quali ha aggiunto anche 3 rimbalzi e 2 stoppate.
Speriamo che il "Mago" riesca a dare un'pò di continuità alle sue prestazione, e soprattutto che siano accompagnate anche da qualche vittoria dei Raptors.

20 novembre 2006

Inter: la nuova Juventus?

Continuano gli errori (orrori) arbitrali che in questo inizio di stagione stanno facendo discutere e che ieri hanno segnato l'ennesima domenica negativa dei direttori di gara.
La squadra che beneficia maggiormanete di queste sviste sembra essere l'Inter: la squadra di Mancini ieri ha avuto un arbitraggio molto favorevole ed è stata graziata per ben due volte: prima una gomitata di Vieira su Tognozzi non è stata "valutata", poi un clamoroso fallo di mano di Stankovic in area non è stato sanzionato con il calcio di rigore che la Reggina si sarebbe meritata. Morale della favola, l'Inter porta a casa 3 punti in una partita dove ne avrebbe conquistato al massimo 1 con una direzione di gara regolare, e Vieira potrà essere regolarmente in campo nella prossima partita.
Ma gli errori non ci sono sttai solo a Milano: anche ad Ascoli non è stata sanzionata una gomitata di Nastase su Mutu, ed a Verona è stato negato un rigore netto all'Atalanta per chiaro fallo di mano in area di Sammarco.
Ma gli arbitri sono pronti a scioperare perchè sono sempre in attesa degli arretrati da parte della FIGC...... sembra che lo sciopero sia già iniziato in campo, visto che in diverse occasioni hanno "ingoiato il fischietto".

E noi li paghiamo

Ieri mattina mi son soffermato per qualche minuto sulla trasmissione TG Parlamento, che va in onda su Rai Due mi pare.
Dalle immagini andate in onda si vede poco di quello che dovrebbe essere un Parlamento: l'aula era mezza vuota, e molti dei presenti erano intenti a leggere il giornale, c'era qualcuno che dormiva (!), chi invece stava entrando in quel momento con le buste dello "shopping". Per non parlare poi del clima da Stadio con tanto di cori, striscioni e chi più ne ha più ne metta.
Il primo pensiero che mi è saltato in testa è stato: che schifo! Noi quella gente la paghiamo, ed anche profumatamente a quanto pare......

17 novembre 2006

Pallone d'oro: era meglio Buffon

Il Pallone d'oro torna finalmente (e giustamente) in Italia, e lo fa per la quarta volta dopo le vittorie di Gianni Rivera (1969), Paolo Rossi (1982) ed il mitico "codino" di Roberto Baggio (1993).
Il prestigioso premio del mondo del calcio è stato istituito nel 1956 dalla rivista sportiva francese France Football. Il premio viene assegnato annualmente al giocatore che più si è distinto nella stagione precedente militando in una squadra associata all'UEFA.
Quest'anno l'ambito riconoscimento finirà nelle mani di Fabio Cannavaro, capitano della Nazionale, passato in estate dalla Juventus al Real Madrid. L'ultimo difensore a vincere questo trofeo era stato Matthias Sammer del Borussia Dortmund.
Sono contento per Cannavaro e che il premio sia finito in Italia, però mi sarebbe piaciuto veder premiato Gianluigi Buffon, per diversi motivi. Buffon è da anni il miglior portiere al mondo, e durante gli utlimi mondiali è stato determinante in diverse occasioni, probabilmente il giocatore più determinante degli azzurri. Oltretutto tra i criteri per l'assegnazione si parla di talento a fair play, nonchè personalità e carisma: credo che anche da questo punto di vista Buffon sia stato superiore a Cannavaro per il coraggio e l'umiltà con il quale è rimasto alla Juventus da Campione del Mondo.
E poi diciamocelo, è anche l'ora che Lev Yashin, il famoso "ragno nero" della Dynamo Mosca e della nazionale russa abbia un erede, visto che è stato l'unico portiere a conquistare il Pallone d'oro.

Fiducia alla Camera per la Finanziaria

Il Governo ha deciso di ricorrere al voto di fiducia alla Camera sulla legge Finanziaria.
Secondo il Premier Romano Prodi "è stata una manovra inevitabile ed indispensabile per rispettare i tempi ed evitare l’esercizio provvisorio" aggiungendo che il maxiemendamento che verrà presentato dal Governo "terrà conto delle indicazioni emerse dal dibattito parlamentare sia da parte della maggioranza che da parte dell’opposizione".
Naturalmente l'opposizione non è stata per niente soddisfatta per la decisione presa dal Presidente del Consiglio. Una polemica quantomeno strana visto che il Governo Berlusconi ha chiesto la fiducia ben 29 volte nel corso dei suoi 5 anni di Governo, di cui ben 19 negli ultimi nove mesi di mandato.

Venerdì 17

Venerdì 17
Oggi è il famoso Venerdì 17, un giorno che a molti provoca una certa inquietudine, perchè da sempre è considerato un giorno sfortunato.
Io non sono superstizioso, però stamani mi si è bloccata la caldaia......

16 novembre 2006

Ferrovie: aumentano le tariffe

Le Ferrovie dello Stato sono sull'orlo del fallimento, per evitare il quale occorrono più di 6 miliardi di Euro.
C'è quindi la necessità di mettere in atto un intervento che possa far tornare alla normalità la situazione, partendo subito da un "Aumento delle tariffe dei treni" secondo l'Amministratore Delegato Mauro Moretti che dice: "Dobbiamo promuovere subito un'azione profonda sulle tariffe. Vorrei far notare che le nostre tariffe sono le più base d'Europa. Non vedo perchè dobbiamo continuare a far pagare così poco il treno a fronte di altri stati vicini a noi che fanno pagare molto, ma molto di più".
Le tariffe italiane probabilmente saranno anche le più basse d'Europa (mi piacerebbe fare un controllino però), bisogna però andare a vedere che tipo di servizio viene offerto agli utenti delle Ferrovie dello Stato, sia dal punto di vista della puntualità (o meglio, dei ritardi) che da quello della qualità. Bisognerebbe interrogare soprattutto i pendolari che utilizzano il treno ogni giorno per andare a lavoro o a scuola, e sentire cosa ne pensano......

15 novembre 2006

Cellulari: basta costi di ricarica

Quella dei costi di ricarica dei cellulari è una battaglia che va avanti ormai da tempo, ma per il momento i gestori della telefonia mobile italiana non ne vogliono proprio sapere: i costi di ricarica restano.
Le iniziative per cercare di abolire quella famosa tassa sono state tante, soprattutto on-line, ma non son servite.
Sarà per questo che ora sono intervenuti anche l'Autorità per le Comunicazioni e l'Antitrust, che bocciano quei costi, applicati soltanto in Italia all'interno dell'UE, ipotizzando l'abolizione di questo costo fisso.
In una ricarica di 50 Euro ci sono 5 Euro di tassa, ovvero il 10%.
In una ricarica di 4 Euro c'è 1 Euro di tassa, ovvero il 25%.
La tassa scende con una ricarica di 250 Euro dove 5 Euro sono di tassa, ovvero il 2%.
I gestori telefonici si difendono dicendo che per loro è un costo, però leggendo le cifre vediamo che hanno un guadagno di 1,7 miliardi di Euro solo per questo "servizio", che a loro costa 769 milioni di Euro. Qualcosa non torna.

Sciopero dei giornalisti

Ma quanto scioperano questi giornalisti?
Non voglio dire che non sia giusto, ci mancherebbe, ma almeno una volta al mese lo sciopero si ripete, sempre per il solito motivo che non riescono mai a risolvere: il mancato rinnovo del contratto, scaduto da oltre un anno e mezzo.
Probabilmente per risolvere il problema devono affrontarlo con maggior decisione, magari con uno scioperò che duri una settimana intera, perchè in questo modo non stanno risolvendo il loro problema.
Ecco il testo del comunicato:
"La Giunta della Federazione della Stampa ha deciso a grande maggioranza una giornata di sciopero senza preavviso dei giornalisti dei quotidiani e delle agenzie di stampa. Il Sindacato dei Giornalisti intende così protestare contro il nuovo rifiuto degli editori della Fieg alla proposta del Governo di riaprire il negoziato contrattuale nell'ambito di un confronto sulla riforma dell'editoria. Un rifiuto arrogante e immotivato che segue la ripetuta indisponibilità degli editori persino ai tavoli tecnici contrattuali proposti dal Ministro del Lavoro"."L'atteggiamento degli editori è tanto più grave dopo una manifestazione nazionale nella quale la Fnsi ha nuovamente espresso la volontà di aprire un tavolo di negoziato senza pregiudiziali su tutti i temi posti dalle due parti. Governo, esponenti del Parlamento, delle organizzazioni Sindacali Confederali, dell'associazionismo e dei consumatori si sono espressi stamane a favore di una trattativa vera"."La Fieg, che esprime una linea incomprensibile, frutto dell'oltranzismo dei principali editori, è sempre più isolata nel Paese e rischia di aggravare la situazione di tutte le aziende. A questo punto il Governo non può non valutare l'opportunità di una iniziativa legislativa tesa a modificare i criteri con i quali vengono elargiti i contributi all'editoria subordinando gli stessi alla regolarizzazione dei giornalisti precari. Gli Stati generali dei giornalisti proseguono per valutare le altre iniziative di lotta proposte dalla Giunta della FNSI".

14 novembre 2006

Anche i politici a lavorare

Beppe Grillo nel suo famoso Blog propone di restituire i politici di lungo corso alla Società, limitando a 2 Legislature il numero massimo dei mandati per i parlamentari (i nostri dipendenti). Forse si può arrivare anche a 3 Mandati, ma il senso è giusto.
Grillo dice che "dopo aver servito il Paese, ci deve essere il loro ritorno a una professione. Il politico a tempo indeterminato è contro il pubblico decoro". E continua defininendo i politici dei Dipendenti persistenti, una malaria parlamentare.
Bisognerebbe dire basta anche alle agevolazioni pensionistiche di cui godono i Nostri Dipendenti, per non parlare di tutte le agevolazioni che hanno durante la loro carica.

Ecco una classifica dei politici con il maggior numero di Legislature:

10 Legislature
Biondi Alfredo
Cossutta Armando
Sanza Angelo
Maria Tremaglia Mirko
9 Legislature
Bianco Gerardo
La Malfa Giorgio
Mastella Clemente
Pisanu Beppe
8 Legislature
De Mita Ciriaco
Mancino Nicola (fino al 24 luglio 2006)
Martinat Ugo
Spini Valdo
Tassone Mario
Violante Luciano
7 Legislature
Berselli Filippo
Bonino Emma
Casini Pier Ferdinando
Colucci Francesco
Del Pennino Antonio
D'Onofrio Francesco
Fini Gianfranco
Mattarella Sergio
Matteoli Altero
Visco Vincenzo
Vizzini Carlo

Quanto vale il tuo dominio???

Surfando un'pò nella rete ho letto un interessante articolo di un blogger che parlava di un tool online che si occupa di valutare economicamente i nomi a dominio.
Il Tool si chiama LeapFish.com, e grazie ad esso si puà conoscere il valore economico del nostro dominio. Tra le ricerche che ho fatto io quello che vale di più è Google, seguito dalla Gazzetta.
Ecco quanto "valgono" alcuni dei domini più importanti ed interessanti:
vax-pensierieparole.blogspot.com: 10$
Bullofansclub.it: 432$
google.com: 21,656,670$
gazzetta.it: 16,103,385$
aruba.it: 2,141,784$
fiorentina.it: 259,505$
youtube.com: 9,632,250$

C'è un modo per calcolare anche il valore dei Blog, basta andare su "How Much Is My Blog Worth?". Ecco qua sotto l'ipotetico valore del mio Blog: 2.822,70$.


My blog is worth $2,822.70.
How much is your blog worth?

13 novembre 2006

Otto per mille

Chissà questa come la spiegherà il centrodestra.
A quanto pare l'Otto per mille destinato dai cittadini italiani alla cultura è stato invece utilizzato per finanziare le missioni in Iraq, per finanziare la Guerra. Il tutto per un totale di circa 80 milioni di Euro, spiccioli secondo loro.
Sono proprio gli stessi che hanno fortemente criticato la Finanziaria 2007 per la scomparsa del 5 per mille per l' associazionismo, il volontariato, il non profit, la ricerca scientifica.
Questo il commento di Fini, leader di AN: "Fu una decisione non piacevole, fu uno stato di necessità. Al tempo stesso chi oggi ci dà la croce addosso rifletta sul fatto che in questa Finanziaria è scomparso il 5 per mille per l' associazionismo, il volontariato, il non profit, la ricerca scientifica. Non hanno titoli per dare giudizi. E non mi riferisco, ovviamente, alla presidentessa del Fai, ma ai miei colleghi della sinistra".
Dal discorso di Fini si evince che anche loro (il centrodestra), visto il tradimento nei confronti dei cittadini italiani che avevano destinato l'Otto per mille alla cultura, non hanno titoli per dare giudizi, mentre invece si sono scagliati contro il Governo Prodi. Bella coerenza, complimenti.
Il Nano di Arcore invece, come al solito, ha smentito la notizia. Vuol dire che è sempre lui e non sta cambiando......

Rugby: prendere esempio

Credo che molti sport debbano prendere esempio dal Rugby.
Sabato pomeriggio ho visto la fine della partita tra Inghilterra e Argentina, con la squadra sudamericana che è riuscita ad espugnare il campo britannico per la prima volta nella sua storia, un'impresa non da poco. Per tutta la partita i giocatori se le son date di santa ragione, come è logico che sia in uno sport del genere.
Ma la bellezza di questo sport, oltre che sul campo di gioco si è vista anche alla fine della partita.
Mentre gli argentini festeggiavano la vittoria in mezzo al campo, i giocatori inglesi gli hanno aspettatti in fila davanti al tunnel che porta agli spogliatoi, applaudendo. Quando i vincitori sono arrivati davanti al tunnel c'è stata la stretta di mano tra i giocatori delle due squadre, che poi si sono avviate insieme verso gli spogliatoi.
Beh, è questo è lo spirito giusto, questo è il senso dello sport, è così che deve essere vissuto, sia da chi lo pratica che da chi lo segue. Prendiamo esempio dal Rugby.

Buon Compleanno!!!

Buon Compleanno
Tantissimi auguri di buon compleanno a mia moglie!!!

Inizia a prepararti bene, e non sprecare troppo fiato oggi, perchè stasera c'hai da spegnere le candeline!!! Auguri!!!

09 novembre 2006

Il "Mago" fatica

Andrea Mago Bargnani con la maglia dei Toronto RaptorsInizia in salita la carriera NBA di Andrea Bargnani che sta incontrando più difficoltà di quanto in molti si aspettavano dopo le buone cose fatte vedere durante la Summer League e la Preseason.
A mio avviso è una cosa normale, la differenza di gioco fra i campionati europei e quello NBA è notevole, ed un periodo di ambientamento è più che necessario soprattutto nel suo ruolo dove si trova di fronte a giocatori spesso più "fisici" di lui.
Questa notte il "Mago" ha giocato la peggior partita di questo inizio di stagione, stando in campo poco più di 6' nei quali non è riuscito ad andare a referto con uno 0/3 al tiro.
In totale in 4 partite (di cui 2 vinte) Bargnani ha giocato 9'20" di media con 3,5 punti a partita con il 33% dal campo, ai quali aggiunge 2,3 rimbalzi e 0,8 stoppate ma anche quasi 2 falli di media. Il suo high per ora sono gli 8 punti segnati ai Bucks in 11' di gioco.
Sono convinto che pian piano riuscirà a stare in campo con più continuità ritagliandosi il suo spazio all'interno della squadra, diamogli tempo.

08 novembre 2006

Attenzione al Molise

Secondo gli esponenti del centrodestra il Molise ha lanciato un segnale: l'Italia è scontenta del Governo Prodi, come dimostra (secondo loro) la vittoria alle recentissime Elezioni Regionali.
Ora, che il Governo Prodi abbia creato molte fonti di discussione e polemiche, ed un malcontento nel Paese non c'è dubbio, però utilizzare questa vittoria forzista per proclamare il malcontento dell'Italia mi sembra quantomai esagerato.
Dati alla mano la Regionale Molise era già del Centrodestra, e la vittoria forzista è arrivata con uno scarto minore rispetto a quella precedente.
Se poi andiamo a leggere qualche numero sulla Popolazione italiana vediamo che il nostro Paese è popolato da 58.751.711 abitanti, dei quali 322.000 sono molisani. Facendo un rapido conto si evince che i molisani rappresentano lo 0,548% dell'Italia, un'pò poco per parlare di malcontento dell'intera Nazione.
Tutto questo per dire che in Italia ogni “appiglio” è buono per provare a mettere in difficoltà il Governo, anche se queste “castronerie” le fanno tutti, sia a destra che a sinistra, passando per il centro……
Sappiamo che la “correttezza politica” ma anche morale non esiste all’interno della classe politica (o politicante) italiana, questo è stato solo uno degli ultimi esempi.

07 novembre 2006

"Affari Tuoi" e Vannino Chiti

Conoscete "Affari Tuoi", il programma RAI che va in onda subito dopo il TG1, e condotto (bene) da Flavio Insinna?
Bene, Vannino Chiti, ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali, attacca il programma e la sua moralità: "Trovo francamente scandaloso, da un punto di vista morale, che la televisione pubblica dia premi miliardari in competizioni che non richiedono alcuna o scarsissima abilità e conoscenza". E continua dicendo: "Oggi invece si concedono premi a chi indovina se una scatola è piena o vuota: è un messaggio diseducativo e si danno premi sostanziosi con il denaro di chi paga il canone pubblico a persone arrivate in quella trasmissione solo perché qualcuno le ha aiutate ad arrivare lì e perché siamo stati fortunati nell'indovinare se una scatola è piena o vuota".
Sinceramente il programma condotto da Insinna mi sembra innocuo, oltre che molto simpatico e coinvolgente per il pubblico, probabilmente anche grazie alla semplicità del gioco grazie alla quale "tutti possono partecipare" e grazie anche al conduttore che si sta dimostrando molto capace e preparato.
I programmi diseducativi e scandalosi a mio avviso sono altri, il primo che mi viene in mente è naturalmente l'Isola dei Famosi, dove si pagano gli pseudo-vip concorrenti che passano le giornate ad insultarsi e bestemmiare.
Per non parlare degli altri Reality come Music Farm e Wild West il cui budget non credo sia più basso di Affari Tuoi.
Ma anche andando a leggere il palinsesto pomeridiano si trova ad esempio l'educativo "La vita in diretta" chi di educativo ha poco, e la lista potrebbe allungarsi ancora.
Chissà come mai il buon Vannino Chiti ha preso di mira proprio "i pacchi" di Affari Tuoi? Di certo si è preso un grosso abbaglio!!!

Napoli: se facessimo così?

Negli ultimi 10 giorni si è parlato moltissimo del problema di Napoli, così come della possibilità di
"utilizzare" l'esercito per cercare di sanare questa situazione che si fa sempre più insostenibile, soprattutto per chi vive a Napoli e deve convivere con la criminalità e la paura.
La situazione è molto complessa, quindi è anche utopistico pensare di risolverla facilmente, però qualcosa si potrebbe fare, partendo dalle cose piccole.
Secondo me il Governo dovrebbe intervenire varando delle Leggi che valgano solo per il Comune o la Provincia di Napoli, delle leggi punitive per quei reati che vengono commessi con maggiore frequenza rispetto al resto dell'Italia.
Faccio un esempio: se normalmente in Italia uno che guida il motorino senza casco viene punito con una multa, e magari con la confisca del motorino per un mese, a Napoli io ci andrei più pesante, magari sottraendo il motorino al conducente e mettendolo all'asta in un'altra Regione.
Secondo esempio: se normalmente un ragazzo (magari minorenne) in possesso di un coltello normalmente viene solo "ripreso" verbalmente, a Napoli io metterei "al fresco" il possessore del coltello per 2 settimane.
E così via per tutto il resto, tanto per vedere se la situazione inizia a migliorare.
Questo tipo di intervento naturalmente potrebbe essere adottato anche in altre città dove sono molto frequetnti altri tipi di reato.
Che ne dite?

06 novembre 2006

Evasione Fiscale

Credo che per il Governo, così come per tutti i precedenti, in Italia sia una delle piaghe più difficili da risolvere. Ecco qualche numero:
  1. 19 miliardi di euro l'evasione accertata nel 2000: solo il 2% è stato recuperato nel 2005.
  2. 100 miliardi di euro il totale delle tasse non pagate ogni anno.
  3. il 45% delle società italiane non ha pagato le tasse perché ha dichiarato reddito zero nel 2004.
  4. 354 aziende italiane dichiarano meno di 500 milioni di fatturato.
  5. Di queste, 164 non hanno versato tasse.
  6. Secondo Fisco oggi, l'evasione pesa per 2000 euro per ogni cittadino.

Sono cifre "clamorose" che dovrebbero far riflettere, cifre che ci spiegano perchè le tasse aumentano (per chi le paga), che ci spiegano perchè i servizi pubblici sono carenti, perchè le infrastrutture sono insufficienti.

L'Evasione Fiscale è un cancro enorme e le cure sono difficili da trovare. Il Governo ci sta provando, speriamo che sia "la strada" giusta.

Claudio Lippi dice basta

Claudio Lippi (da Repubblica)Aspettavo che prima o poi qualcuno alzasse la voce e "denunciasse" la TV spazzatura che ormai da anni invade le nostre case, raggiungendo dei livelli veramente vergosnosi soprattutto la domenica pomeriggio.
Strano che a farlo sia stato Claudio Lippi, uno che ha fatto parte di questa TV spazzatura, che l'ha assecondata, che si è prestato al gioco.
Alla fine il "conduttore" non ce l'ha fatta più, decidendo di chiudere la sua "avventura" a Buona Domenica rassegnando le proprie dimissioni, dicendo di rappresentare la scontentezza di moltissimi telespettatori.
Come non dargli ragione, anche se obbiettivamente sembra strano sentire queste parola da parte di uno che in quel piatto c'ha mangiato fino a ieri, da uno che è stata su quella giostra per diversi anni.
Fatto sta che la denuncia di Lippi sulla "TV spazzatura" è più che legittima, è sotto l'occchio di tutti, ma questa escalation del "trash" difficilmente si fermerà a breve.

Su Repubblica si può leggere l'intervista di Lippi: INTERVISTA

03 novembre 2006

Ora ci siamo: Monti farà un film Porno

Omar MontiOra si che ci siamo. Perchè grazie al grande Reality "La Pupa e il Secchione", da tutti proclamato come rivelazione dell'anno, l'Italia avrà l'erede designato di Rocco Siffredi per i film porno.
Si tratta naturalmente di Omar Monti (vedi foto, anche se è un'pò migliorato), il famoso enigmista toscano, che fino a 2 mesi fa passava dalle 8 alle 10 ore al giorno ad esercitarsi sui cruciverba, non trovando nemmeno il tempo di baciare una ragazza.
Ebbene, Monti ha deciso che da grande vuol fare il playboy, non nascondendo che gli è stato chiesto di recitare in un fil porno, e lui naturalmente ha detto sì.
La notizia si commenta da sola, anche se più che un commento mi viene il mal di stomaco, figuratevi cosa capiterà alla malcapitata attrice che dovrà "recitare" con lui, per non parlare delle sfortunate che vedranno i suoi film.

Ci mancava solo il libro

Dopo oltre 5 anni di processi al termine dei quali è arrivata la condanna a 30 anni di carcere per l'omicidio del figlio, Annamaria Franzoni "esce" in libreria con il suo libro "La verità" nel quale spiegherebbe come sono andate veramente le cose.
Il personaggio è ormai nauseante, per tutte le volte che è finita in TV insieme ai suoi familiari ed ai suoi avvocati, pensando di difendersi di fronte all'opinione pubblica invece che nelle sedi opportune, dove tra l'altro è stata condannata. Ma purtroppo il carcere l'ha visto poco, ed il mio presentimento è che nonostante i 30 anni che le sono stati dati lo vedrà poco anche in futuro, lei che per quello che ha fatto dovrebbe esser tenuta a "pane e acqua" per tutta la vita.
Sinceramente trovo assurdo ed amorale questo libro e la sua pubblicazione, ma pur di mettersi in tasca qualche soldo c'è gente che venderebbe l'anima al diavolo.
Senza dubbio il libro non cambierà il verdetto di condanna, la mia speranza è che questa donna sconti tutta la sua pena, che il discorso si chiuda una volta per tutte, e soprattutto che ci sia poca gente che in libreria pagherà per portarsi a casa quel libro.

02 novembre 2006

L'esordio del Mago

Questa notte ha fatto il suo esordio nella NBA Andrea Bargnani, scelta n°1 del Draft 2006 dei Toronto Raptors.
Purtroppo non è andata come si sperava, visto che la sua squadra ha perso per 102-92 a New Jersey, ed il "Mago" è stato solo l'11° giocatore della rotazione dei Raptors, è stato in campo per 8'52" segnando 2 punti ai quali ha aggiunto 2 rimbalzi, 2 stoppate ed una palla persa.
Considerando che era l'esordio la partita di Bargnani è stata sicuramente sufficiente, e l'avversario non era certo dei più abbordabili, visto che i Nets sono una delle squadre più forti ad Est e schierano tra le proprie fila campioni del calibro di Jason Kidd, Vince Carter e Richard Jefferson.
Le prossime 4 gare verranno giocate a Toronto, e soprattutto la partita di domani notte contro i Bucks dovrebbe essere abbordabile sulla carta. Speriamo in un pronto riscatto dei Raptors ed in una grande partita del "Mago".