31 ottobre 2006

Superbollo: si cambia

E' saltata la tassa sui SUV prevista nella Finanziaria 2007 che aveva fatto tanto discutere, anche se la tassa verrà solo riscritta e non eliminata.
La nuova tassa non colpirà solo i SUV, ma il Superbollo sarà applicato a tutte le vetture con una potenza superiore ai 100 kilowatt (pari a 136 cavalli).
Con questa modifica si colpiranno molti più contribuenti e l'aggravio fiscale crescerà progressivamente con la crescita ad ogni kilowatt dopo i primi 100, aggravio che dipenderà (fortunatamente) anche dalle emissioni inquinanti della vettura.
Si dice che questo maggior gettito andrà a coprire gli aiuti a favore dei pensionati Over75.

Allora è umano

La caduta di Rossi a Valencia (da gazzetta.it)Dopo domenica pomeriggio abbiamo la certezza che anche lui, Valentino Rossi, è umano come tutti noi.
Si, perchè qualche dubbio ce l'aveva fatto venire dopo la sequenza impressionante di trionfi in sella alla sua moto, prima con l'Aprilia in 250 e poi con Honda e Yamaha in 500 e MotoGP.
Peccato per questa stagione sfortunata in cui la sua M1 l'ha lasciato a piedi per un paio di volte, perchè se avesse conquistato il titolo mondiale sarebbe stato l'unico vincitore dell'era delle MotoGP con i motori 1000, visto che dal prossimo la cilindrata sarà di 800 cc.
Ed ora, coma ha detto "Il dottore", inizierà a pensare alla rivincita: "Perdere così e sapere di non poter avere una rivincita il prossimo anno, cosa che sarebbe successa se avessi scelto di passare alla Ferrari, mi avrebbe lasciato l'amaro in bocca per tutta la vita. Ora più che mai sono convinto di aver fatto la scelta giusta".
Rossi si è dimostrato un Campione anche nella sconfitta, e sono sicuro che il prossimo anno correrà con più cattiveria ed agonismo del solito per riprendersi quel titolo che ha sempre meritato.

27 ottobre 2006

Basket serie A: preview 5^a giornata

La quinta giornata di Campionato si apre con l’anticipo di Varese dove sarà “ospite” ma Montepaschi Siena, che lunedì giocherà in casa l’Opening Game dell’ULEB Cup. Ma la sfida più interessante di questo turno sarà senza dubbio il derby delle due torri, con la Virtus Bologna che cercherà di mantenere il primato in classifica ed al tempo stesso affossare i cugini che sono in netta difficoltà. Un’altra partita importante sarà quella di Udine dove tra Snaidero ed AJ Milano, perchè Bullo e compagni sono intenzionati a cancellare in fretta il passo falso di domenica scorsa a Montegranaro.
Ma analizzazimo le partita gara per gara:
Varese - Siena: i toscani sono favoriti ed a punteggio pieno in classifica, anche se sono sempre in attesa del recupero di Baxter, mentre Varese è sempre ferma a quota 2 punti cercherà di puntare tutto sull’accoppiata Holland-Carter e sull’ex di turno Jek Galanda.
Napoli - Avellino: sfida a senso unico, Napoli strafavorita contro un’AIR che per il momento appare inconsistente.
Virtus - Fortitudo: il derby è sempre il derby, e la Vidivici ci arriva sulle ali dell’entusiasmo con 4 vittorie su 4, mentre le ali della fortitudo in questo momento sembrano tarpate a causa di una chimica di squadra ancora da trovare e da un presidente un’pò troppo invadente.
Treviso - Montegranaro: la Benetton si è ripresa e lo ha dimostrato anche ieri in Eurolega, e quando è in condizione è difficile sbancare il Palaverde, anche se coach Pillastrini ed i suoi ragazzi ci proveranno in tutte le maniere.
Roma - Reggio Emilia: sulla carta il pronostico è tutto a favore della Lottomatica, ma questa è una sfida strana tra due squadre che non hanno ancora un’identità ben precisa.
Biella - Teramo: due squadre giovani ed interessanti, ma Biella gioca in casa ed è favorita.
Capo d’Orlando - Livorno: l’UPEA in casa ha dato una lezione anche alla Fortitudo, e con 3 vittorie in 4 partite ha fatto vedere di avere intenzioni serie in questo campionato, soprattutto grazie ad uno strepitoso Young. La TD Shop è in difficoltà ed attualmente sembra una squadra inadeguata per la categoria.
Scafati - Cantù: la Legea di coach Petrovic sta giocando bene e per il momento sembra una spanna sopra rispetto a Cantù.
Udine - Milano: la Snaidero è la delusione di questa prima parte di campionato, mentre l’Armani Jeans sembra una squadra ben collaudata nonostante lo stop subito a Montegranaro. Purtroppo Milano ha sempre Green e Bulleri a mezzo servizio, ma siamo convinti che si giocherà la partita.

I nemici di Silvio

Lui nell'ultima campagna elettorale si è detto "nemico dei coglioni", ed a quanto pare si è sempre guardato dai sui di nemici, almeno da quanto si legge su questo articolo del Corriere delle Sera:
Una lista di nomi: qualche politico (di sinistra) e molti magistrati. Intitolata «aree di sensibilità». E poi, sotto lo stesso titolo, una sorta di programma operativo per contrastare le presunte attività anti-governative evidentemente attribuite alle persone inserite nell'elenco. E' un documento senza data né intestazione, riferibile all'estate del 2001, quando s'era appena insediato il governo guidato da Silvio Berlusconi. E' stato trovato nell'archivio dell'ufficio Sismi di via Nazionale a Roma, quello gestito da Pio Pompa, strettissimo collaboratore del direttore Nicolò Pollari..........
Sinceramente non mi sorprende affatto questa notizia, anzi, direi che me l'aspettavo da Silviuccio. Ma poverino, sono tutti contro di lui, dovrà pur difendersi il nano!!!

Stasera le sentenze dell'Arbitrato

Usciranno stasera le sentenze dell'Arbitrato del CONI che dovrà pronunciare il verdetto definitivo sulle penalizzazioni di Fiorentina, Lazio, Milan e Juventus, ed anche sulle squalifiche inflitte ai vari arbitri e dirigenti coinvolti.
Il comunicato ufficiale verrà dato in serata, alla chiusura della borsa, e solo allora sapremo in che modo cambieranno le classifiche.
Il caso più semplice appare quello del Milan, che è già stato "graziato", avendo mantenuto la Champions tramite l'accesso ai preliminari, quindi lo "sconto" se ci sarà potrebbe essere minimo.
La Lazio sembra essere in una botte di ferro, e potrebbe ricevere addirittura una riduzione della penalizzazione di 7 punti (da -11 a -4) che la rimetterebbe in gioco anche per la Coppa UEFA.
Sulla fiorentina invece ci sono pareri discordanti, c'è chi è propenso a credere alle tesi difensive della squadra gigliata che porterebbe ad una cospicua riduzione della penalizzazione, ma c'è anche chi non ne vuol sapere perchè in qualche modo si alleggerirebbero anche le condanne di De Santis e Mazzini. Vedremo, ma io da tifoso spero in una riduzione di almeno 6/7 punti.
La Juve a detta di molti è stata quella più danneggiata, come era ovvio che fosse visto che aveva "in mano" la metà del calcio italiano. Probabilmente anche per i bianconeri la riduzione della penalizzazione sarà cospicua, circa 7/8 punti.
La cosa più importante è che forse (perchè di potrebbe essere ancora il TAR) questo tormentone finirà, ed era anche l'ora. Ed io continuo a godermi questa grande Fiorentina che nonostante la penalizzazione sta giocando meravigliosamente.

26 ottobre 2006

Ed ecco i 63 contro i Celtics

Visto che c'ero, non potevano mancare i 63 punti segnati da Jordan contro i Boston Celtics durante i playoff del 1986. Si giocava al Boston Garden, ed il grande Larry Bird a fine partita disse: "Quello non era Jordan, ma Dio travestito da Michael Jordan!".

I 69 punti di MJ

Visto che ieri si è parlato di MJ e del suo Tour europeo che l'ha portato a Milano, ecco qua un video della partita giocata da AIR in maglia Bulls contro Cleveland, quando segnò la bellezza di 69 punti. Buon divertimento!!!

25 ottobre 2006

Michael "Air" Jordan a Milano

Michael Jordan con Sandro GambaMichael Jordan, il miglior giocatore della storia della Pallacanestro, ha fatto tappa a Milano ieri nel corso del suo Europe Tour ‘06 che l’ha portato in giro per l’Europa.
Ieri pomeriggio Sua Maestà “Air” ha messo piede al Palalido di Milano tra due ali di folla che lo aspettavano in gloria, che lo osannavano, e che ora potranno dire di aver visto dal vivo MJ, il mito. Perchè Jordan è stato e sarà sempre il mito di molte generazioni che l’hanno visto volare sui campi di basket come nessun altro è stato mai capace di fare.
La manifestazione prevedeva un torneo con i migliori Under16 d’Italia, al termine della quale MJ ha premiato i due MVP della partita, lui che il titolo di MVP l’ha vinto in diverse occasioni. E nell’intervallo della partita c’è stata anche la stretta di mano tra Jordan e Sandro Gamba (vedi foto), fresco di nomina alla Hall of Fame del Basket.
Grande Michael !!!

Smette il migliore

Avevo già dedicato un Post a Michael Schumacher quando al GP di Monza annunciò la sua decisione di ritirarsi alla fine di questa stagione, ed ora dopo la sua ultima gara in Formula 1 non posso esimermi dal fare lo stesso.
La stagione purtroppo non è finita come si aspettavano i tifosi, come si aspettava Schumy, come si aspettava la ferrari. Due GP sfortunati hanno tolto la possibilità al tedesco di chiudere la carriera con la conquista dell'8° titolo mondiale che avrebbe meritato per quanto dimostrato nel corso della stagione. Ma con la sorte non si possono fare calcoli o strategie.
Nell'ultimo GP della stagione ad Interlagos ha dimostrato ancora una volta di essere il migliore. Partito in 10^a posizione, dopo 1 giro e mezzo era già al 7° posto. Poi ha continuato la rimonta fino al 5° quando lo "sfigato" di Fisichella l'ha "toccato" dopo aver subito il sorpasso di Schumy, forando la gomma posteriore destra della Ferrari numero 5. Michael è stato così costretto a fermarsi ai box dopo un giro percorso ad una velocità bassissima che l'ha relegato in ultima posozione. A quel punto è iniziata la rincorsa che l'ha visto recuperare secondi su secondi a tutti gli avversari fino ad arrivare dietro al futuro ferrarista, Kimi Raikkonen, al quale ha dato una lezione di guida a pochi giri dal termine con un sorpasso da numero uno, sorpasso che gli ha permesso di terminare la sua ultima gara al quarto posto.
Ora c'è già chi gli chiede di ripensarci, chi gli chiede se smetterà davvero, chi dice che è assurdo che un pilota che ancora oggi è il numero uno appenda il volante al chiodo. Ma a 37 anni è una scelta plausibile, che va accettata, dicendogli grazie per le emozioni che c'ha fatto vivere.
Grande Schumy.

24 ottobre 2006

Basket serie A: il punto sul campionato

Dopo la quarta giornata di Campionato sono solo due le squadre a punteggio pieno che guidano la classifica di serie A: la Mensana Siena e la Virtus Bologna. La squadra toscana si è aggiudicata in volata una bellissima partita contro Napoli dopo un overtime, mentre la Virtus di Markovski ha espuganto il Palalototmatica.
L’Olimpia Milano ha subito la prima sconfitta stagionale ad opera della neopromossa Montegranaro, ed è rimasta ad inseguire il duo di testa insieme all’UPEA Capo d’Orlando, la vera rivelazione di questo inizio campionato, che dopo aver battutto la Fortitudo ha espuganto il campo di Teramo.
A quota 4 punti c’è un gruppo numeroso di squadre dove troviamo anche i campioni d’Italia della Benetton Treviso che dopo due sconfitte consecutive sono riusciti ad invertire la rotta grazie a due vittorie importanti. Con loro a quota 4 ci sono anche Napoli, Roma e la Fortitudo che hanno mostrato diverse lacune in questo avvio di stagione.
A quota 2 invece troviamo Varese, che nonostante le addizioni estive sta facendo fatica, e la Snaidero Udine, la delusione del campionato, che sta pagando a caro prezzo la perdina di un leader come Jerome Allen.
L’unica ancora senza vittorie è l’AIR Avellio, ma sotto di lei in classifica c’è Livorno a -2 a causa della penalizzazione di 4 punti che sta scontando. Per il momento queste due squadre sono le più accreditate per la retrocessione.

20 ottobre 2006

Teatro del Sale a Firenze

Mercoledì sera sono stato al Teatro del Sale a Firenze. Si tratta di un circo-lo creativo d'intrattenimento culturale, che si trova nel quartiere di Sant'Ambrogio.
Si tratta di un circo-lo privato al quale si può accedere sottoscrivendo una una tessera con validità stagionale, aperto dal martedì al sabato dalle 09.00 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 00.00. I soci potranno sempre trovare un buffet, sia per colazione, pranzo e cena. La direzione artistica del teatro è affidata alla bravissima Maria Cassi.
Me ne avevano parlato molto bene e devo dire che sono rimasto colpito. La cena è stata piacevole ed abbondante oltre che molto buona, l'ambiente è particolare, e il dopo cena è stato divertentissimo grazie allo spettacolo di Maria Cassi che è andata in scena con il monologo "La porta aperta" ispirato all'omonimo saggio di Peter Brook.
Consiglio quindi a tutti coloro che ne hanno la possibilità di scriversi a questo circo-lo, e di partecipare a qualche serata, perchè lo merita veramente. Poi fatemi sapere come è andata.

19 ottobre 2006

Basket serie A: preview 3^a giornata

Si gioca questa sera la terza giornata del Campionato di Serie A di Basket che inizia già a farsi molto interessante. Le prime due giornate infatti hano riservato diverse sorprese e degli spunti interessanti, come ad esempio le due sconfitte di Treviso, il brillante avvio della neopromossa Scafati, la complicata situazione di Reggio Emilia dove coach Pasquali è già a rischio esonero e Marcelo Nicola ha fatto le valigie, e per finire la "sfuriata" del Patron fortitudino Martinelli dopo la sconfitta della Climamio a Capo d'Orlando.
Insomma, i temi interessanti non mancano, e questa "bagarre" iniziale la vorranno senza dubbio sfruttare Milano, Siena, Napoli e la Virtus Bologna per provare subito a "scappare".
Ma vediamo in dettaglio le partite di oggi:
Benetton - Whirlpool: dovrebbe essere il Big Match della giornata, con entrambe le squadre che sono a caccia della prima vittoria stagionale. Treviso ha il vantaggio di giocare in casa, ma molti meccanismi sono ancora da perfezionare, mentre Varese potrà contare sulle capacità offensiva del duo Carter-Holland.
Snaidero - Premiata: la squadra di Pancotto ha iniziato la stagione con due sconfitte pesanti, e cercherà di riprendersi davanti al proprio pubblico, anche se dovrà fare a meno di Antonutti.
Armani - Legea: partita delicata per Milano che parte favorita, ma deve far fronte alla probabile assenza di Green, ed ha sempre Bulleri a mezzo servizio per la frattura del pollice destro. Scafati arriva al Palalido in testa alla classifica, e non avrà niente da perdere. La chiave per Milano sarà ancora una volta sotto canestro.
Angelico - Climamio: i piemontesi sono lanciati e caricati dopo la vittoria sul campo di Treviso, mentre la Fortitudo ha "subito" la sfuriata di Martinelli che inizia già a discutere il lavoro di Frates.
Vidivici - Upea: entrambe le squadre sono a punteggio pieno, ma la Virtus ha dimostrato senza dubbio di essere molto più completa, ed in casa è quasi invincibile. Però dovrà fare molta attenzione a Young, che ne ha appena fatti 33 ai cugini della Fortitudo.
Bipop - Eldo: partita importantissima per Reggio, dove la panchina di Pasquali inizia a scricchiolare. Napoli dopo due vittorie di misura cerca un colpo in trasferta che sarebbe molto importante, ma di fronte si troverà l'ex Penberhty che proverà a fermarli.
TD Shop - Lottomatica: Livorno cerca la seconda vittoria per tornare a quota zero dopo la penalizzazione iniziale, mentre Roma vorrà bissare il successo su Udine per non far scappare le prime della classe. In campo i due ex livornesi Giachetti e Garri nelle fila di Roma.
Siviglia Wear - Cantù: Teramo viene da due sconfitte di misura e stasera cercherà ad ogni costo la prima vittoria contro Cantù che nonostante la vittoria su Treviso alla prima giornata ha mostrato evidenti limiti.
AIR - MPS: dovrebbe essere una partita a senso unico, con Siena che corre lanciata in vetta alla classifica, mentre Avellino ha grossi limiti tecnici. In casa MPS è arrivato anche Baxter che dovrebbe essere disponibile fra un paio di settimane.

18 ottobre 2006

Italiani? No, grazie!

Sembra proprio che i giocatori italiani siano "poco graditi" nel Campionato Italiano di Basket. Si, perchè andando a vedere gli scout della seconda giornata di campionato si "legge" che solo il 29,3% dei minuti totali di gioco sono stati "coperti" da giocatori di Nazionalità Italiana, e di questi molti sono "naturalizzati". Possiamo quindi dire tranquillamente che appena il 20% dei giocatori del Campionato Italiano è nato in Italia, sembra un controsenso ma è così.
Ogni anno in estate (e non solo) non si placano le discussioni fra la Lega Basket, la FIP, l'Associazione dei giocatori, che discutono sulle nuove regole per cercare di dare sempre più spazio ai giocatori "nostrani". Ma alla fine non cambia mai niente, ed anche quest'anno il regolamento vuole che gli italiani "a referto" siano 6 su 12, e di questi 6 ben 2 possono essere "naturalizzati". Vuol dire che ipoteticamente ogni squadra avrebbe la possibilità di non far scendere in campo nemmeno un giocatore di scuola italiana.
Le ragioni sono molteplici, ed in primis (a detta dei GM delle squadre) le richieste economiche dei giocatori italiani, che sono sempre più alte, almeno rispetto ai giocatori comunitari che arrivano nel nostro Campionato da autentici sconosciuti. Probabilmente le richieste sono alte perchè di italiani ne servono pochi alle squadre, e quindi loro logicamente sparano alto. Se le squadre fossero obbligate a presentare a referto 8/9 giocatori italiani il mercato sarebbe molto più ampio, e le richieste economiche diminuirebbero.
Tanto per entrare nel dettaglio, la squadra che ha schierato per più minuti i giocatori italiani nella seconda giornata è stata Biella, con 49,5% (anche se il 15% era del naturalizzato Antonio Porta), mentre i valori più bassi gli hanno registrati la neopromossa Scafati con l'8% (appena 16' sui 200' totali) e Capo d'Orlando con il 10,5% (21'). Molto bassi anche i valori di Livorno (20%), Siena (22,5% con Eze schierato da italiano), Reggio Emilia (24%). Un caso particolare per Cantù che ha appena il 27,5%, ma solo grazie ai due "naturalizzati" Shaw e Mazzarino, e che senza di loro i minuti di gioco italiani sarebbero stati solo 3' grazie a Della Felba.
E' veramente un peccato vedere questa situazione, perchè molti ragazzi italiani stanno facendo vedere che i talenti nascono anche da noi, con i vari Bargnani, Belinelli, Gallinari, Da Tome, Vitali che devono essere un esempio per incentivare la squadre ad investire sui giocatori di casa nostra. Molti di loro stanno crescendo bene sui parquet di Lega Due, con la speranza che un giorno diventino finalmente protagonisti anche in Serie A.

17 ottobre 2006

Basket serie A: 2^a giornata

Si è giocata nel week-end la seconda giornata di Campionato di serie A, ed iniziano ad arrivare le prime indicazioni sulla Stagione 2006/2007.
Continuano la loro marcia l'AJ Milano e la Virtus Bologna con altre due vittorie convincenti, così come convincenti sono state Capo d'Orlando e Scafati entrambe vittoriose in casa, mentre con un'pò più di fatica si sono imposte anche Siena e Napoli.
La seconda giornata ci dice anche che Treviso è rimasta un'pò imballata dallo Scudetto n°5 vinto la scorsa stagione, e magari "paga" più del previsto le partenze di Siska, Nicholas e Bargnani, ma fa fatica anche la Fortitudo, che è affondata a Capo d'Orlando.
Il Campionato ci conferma che un emergente "Made in Italy" che porta sulle spalle un "nome pesante" potrà dare molte soddisfazioni oltre che al suo Club anche alla Nazionale: Danilo Gallinari è veramente un fenomeno, a tratti è imbarazzante la facilità con cui sta in campo.
Ma veniamo alle partite:
L'UPEA ha spazzato via la Fortitudo, mettendo in mostra un Alvin Young praticamente perfetto e confermando che sarà difficile per tutti vincere a Capo d'Orlando. Ai bolognesi non è servita la "panchina lunga", che spesso può essere un'arma a doppio taglio e che Frates deve ancora imparare ad usare.
La Lottomatica si è ripresa dopo la sconfitta di Montegranaro grazie alla classe di Djean Bodiroga ben supporttato da Garri e Hawkins, anche perchè di fronte a loro Udine ha opposto una tenue resistenza, dimostrando che i ricordi della passata stagione rimangono tali e che un leader come Allen non si rimpiazza facilmente.
Come detto brutta debaclè per la Benetton, che sembra una squadra in crisi d'identità, dove il buco nero lasciato da Siska difficilmente sarà colmato da Frahm, apparso abulico. Dal canto suo Biella ha giocato una partita di sostanza, conducendo la gara senza timore, regalando al proprio coach la prima vittoria in serie A.
Siena, dopo aver asfaltato Reggio nella prima giornata, ha sofferto più del previsto contro Teramo, conquistando i 2 punti in palio grazie alla tripla finale di McIntyre.
Vittoria interna per la Virtus Bologna che dopo una partenza sofferta (12-21 il primo quarto) ha regolato senza problemi Cantù, che nonostante Jordan dimostra di essere una squadra di medio valore.
Vince a fatica anche Livorno in casa contro Avellino, facendo a meno di Fantoni e mettendo in mostra un buonissimo Kickert e confermando che Rowe sarà un terminale offensivo importante.
Sprofonda in trasferta la Bipop sotto i colpi della Legea Scafati, una neopromossa che fa sul serio che per il momento si gode la vetta della classifica. Pasquali è a rischio?
L'altra neopromossa Montegranaro ha messo in seria difficoltà Napoli, che giocava nell'esilio di Avellino. La squadra partenopea ha trovato in Brown un valido sostituto di Greer in regia, ma per lo Scudetto ci vuole qualcosa in più.
Infine eccoci al derby d'Italia. L'Armani Jeans dopo due quarti difficili passati sotto le "bordate" di Dalonte Holland ha trovato la strada giusta per cogliere un'importane vittoria sul parquet di Varese. Ad indicare la strada c'ha pensato un immenso Blair, insieme a Garris e Calabria, con Green e Bulleri (in campo con un dito fratturato) che hanno distribuito assist per i compagni. Discorso a parte merita Danilo Gallinari: il coach lo manda in difesa su Holland, e lui risponde presente, in attacco invece lascia "libero" il suo talento, immenso quando nel terzo periodo su una tripla sbagliata segue a rimbalzo e schiaccia due mani in fronte ad Holland e Galanda. Sembra che Milano stia iniziando ad essere veramenta una squadra, e se così fosse potranno levarsi diverse soddisfazioni.

16 ottobre 2006

Dichiarazione dei redditi

Forse sarebbe più opportuno ridefinirla "non dichiarazione dei redditi", visti i dati che ha fornito l'ANSA che sono relativi alle dichiarazioni presentate dai contribuenti all'erario nel 2005.
Da un'articolo apparso su La Repubblica si possono leggere dei dati abbastanza sconfortanti relativi a diverse categorie di lavoratori che, a quanto pare, guadagnano una miseria anche a confronto di semplici operai.
Eccone un pezzo: I gioiellieri e i titolari di bar dichiarano al fisco meno dei 21.500 euro dei maestri elementari ad inizio carriera I proprietari di saloni per la vendita di autovetture di Piemonte Lazio e Campania, denunciano un reddito inferiore 16.000 euro, cioè a quello del loro concittadino che, con la tuta blu, varca da 15 anni il portone di Mirafiori, Cassino e Pomigliano d' Arco. Sotto i metalmeccanici anche la media dichiarata dai tassisti. Ma i paralleli possono proseguire. Un dentista in Campania dichiara meno dei 25.000 euro di un poliziotto, mentre nel Lazio arriva a malapena a un impiegato dibanca (28.000).
Questo QUI è tutto l'articolo.
Secondo Visco "vi sono province e settori in cui i tassi di irregolarità superano il 50%" ed è propri in quelle situazioni dove il Governo dovrà cercare di intervenire in maniera efficace, per far sì che in futuro le tasse siano davvero distribuite in maniera equa.
Spero vivamente che tutte le persone citate nell'articolo (si, gli evasori) abbiano avuto almeno il buon senso di non farsi vedere in piazza a manifestare contro il Decreto Bersani. Ma non ne sono sicuro......

Come si fa a tifare Inter?

Sono sempre stato simpatizzante dell'Inter, o meglio, speravo che finalmente anche loro vincessero uno Scudetto per "spezzare" il dominio di Milan e Juventus nel campionato italiano. Capita di prendere in simpatia i "più sfigati", sperando che magari tocchi anche a loro gioire qualche volta, ma guardando bene mi viene da chiedermi: come si fa a tifare Inter?
Si, perchè guardando bene, ci sono molte cose che non tornano, che non convincono, che mi portano a fare questa domanda.
Perchè ogni anno deve essere l'anno dell'Inter, e puntualmente non lo è mai.
Perchè ogni anno il loro Patron spende e spande in giro per il Mondo cercando di dare ai suoi allenatori una "rosa" vincente, ma probabilmente non sa che la vittoria è merito della "squadra".
Perchè ogni anno a veder giocare i nerazzurri ci si addormenta, ed il bel gioco tanto sbandierato dall'allenatore tarda ad arrivare.
Perchè hanno avuto il coraggio di cucirsi sulle maglie uno Scudetto sbandierano la loro "purezza" dopo un campionato nel quale hanno dimostrato di essere un paio di gradini sotto le squadre "vere".
Perchè la Dirigenza ed il Patron invece di pensare a come rendere vincente l'Ambiente, lo Staff, la Società, pensano invece a far pedinare i giocatori.
Perchè ieri contro il Catania ha mandato in campo una squadra composta da 11 stranieri, e nonostante questo ha gioco in un modo orrendo, quando di fronte aveva una squadra composta per 9/11 da italiani nati in Italia, tra i quali un certo Mascara che ha dato una lezione di calcio ai suoi avversari, tra i quali figurava un certo Imperatore (ma imperatore di cosa???).
Per tutti questi motivi (e ce ne sarebbero altri) mi chiedo: ma come si fa a tifare Inter?

Lo Stand Up dei Blog

Lo Stand Up dei Blog

In occasione di Stand Up, il più grande evento mondiale contro la povertà in programma il 15 e 16 ottobre nel corso del quale milioni di persone nel Sud come nel Nord del mondo, aderendo all’appello dello STAND UP!, si alzeranno per chiedere ai leader politici che gli impegni assunti per combattere la povertà siano rispettati, Visti da Lontano vuole raccogliere la voce di tutti i blog italiani che si alzeranno aderendo all'iniziativa.
L’appello STAND UP! verrà lanciato in tutto il mondo dalle 12.00 di domenica 15 alle 12.00 di lunedì 16 ottobre (orario italiano). Tutti coloro che aderiranno all’iniziativa in queste 24 ore saranno contati e parteciperanno alla mobilitazione globale contro la povertà e di questo conteggio anche i blog italiani potranno fare parte aderendo all'iniziativa Aderisci allo Stand Up dei blog : partecipare è semplice, è sufficiente inserire nel vostro blog un post con un link a questo post o utilizzare il banner dell'iniziativa ricopiando il codice presente nel box.
Anche se ormai siamo agli ultimi minuti di questa iniziativa, cerchiamo di partecipare!!!

13 ottobre 2006

Basket serie A: preview 2^a giornata

La prima giornata di Campionato si è archiviata con la vittoria della neopromossa Montegranaro sulla Lottomatica Roma, dopo che domenica mattina era iniziata con la sconfitta dei Campioni d'Italia della Benetton Treviso sul campo di Cantù.
Si trovano quindi subito "ad inseguire" sia Roma che Treviso, mentre le altre pretendenti allo Scudetto sono già a quota 2 punti in classifica. Più attardata invece la TD-Shop Livorno, per la quale sono stati confermati i 4 punti di penalizzazione in classifica.
Vediamo nel dettaglio le partite che si giocheranno nella seconda giornata:
UPEA - Climamio: naturalmente gli emiliani sono favoriti, ed a mio avviso saranno la squadra da battere se riusciranno a trovare i giusti equilibri difensivi. Ma andare a vincere a Capo D'Orlando non sarà facile per nessuno quest'anno.
Lottomatica - Snaidero: entrambe sono inciampate malamente nella prima giornata, e sicuramente avranno voglia di rifarsi. Udine ha avuto più tempo per riposarsi e per lavorare sulle proprie debolezze. Partita apertissima.
Benetton - Angelico: i Campioni d'Italia avranno voglia di riscatto dopo aver buttato via 2 punti al Pianella. Ma anche Biella dopo la sconfitta di misura sul parquet di casa avrà molte motivazioni. Il pronostico vede favorita Treviso che dorvà fare a meno di Nelson.
MPS - Siviglia Wear: insieme alla Climamio credo che Siena sarà la squadra da battere quest'anno, e soprattutto al Palasclavo sarà difficile strapparle via i 2 punti in palio. Vince facile la MPS.
Vidivici - Cantù: dopo l'esordio straripante ad Udine la Virtus BO è chiamata a ripetere la prestazione anche in casa, e Cantù non ha molte armi per poterla contrastare. Vidivici favorita.
TD Shop - AIR: Livorno deve assolutamente vincere per cercare di azzerare il prima possiible il "deficit" in classifica. Avellino è un'avversario abbordabile, quindi TD Shop favorita.
Legea - Bipop: dopo la bella vittoria a Biella la neopromossa Scafati cercherà di bissare il successo in casa anche contro Reggio Emilia, che nella prima uscita stagionale è caduta sotto le bordate di Siena. La Legea è favorita.
Eldo - Premiata: favori tutti per Napoli che davanti al proprio pubblico presenterà il neo-acquisto Badiane nel ruolo di pivot. Montegranaro viene dalla bella vittoria su Roma, ma difficilmente riuscirà a sbancare il Palabarbuto. Partenopei favoritissimi.
Whirlpool - Armani: il derby è sempre il derby, quindi difficile da pronosticare. Varese ha tra le sue fila l'ex Galanda (che viena da un'annata pessima a Milano), ma soprattutto Dalonte Holland, uno dei giocatori più spettacolari e più concreti del campionato che in estate sembra aver "aggiustato" anche il tiro dalla lunga distanza. Milano ha un roster più ampio e con più soluzioni, ma la squadra di Djordjevic ha ancora problemi di fluidità in attacco e su alcune letture difensive. Decideranno i singoli, speriamo in favore di Milano.

Calcio: in arrivo gli sconti?

Si sono conclusi ieri gli arbitrati delle squadre di calcio Juventus, Lazio, Milan, Fiorentina che hanno chiesto l'azzeramento della penalizzazione in classifica con la quale hanno iniziato i rispettivi campionati.
Alla fine dell'udienza il Comitato Olimpico ha fatto sapere che "tutte le parti si sono dichiarate soddisfatte dello svolgimento del procedimento arbitrale e hanno dato atto della piena osservanza del principio del contraddittorio".
Il comunicato ufficiale sulle disposizioni relative alle controversie dovrebbe essere reso noto entro la fine del mese di Ottobre, insieme alle motivazioni dei singoli casi.
Nelle ultime settimane si era parlato di una possibile riduzione della penalizzazione di circa 1/3 dei punti in classifica, ma sembra che le Società ed i rispettivi avvocati puntino più in alto.
La Juventus chiede infatti una sostanziale riduzione della penalizzazione, mentre la Lazio e la Fiorentina hanno chiesto l'annullamento totale della penalizzazione perchè si dicono già largamente colpite dalla penalizzazione sulla calssifica dello scorso campionato che ha portato le due squadre fuori dalle competizioni europee.
Soprattutto la squadra viola sembra molto motivata e decisa visto che se non otterrà ciò che vuole è pronta a rivolgersi al Tar del Lazio: "Nessuno ci ha mai rinunciato, auspico che non ce ne sia bisogno ma, se necessario, lo faremo".
Da tifoso della Fiorentina naturalmente spero in una forte riduzione della penalizzazione, ma anche 8/9 punti di "sconto" potrebbero essere sufficienti a permettere alla Fiorentina di giocare una stagione dignitosa.

11 ottobre 2006

Droga in Parlmento? Bloccate Le Iene

Le Iene, nota trasmissione TV che va in onda ormai da 10 anni a questa parte, si sono viste bloccare dal Garante alla Privacy un servizio nel quale avevano effettuato un test antidroga a sorpresa su 50 parlamentari.
Ma come è stato largamente spiegato non c'era motivo di bloccare il servizio, visto che è stato realizzato con le stesse modalità di tutti quelli effettuati in questi 10 anni, ovvero garantendo l'anonimato di tutte le persone (in questo caso parlamentari) coinvolte in questo test. Sarà forse perchè di questi 50 parlamentari ben 16 sono risultati positivi, per la precisione 12 alla cannabis e 4 alla cocaina?
Nella diretta TV di ieri sera Le Iene hanno così commentato: "Chi ha alzato il polverone ha paura. Solo chi ha vergogna delle proprie azioni ha paura".
Il fatto strano è che lo stesso tipo di test (proposto ieri sera) è stato effettuato anche su 40 ragazzi frequentatori di una discoteca, e di questi ben 22 sono stati trovati positivi alla cocaina, e solo 15 hanno avuto un esito completamente negativo. Perchè questo servizio non è stato bloccato, visto che le modalità con cui è stato effettuato erano identiche all'altro? Per caso la Privacy dei parlamentari è più importante? Non dovrebbe essere così.
Fatto sta che molti politici hanno contestato il metodo ed il modo, c'è chi l'ha ritenuto (ingiustamente) una violazione della Privacy, c'è anche chi (Elisabetta Gardini ad esempio) fa finta di non vedere affermando che il test con il "tampone antidroga" non è attendibile (strano, perchè lo utilizzano le polizie provinciali di Brescia, Milano, Modena) e che quindi non prova niente.
Purtroppo per loro però, un servizio che invece non è stato bloccato è stato quello sulla preparazione culturale dei parlamentari. Le Iene infatti hanno "interrogato" i parlamentari con domande tipo Cos'è la Consob? alle quali ad esempio Elisabetta Gardini (si, la stessa di prima) non ha saputo rispondere, ma ci sono state molte altre risposte da far rabbrividire. Forse invece di contestare i servizi di chi lavora e di chi fa informazione potrebbero studiare un'pò di più...... farebbero più bella figura.

10 ottobre 2006

Basket serie A: è iniziato il Campionato

Ha preso il via nel weel-end il Campionato di Basket di serie A 2006/2007 che vede al via 18 squadre e che mette in palio lo Scudetto che lo scorso anno per la quinta volta è finito nella Bacheca della Benetton Treviso.
Proprio Treviso inizia con un passo falso sul campo di Cantù, uscendo sconfitta per 70-69 dopo aver sempre condotto l'incontro. Le speranze dei biancoverdi sono state spente dal neo-acquisto canturino Michael Jordan (non è AIR naturalmente) che sul 65-69 ha messo a segno prima il 67-69 e poi la tripla del vantaggio, mentre Mordente ha gelato i suoi con uno 0/2 ai liberi fra i due canestri dell'americano.
La Climamio Bologna ha vinto (80-78) in casa contro Varese grazie ad una magia di Tyus Edney nell'ultima azione di gioco. Tra i bolognesi buone le prove dei nuovi acquisti Thomas e Bluthental, mentre per Varese ha giocato una grande partita Holland.
Debaclé interna (70-94) per la Snaidero Udine contro una Virtus Bologna che è partita davvero alla grande.
Vince anche l'AJ Milano per 70-58 contro la modesta TD Shop Livorno. Esordio in campionato positivo per il baby Gallinari che al debutto mette subito 10 punti con 4/13 al tiro. Buona prova anche del Bullo che partendo dalla panchina ha guidato i suoi chiudendo con 12 punti e 3 assist in 18'.
La MPS Siena sbanca Reggio Emilia con il punteggio finale di 59-87 che la dice lunga su come sia andata la partita. La squadra toscana (guidata dal debuttante Pianigiani in panchina) conferma che quest'anno a lottare per il tricolore ci sarà anche lei.
A Teramo passa la Eldo Napoli sul filo di lana (77-79) dopo una partita giocata punto a punto e nella quale i partenopei hanno avuto un buon contributo dall'accoppiata italiana Spinelli-Rocca.
Capo d'Orlando, che domenica mattina ha annunciato la rescissione del contratto del Capitano Vincenzo Esposito, ha sbancato il campo di Avellino vincendo per 72-83.
A Biella invece la neopromossa Legea Scafati ha avuto la meglio sull'Angelico dove ha fatto il suo esordio in panchina il coach livornese Luca Bechi. Per Scafati buonissime le prestazioni di Apodaca e Bryant Smith.
Domani a Montegranaro verrà giocato il recupero tra la neopromossa Premiata e la Lottomatica Roma di coach Repesa.

09 ottobre 2006

Un'pò di umorismo italiano

Senza i Caramba ci sarebbero sicuramente meno barzelletteUn'pò di sano umorismo italiano per iniziare bene la nuova settimana lavorativa. Come sempre nelle barzellette siamo i numeri uno al Mondo, inglesi ed americani arrivano sempre in ritardo.

Degli Scienziati inglesi hanno scavato 50 metri sottoterra e hanno scoperto piccoli pezzi di cavi di rame. Dopo averli analizzati, sono arrivati alla conclusione che gli antichi britannici avevano una rete nazionale ditelefonia già 25.000 anni fa.

D'altra parte, agli Stati Uniti non è sembrato niente di così straordinario. Hanno chiesto ai loro scienziati di scavare più a fondo. A 100 metri di profondità hanno trovato piccoli pezzi di cristallo che secondo loro formavano parte del sistema di fibra ottica nazionale che avevano gli antichi americani già 35.000 anni fa.

Gli scienziati italiani non si sono lasciati impressionare. Hanno scavato fino a ben 200 metri e ovviamente non hanno trovato nulla. Dunque sono arrivati alla conclusione (ragionevole) che gli antichi italiani già più di 55.000 anni fa avevano i telefoni cellulari.

06 ottobre 2006

Finanziaria 2007

Ho lasciato passare un'pò di tempo da quando il Governo ha varato la Finanziaria 2007, sia per capire bene cosa prevede, sia far sbollire gli animi di tutti quelli che si son gettati nella mischia con commenti "a caldo" spesso inesatti.
La manovra avrà un valore complessivo di 33,4 Miliardi di Euro, di cui 18,6 andranno allo Sviluppo mentre gli altri 14,6 saranno utilizzati per la riduzione del Deficit.
Naturalmente, come in tutte le cose dico io, si può sempre far meglio, però analizzandola bene credo che ci siano molti aspetti positivi, così come ce ne saranno di negativi. Però logicamente è impossibile riuscire ad accontentare tutti e soprattutto portare un benefico immediato a tutti con questa manovra, altrimenti vorrebbe dire che in passato abbiamo avuto alla guida dei coglioni (mi scusi l'ex Premier Silvietto se gli ho "rubato" questa espressione) visto che non è mai successo di vedere tutta la popolazione "contenta e felice" dopo il varo di una Finanziaria.
La cosa più semplice da fare per molti è stata quella di andare a leggere le aliquote IRPEF, che sono passate da 4 a 5 scaglioni, e che hanno avuto dei piccoli aumenti nelle varie fasce di reddito superiori a 15.000 Euro annui.
Leggendo bene però (non è facile per tutti) si scopre che ci sono molti aiuti alle famiglie che hanno la possibilità di usufruire di molte detrazioni di vario genere, vediamone alcune:
- Sconto figli: i contribuenti con figli a carico pagheranno 800 Euro in meno di IRPEF, sconti che scenderanno con l'aumentare del reddito.
- Sconto palestra: detrazioni d'imposta per le spese sostenute per mandare i ragazzi di età compresa fra i 5 e i 18 anni in palestra.
- Spese affitto: detrazione delle spese di affitto per gli studenti fuori sede.
- Bonus frigo: chi cambia il frigorifero con uno nuovo "più efficiente" avrà una detrazione del 20% sulla spesa.
- Bonus caldaia: detrazioni per chi sostiuisce le vecchie caldaie, come per chi installa i pannelli solari.
Insomma, le detrazioni sono molte, ed oltre ad aiutare i contribuenti saranno molto utili anche per far si che tutti richiedano una REGOLARE FATTURA per combattere gli EVASORI FISCALI che sono moltissimi nel nostro Paese. Qualcuno invece aveva visto bene di introdurre il CONDONO.
Altra cosa positiva è il rischio di chiusura del negozio anche con una sola violazione per la non emissione di uno scontrino fiscale. Prima invece si rischiava solo dopo 3 violazioni. Un bel passo in avanti.
Insomma, le cose buone ci sono, basta volerle vedere. Poi magari ci sono anche alcune lacune, come è logico che sia, però la base su cui lavorare c'è. Cerchiamo di essere ottimisti, cercando magari di essere tutti uniti nel quotidiano nella lotta all'evasione fiscale.

05 ottobre 2006

Mitica "Nesh"!!!

Volevo fare i complimenti a mia cognata, lei sa perchè......

Mitica "Nesh"!!!

TV spazzatura 2: naturalmente i Reality

Commentare i programmi TV di oggi è molto divertente e forse anche troppo facile, ma tornando a parlare di TV spazzatura bisogna parlare del "fenomeno" dei Reality.
Naturalmente non si può generalizzare ed ognuno si differenzia per un aspetto oppure un altro, ma più o meno il succo è sempre lo stesso. Gli autori cercano in modo "fantasioso" di creare un Reality scegliendo temi specifici (l'ultimo il Circo), "inaggabbiando" personaggi famosi o magari degli autentici sconosciuti, inserendo il televoto e le nomination.
Ma quello che spesso "dà vita" ai vari Reality sono i cosiddetti ospiti, quelle fervide menti chiamate a commentare, talvolta a giudicare. I più ricercati sono i direttori dei giornali (se così si possono chiamare) che parlano di Gossip, e lì la cultura si taglia a fette. Spesso poi si cercano "personaggi" con i quali il "casino" è assicurato, ad esempio in Pupe e Secchioni condotto dalla Panicucci e Papi (Enrico è inguardabile) è stata creata la miscela esplosiva Sgarbi-Mussoli, e non vengano a dire che non si aspettavano la performance volgari dei due pseudo-politici. Se andiamo a vedere Reality Circus invece tra gli ospiti troviamo Marina Ripa di Meana, che solo per la sua voce dovrebbe essere radiata dalla TV, se poi si ascolta anche quello che dice è davvero finita. Non che sull'Isola della decadente Ventura la situazione sia molto migliore, anche perchè li ci pensa la "psicologa" Simona ad aggravare la situazione.
Magari guardare questi programmi (e che programmi!) per alcuni minuti, in alcuni frangenti, può anche essere simpatico, come quando a Pupe e Secchioni una concorrente è riuscita a scambiare Dante Alighieri per un "Guerriero Indiano", con la convizione che l'Italia avesse 5000 abitanti. Beh, in questi casi due risate si fanno volentieri.
Fatto sta che per me rimangono a far parte della TV spazzatura.

04 ottobre 2006

Se scambi la pedana per una passerella

Sembra che agli ultimi Campionati del Mondo di Torino il livornese Aldo Montano abbia scambiato la pedana di gara con una passerella dove fare una sfilata.
Ma fu proprio la pedana a portarlo alla ribalta ai Giochi Olimpici del 2004 quando conquistò la medaglia d'oro, anche se dopo quel successo sono stati la passerella, la TV ed i rotocalchi gli "ambienti" nei quali Montano si è dato maggiormante da fare.
Peccato, perchè i Campionati del Mondo di Torino potevano essere onorati un'pò meglio, visto che "giocava in casa". Lui però l'ha presa con filosofia, "in gara, si può vincere o perdere. E' lo sport" ha dichiarato l'olimpionico, affermando anche che le sue precarie condizoini fisiche l'hanno penalizzato.
Insoma, una figuraccia.

03 ottobre 2006

Superbollo per i SUV

In uno dei passi della nuova Finanziara ce n'è anche per i SUV. Naturalmente sono già nati il partito dei PRO e quello dei CONTRO il Superbollo che il Governo vuole inserire.
Sinceramente sono abbastanza favorevole a questa Tassa, perchè è indubbio che un SUV non ha le stesse necessità e non da gli stessi problemi di una macchina normale. Detto questo però bisognerebbe cercare di definire la categoria dei SUV per dare la possibilità alla gente di comportarsi di conseguenza. Probabilmente per cercare di compiere una manovra più equa potevano essere inserite delle Imposte in relazione a peso, ingombro, consumo ed emissioni di queste vetture, ma forse è stato più semplice agire così.
Ad indirizzare le persone a schierarsi dalla parte del partito dei PRO arrivano però le dichiarazioni di alcuni poveracci che si sentono "colpiti" e che a quanto sembra avranno difficoltà a dare allo Stato 150/200 Euro l'anno in più. Fra questi Fabio Grosso che ha dichiarato: "Adesso tutti i possessori di utilitaria saranno contenti. Non so davvero che cosa gli abbiamo fatto, ma se c'è da pagare, pagherò". Stavolta il rigore l'ha calciato in curva.

TV spazzatura 1: Ciccio Baffo & Company

Negli ultimi anni il "livello" della TV in Italia ha visto un calo clamoroso dal punto di vista della qualità e dei contenuti che appaiano sempre più scadenti.
Un giornalista che dalla vera cronaca (per quanto posso ricordare) è passato a parlare di argomenti scadenti dal punto di vista culturale e della qualità è sicuramente Ciccio Baffo. La nuova stagione televisiva era partita con l'annuncio di un suo ritorno alla cronaca vera, anche se alla fine gli argomenti più interessanti sono tornati ad essere i reality ed i suoi concorrenti, per non parlare di personaggi dalla opinabile onestà e moralità come Lucianone Moggi e Wanna Marchi.
Come ho già detto altre volte, spesso non si guarda in faccia a queste cose, si può anche lasciar stare onestà e moralità, o le qualità culturali e artistiche, l'importante è fare ascolti. Non importa se poi si va in onda con della TV spazzatura.
Ciccio Baffo è uno di questi, nonostante i "buoni propositi" di inizio anno, ma purtroppo non è il solo visto che in TV vanno in scena anche le interviste a Sgarbi il quale parla della sua lite con la Mussolini, o magari il bischero di Savoia che parla delle sue "avventure" con la Legge.
Dimenticavo, probabilmente c'è anche chi la guarda, e che permette a queste persone (intervistati ed intervistatori) di guadagnare molti soldi. Tanti saluti.

02 ottobre 2006

Schumy al comando!

Michael Schumacher trionfa nel GP di Cina e aggancia in vetta alla Classifica del Mondiale Fernando Alonso, che ieri è giunto secondo alle spalle del ferrarista.
Gara emozionantissima e piena di colpi di scena, con Schumacher che era in difficoltà sotto la pioggia a causa della scarsa efficacia delle Bridgestone, ma che poi si è ripreso quando pian piano la pista ha iniziato ad asciugarsi. Ed alla fine il campione tedesco della Ferrari ha meritato il successo giungendo al traguardo indisturbato dopo aver superato, a 15 giri al termine, il romano della Renault Giancarlo Fisichella.
Grande entisiasmo alla Ferrari che adesso si può "giocare" alla pari il Mondiale piloti nelle ultime due gare, nonostante il divario in classifica fra Schumacher ed Alonso fosse molto ampio ad inizio anno.
A fine gara nelle interviste ho visto un Flavio Briatore un'pò nervoso, che gli sia venuta un'pò di strizza??? Del resto anche il suo pilota di punta nelle interviste prima della gara ha manifestato un'pò di insicurezza cercando di scaricare tutta la pressione su Schumacher, pressione che il pilota della Ferrari è riuscito sopportare in terra asiatica.