28 novembre 2006

La Francia rosica: Cannavaro pallone d'oro

Fabio Cannavaro Pallone d'Oro 2006 (Gazzetta)
Il Pallone d'Oro torna in Italia grazie a Fabio Cannavaro e soprattutto grazie alla vittoria della Nazionale italiana di calcio nel Mondiale 2006.
Era logico che l'ambito premio continentale finisse ad un giocatore azzurro, ed i due contendenti principali erano due azzurri, Cannavaro ed il suo amico Gigi Buffon, giunto secondo a 49 voti di distanza.
Il premio gli è stato consegnato ieri da Monica Bellucci, ormai francese di adozione. "Riceverlo dalle sue mani è ancora più bello" ha detto il calciatore azzurro.
E' il terzo difensore della storia a vincere questo trofeo, questa sono le sue parole: "Lo dedico a mia moglie Daniela. Voglio portare questo trofeo anche a Napoli perché è una città che attraversa un momento un po' particolare. E voglio dire ai bambini napoletani di credere ai sogni perché i sogni si possono avverare, come è stato per me".
E mentre in Italia si festeggia la Francia rosica, come ha già fatto in estate dopo il Mondiale perso ai rigori contro gli azzurri. O meglio, dopo il Mondale che gli azzurri hanno vinto.
E' ancora più bello vedere come questi boriosi francesi si riepono la bocca di parole, i giornali di titoloni contro gli azzurri, vuol dire che la sconfitta gli brucia ancora, che fa sempre male, e noi ci godiamo ancora di più. E ieri con Cannavaro siamo anche andati a casa loro a portargli via il Pallone d'Oro, un premio organizzato dal periodico francese France Football.

Questa la classifica del Pallone d'Oro 2006:
1) FABIO CANNAVARO (JUVENTUS-REAL MADRID) 173 punti
2) GIANLUIGI BUFFON (JUVENTUS) 124
3) Thierry Henry (Fra, Arsenal) 121
4) Ronaldinho (Bra, Barcellona) 73

5) Zinedine Zidane (Fra, Real Madrid) 71
6) Samuel Etòo (Cam, Barcellona) 67
7) Miroslav Klose (Ger, Werder Brema) 29
8) Didier Drogba (Civ, Chelsea) 25
9) ANDREA PIRLO (Milan) 17
10) Jens Lehmann (Ger, Arsenal) 13
14) GENNARO GATTUSO (Milan) 5
20) LUCA TONI (Fiorentina) 2
20) GIANLUCA ZAMBROTTA (Juventus-Barcellona) 2

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Un dirigente della "Nik" e un dirigente della "Pum" si ritrovano a cena dopo la assegnazione del Pallone d'Oro a Cannavaro e commentano;

Dirigente "Nik": Sinceramente , questo premio è di una serietà e concretezza incredibile , vero?

Dirigente "Pum": Beh io direi di si ... ma quanto vorrei che diventasse una " Buffonata"!

Vaxgelli ha detto...

Ringrazio ancora una volta la redazione di Libero che pubblica un mio post.

Alla prossima!!!